Si sono concluse a Pescara le finali regionali delle categorie esordienti A con uno splendido risultato del Team Avezzanese.
Nella classifica generale, il team centro Italia totalizza 128 punti piazzandosi al primo posto della classifica regionale nel settore femminile e al quinto posto nel settore maschile.
Tra le prestazioni di particolare rilievo registriamo il poker di ori di Elisa di Ruscio, classe 2011, che vince i 100, 200 rana e 200, 400 m misti.
Ester Zauri vince i 400 stile e i 200 m farfalla, mentre sui 200 m stile libero si classifica al secondo posto ed ottiene una medaglia di bronzo sui 100 m farfalla.
Alessia Montaldi con una super rimonta si aggiudica la medaglia di argento sui 100 m farfalla ed un ottimo quarto posto sui 200 m farfalla.
Antonio Liberati vince la medaglia di bronzo sui 100 m stile libero, facendo registrare il suo personal best.
Francesca Paolini è medaglia di bronzo sugli 800 m stile libero, migliorando nettamente il tempo registrato in qualifica.
Fanno registrare delle ottime prestazioni gli atleti qualificati alle finali, tra cui Pasquale Fosca che conferma il quinto posto sui 400 stile e 200 farfalla.
Andrea Dell’Orso si posiziona al sesto posto migliorando il proprio personale di ben 5 secondi.
Sofia Imperiale si classifica al settimo posto nelle rispettive finali dei 100 m dorso e 200 m dorso.
Maila Figurato si posiziona al settimo posto sugli 800 m stile libero.
Vittoria nella staffetta 4×100 m mista femminile, sbaragliando la concorrenza, la squadra composta da Sofia Imperiale nella frazione dorso, Elisa di Ruscio nella frazione rana, Alessia Montaldi nella frazione farfalla ed Ester Zauri nella frazione stile libero con tempo totale di 5.13.42, ovvero la seconda prestazione all time nell’albo natatorio abruzzese. La staffetta maschile composta da Andrea D’Angelo, Andrea dell’Orso, Pasquale Fosca e Antonio Liberati, si posiziona al quarto posto.
Commentano così i coach Francesco Ulto e Riccardo Rossi, emozionati per la vittoria del medagliere nella classifica società regionale, dichiarando: “abbiamo
chiuso al meglio la stagione agonistica del nostro team migliorando continuamente i risultati e scalando classifiche, gara dopo gara.
In attesa dei campionati assoluti estivi di nuoto in programma a Roma a partire da 19 con la partecipazione del nostro atleta Mirko Chiaversoli il TEAM CENTRO ITALIA ha messo in mostra i propri campioni ai campionati regionali di categoria in vasca lunga .Un doppio successo al di sopra delle aspettative che ha visto trionfare il Team di Andrea Caldarelli e Riccardo Rossi sia a livello singolo maschile e femminile con la conquista di tantissime medaglie che di squadra confermandosi come sempre una delle più forti squadre abruzzesi.
È il frutto del lavoro quotidiano, impegno e dedizione che poniamo nei confronti dei nostri atleti”. Si congratula la dirigenza con tecnici e atleti per aver concluso la stagione nel miglior modo possibile.
Adesso meritate vacanze a tutti gli atleti più piccoli , mentre la preparazione prosegue per i ragazzi che si sono qualificati ai prossimi campionati italiani . In bocca al lupo a loro e per i più piccoli ci vediamo a settembre.