PESCINA – Lo scorso weekend si è tenuto a Pescina il “Trofeo Silone“,manifestazione sportiva dedicata al benessere e all’inclusione, organizzata daCSI, Centro Sportivo Italiano, Comitato di L’Aquila, presieduto daLuca Tarquini. Grandesuccessoper tutti gli appuntamenti che hanno animato le giornate del “Trofeo Silone” durante le quali losportè stato coniugato allacultura, alturismo, alterritorio. “Sono estremamentefelice per i risultati conseguitie per la corposapartecipazioneagli eventi organizzati” afferma con orgoglio il presidente CSI L’Aquila, Luca Tarquini “Il nostro era un progetto ambizioso e, anchegrazie all’amministrazione comunale di Pescina, abbiamo raggiuntorisultati notevolie inaspettati“. Il9 giugnosi è tenuto il corso formativo peroperatore sportivo della disabilità II° livellopoiché uno degli obiettivi primari del Centro Sportivo Italiano, Comitato di L’Aquila, è rappresentato dallaformazionedi professionisti che sappiano operare perfavorire l’inclusione del diversamente abileattraverso la pratica sportiva.
Lagara-giocodi sabato mattina ha coinvolto bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni permettendo lapiena e condivisa interazione tra soggetti normodotati e soggetti diversamente abili, affetti da deficit fisici o intellettivi. Nel corso del “Trofeo Silone” si è dato spazio anche allavalenza culturale e storica di Pescina, città ospitante, con laMostra itinerante su Ignazio Silone“L’arte è un fiore selvaggio, ama la libertà, l’uomo, lo scrittore, l’intellettuale“. Fondamentalemomento di crescita e di confronto, sui temi legati c e attraverso lo sport, è stato ilConvegno “Sport e Disabilità”che si è svolto alla presenza di unfolto pubblicoche ha assistito ai saluti e agli interventi di numerosirappresentanti istituzionali e religiosi,esperti,studiosieatletidi caratura internazionale. Tanti, infine, i partecipanti allo “Urban Trail Fontamara” di domenica: gara competitiva, valevole per ilcampionato provinciale CSI L’Aquilae per lequalificazioni al Campionato Nazionale, che si è snodata attraverso l’affascinantepercorso urbano del centro storico di Pescinaandando a scoprire alcuni deiluoghi iconici del territorio: Basilica di Santa Maria delle Grazie, Museo Silone, Borgo vecchio, Torre Piccolomini, Casa-Museo “Mazzarino”, tomba di Ignazio Silone e Fontana di Silone.
“Questo per noi è solo un inizio” afferma Luca Tarquini “è stata unamanifestazione che porterà a sviluppi concreti, quindi a una reale e fattivavicinanza alle associazioni del territorio, alle famiglie e a i più fragili.Il CSI L’Aquila è da sempre impegnato nel perfezionamento dipercorsi di sensibilizzazioneche abbiano come obiettivo quello di coinvolgere lefamiglie, quindi ibambini, inprogetti costruttiviche, come è accaduto a Pescina, siano capaci diconiugare sport e disabilità.Sia lamanifestazione marsicana, sia quella che si è tenuta in precedenza aL’Aquilasonoprogetti ambiziosiche hanno contemplato importantieventi formativi, culturali, competitivi, sportivi, inclusivi. Per ilfuturoabbiamo in cantiere altre idee, ma ne parleremo a tempo debito. Posso solo dire che prossimamente prenderemo in considerazione anche lacomponente ambientale ed ecologica“.
Per concludere, il presidente Luca Tarquini rivolge i suoi personaliringraziamenti, a cui si aggiungono quelli delCSIprovinciale L’Aquila, a quanti hanno permesso la magnifica riuscita del “Trofeo Silone”:dott. Guido Quintino Liris, Assessore regionale Bilancio e Sport e impiantistica sportiva;Mirko Zauri, Sindaco di Pescina;LuigiSoricone, Vicesindaco di Pescina;Antonio Odorisio, Assessore allo sport del Comune di Pescina; S.E. Mons.Giovanni Massaro, Vescovo della Diocesi dei Marsi;don Cristoforo Simula, assistente ecclesiastico CSI L’Aquila e Responsabile sport, turismo e tempo libero Provincia di L’Aquila;padreRiziero Cerchi, responsabile Sport, turismo e tempo libero della Diocesi dei Marsi;donGiovanni Vento, parroco di Pescina;dott.ssa Tiziana Cucolo, presidente del Centro Studi “Ignazio Silone” di Pescina;dott. Domenico Taglieri, Presidente Fondazione Carispaq;dott.ssa Maria Gigli, dirigente scolastica Istituto Comprensivo “Fontamara”;dott. Michele Marchetti, direttore generale CSI nazionale;cav. Carlo Rossetti, fondatore e presidente onorario AISA Sport; dott.ssaElisa Napoleoni, psicologa e psicoterapeuta docente universitaria; dott.Andrea Fusco, giornalista e telecronista sportivo Rai e conduttore televisivo; dott.Alberto Ravanetti, segretario regionale Siap – Polizia di Stato; dott.ssaFrancesca Ballati, europrogettista internazionale;Alessandra De Luca, Miss Grand International Abruzzo;Pierpaolo Addesi, atleta nazionale paralimpico di ciclismo;Federico Di Felice, campione nazionale di Paraclimbing;Dorindo Mancinelli, ex atleta nazionale di GoalBall;Domenica Di Salvatore, presidente Anffas;Maria Teresa Maceroni, presidente Unitalsi;Vincenzo Di Cecco, delegato provinciale Coni;Misericordia;Fabio Bruniresponsabile regionale Dolomiti Energia;Avis di Pescina, volontari dellaProtezione Civilee ancoraPina Tempesta, Alessia Peduzzi, Alessandra Lunadei, Arianna Golia, Massimiliano D’Addario, Filippa Odorisio, Michela Salatino, dj Mattia Tarquini, Danilo Buongiovanni, Francesco Monacelli, Silvia Di Giustino, Claudio Palenca, Massimo D’Angelie tutti i partecipanti.



