• Pubblicità
  • Contatti
sabato, 5 Settembre 2026
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
HomeCronaca

COMUNE DI CELANO, FONDI ALLA SOCIETÀ DI CALCIO: ASSOLTI DALLA CORTE DEI CONTI AMMINISTRATORI E DIPENDENTI COMUNALI, TRA CUI IL SINDACO SANTILLI E PICCONE

Maria Paola ZaurrinidiMaria Paola Zaurrini
26 Aprile 2022
inCronaca,Giudiziaria,Prima Pagina
AA
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

CELANO–La Corte dei Conti, Sezione Giurisdizionale per la Regione Abruzzo, con sentenza datata 26 aprile 2022,ha respinto, con pronuncia definitiva, la richiesta di condanna nei confrontidiSettimio Santilli,Filippo Piccone, Daniela Di Censo, Ermanno Bonaldi, Ezio Ciciotti, Vittoriano Frigioni, Adelio Di Loreto, Cesidio Piperni, Mauro Passerotti,condannandoFederico D’Aulerioal pagamento della cifra di 20.000,00 euro al Comune di Celano.

I fatti risalgono al 2017, quando, i sopracitati amministratori e dipendenti comunali, furono chiamati a giudizio, a seguito della denuncia effettuata, dagli allora consiglieri comunali di opposizione Elio Morgante e Antonello di Stefano, alla Guardia di Finanza di Avezzano.

Leggi anche

RINTRACCIATO IN POLONIA E ARRESTATO IN ITALIA SU MANDATO DI ARRESTO EUROPEO APPARTENENTE ALL’ASSOCIAZIONE FINALIZZATA ALLO SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI SMANTELLATA DALLA SQUADRA MOBILE E DALLA SISCO DI L’AQUILA

SCOMPARSO L’EX SINDACO DI AVEZZANO DANIELE SANSONE, DI PANGRAZIO: “UN UOMO CHE TANTO HA DATO ALLA SUA CITTÀ”, FU SINDACO DI AVEZZANO DAL 1976 AL 1981

L’accusa era quella di aver erogato, in maniera illegittima, fondi alla locale squadra di calcio “Celano Fc Marsica” per le stagioni 2013/2014 e 2014/2015 con lo scopo di consentirne l’iscrizione al campionato di calcio in serie D e di sostenerne le attività.

In estrema sintesi, sempre secondo, l’accusa “il Comune avrebbe trasferito fondi alla società sportiva violando e travalicando i limiti della convenzione in essere all’epoca dei fatti, convenzione che prevedeva la partecipazione dell’ente pubblico ai soli costi di gestione dei due impianti sportivi affidati alla società, sempre che i costi stessi fossero documentati (a preventivo e consuntivo) e riconosciuti ammissibili”.

Per i giudici che hanno emesso la sentenza, nella mattinata odierna,è stato stabilito ed acclarato che: “Si trattava di un’operazione di sostegno allo sport locale, basata su motivazioni tutt’altro che irragionevoli e rientranti a pieno titolo nelle competenze dell’ente locale, adottata peraltro sotto la pressione di una urgenza improcrastinabile, confortata dal parere favorevole delle strutture tecniche, inserita nel solco di un rapporto ormai pluriennale tra Comune e società calcistica, non connotata da particolari motivi di preoccupazione (constando la regolarità delle gestioni precedenti ed essendo comunque prevista la verifica “a saldo” dell’anticipazione concessa, alla luce del rendiconto da presentarsi a fine stagione).

 

Sul punto, può farsi rinvio all’insieme delle persuasive considerazioni svolte nelle memorie difensive: non può affatto ravvisarsi, in fattispecie, quella “negligenza intollerabile” o “trascuratezza imperdonabile” ai propri doveri di servizio, cioè il non aver osservato non tanto la diligenza “media”, quanto la diligenza “minimale” che nella stessa situazione era lecito attendersi anche dall’amministratore meno preparato e meno scrupoloso.

Viene meno, per tal via, un presupposto indefettibile della responsabilità amministrativa: la colpa “grave”, ammesso che colpa vi sia stata”.

La stessa Corte liquida, altresì, il compenso spettante per le difese dei convenuti, maggiorarsi di oneri fiscali e previdenziali secondo legge, con onere a carico del Comune di Celano, quale “amministrazione di appartenenza” e quindi, nei fatti, saranno a carico dei cittadini.

I contributi alla squadra di calcio risultavano presenti tra gli episodi contesati, e quindi tra i capi d’accusa, della ormai nota inchiesta “Acqua Fresca”, che vedrà comparire, in udienza preliminare gli indagati, presso il Tribunale di Avezzano, il 27 giugno prossimo.

Il collegio difensivo, per Santilli, Piccone, Di Censo, Bonaldi, Ciciotti, Frigioni, Piperni era formato dall’avvocato Roberto Colagrande del Foro di L’Aquila; per Di Loreto dall’avvocato Franco Paolini del Foro di Avezzano; per Mauro Passerotti dall’avvocato Raffaele Marciano del Foro di Nola e dall’avvocato Tommaso Paparo del Foro di Roma per il dirigente D’Aulerio.

Tags:assoluzioneComune di CelanoCorte dei ContiFilippo PicconeSettimio Santilli
Maria Paola Zaurrini

Maria Paola Zaurrini

Giornalista

Leggi anche

AVEZZANO. OPERAZIONE ANTIDROGA IN CENTRO: FERMATO E DENUNCIATO UN MAROCCHINO

ARRESTATO AD AVEZZANO UN CITTADINO EXTRACOMUNITARIO DESTINATARIO DI UN ORDINE DI CARCERAZIONE

17 Agosto 2026
LADRI PRONTI A COLPIRE, FERMATI DALLA POLIZIA SULL’AUTOSTRADA A24 DOPO UN ROCAMBOLESCO INSEGUIMENTO

LADRI PRONTI A COLPIRE, FERMATI DALLA POLIZIA SULL’AUTOSTRADA A24 DOPO UN ROCAMBOLESCO INSEGUIMENTO

17 Agosto 2026
Articolo successivo

A24-A25. PEZZOPANE, FORTE PREOCCUPAZIONE PER SICUREZZA E TARIFFE DELLA STRADA DEI PARCHI. AUDIZIONE MINISTERO INSODDISFACENTE

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli