Continua il percorso di collaborazione tra il Consiglio regionale dell’Abruzzo e gli Atenei italiani per l’attivazione di tirocini, borse di studio e attività di ricerca.
L’ultima convenzione stipulata è quella con il “Dipartimento di civiltà e forme del sapere” dell’Università di Pisa che darà la possibilità agli studenti abruzzesi che frequentano l’Ateneo toscano di avviare percorsi curriculari di tirocinio. Sarà l’ufficio stampa del Consiglio regionale ad ospitare il primo studente dell’università pisana: il giovane laureando avrà la possibilità di sperimentare le tecniche di comunicazione istituzionale seguendo da vicino la vita politica dell’assemblea e affiancherà il personale della biblioteca del Consiglio nelle attività di catalogazione e prestito.
Ulteriori convenzioni sono attive con i tre Atenei abruzzesi e con l’Università LUISS Guido Carli di Roma. Negli ultimi anni i tirocinanti universitari hanno collaborato con l’ufficio affari istituzionali ed europei, il servizio legislativo, il servizio organizzazione e gestione risorse umane e l’ufficio autorità indipendenti.