• Pubblicità
  • Contatti
martedì, 19 Maggio 2026
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
HomeSalute

L’AQUILA, ALZHEIMER: OGGI CONVEGNO SU CURE INNOVATIVE E ATTIVITA’ SUL TERRITORIO.

Organizzato dal Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze (CDCD)

RedazionediRedazione
20 Settembre 2022
inSalute
AA
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

L’AQUILA– Fare il punto sulle cure attualmente disponibili per l’Alzheimer e divulgare le attività Asl disponibili sul territorio: approcci, luoghi di cura e servizi sociali.

E l’obiettivo del convegno, in programma oggi martedì 20 settembre all’Aquila, a Palazzo Camponeschi, nel rettorato dell’Università,  dalle ore 9 alle 16.00, organizzato dal Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze (CDCD) della Asl, dal titolo: ‘‘Nuove frontiere nel trattamento della malattia di Alzheimer‘

Leggi anche

ALZHEIMER: ALL’AQUILA, PRIMA VOLTA IN REGIONE, PRATICATO TRATTAMENTO CON DONANEMAB

L’AQUILA, MALATTIE INFETTIVE: DONATO FIBROSCAN DI ULTIMA GENERAZIONE DALL’ASSOCIAZIONE ‘L’AQUILA PER LA VITA’

Si tratta di una patologia molto frequente, che colpisce il 20% dei soggetti ultraottantenni ed è quindi un problema sociale molto rilevante per la provincia di L’Aquila che è una col più alto numero di soggetti anziani d’Italia.

Da pochi mesi la ASL ha approvato e iniziato ad attuare il Percorso Diagnostico e Terapeutico (PDTA) per le demenze.

Il Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze dell’ospedale di L’Aquila rappresenta il nodo fondamentale, il cervello della rete assistenziale.

“Abbiamo voluto”, dichiara la dottoressaPatrizia Sucapane, coordinatrice del Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze dell’ospedale aquilano e organizzatrice del convegno insieme alla dottoressaMaria Pia Iovenittie alla dottoressaGiuliana Troiani,  “che fosse una iniziativa strettamente focalizzata all’area operativa del nostro Centro per affrontare concretamente il problema di mettere in funzione una rete assistenziale che preveda un approccio multidisciplinare con la partecipazione di neurologi, geriatri e psichiatri ospedalieri oltre che dei medici del territorio’”

All’Aquila sono già operativi diversi ambulatori specialistici che operano nel campo delle demenze, sia presso l’ospedale Salvatore sia nei distretti. Esistono centri di stimolazione neurocognitiva, centri diurni per l’Alzheimer e servizi diagnostici di eccellenza. Da alcuni mesi è stata introdotta anche una terapia particolarmente innovativa basata sulla stimolazione cerebrale con onde d’urto, i cui risultati preliminari saranno presentati nell’ambito del Convegno.

Importanti i fondi per l’Alzheimer, stanziati dalla Regione col Piano Triennale di ripartizione, approvato lo scorso 31 agosto, nonché i fondi provenienti dal PNRR. Un investimento che consentirà di mettere a disposizione uno spazio dedicato in cui l’équipe multidisciplinare può operare collettivamente.

Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

IL PIANO APPROVATO IN SEDE MINISTERIALE CLASSIFICA “L’OSPEDALE DELLA SS. ANNUNZIATA” DI SULMONA QUALE OSPEDALE DI PRIMO LIVELLO

NURSIND: SANITÀ ALLO SBANDO A SULMONA: REPARTI SENZA OSS, INFERMIERI SOTTODIMENSIONATI, FONDI PUBBLICI GESTITI TRA LE POLEMICHE

28 Aprile 2026
PROGETTO DEL SERVIZIO PSICOLOGIA ADOLESCENZIALE DELLA ASL 1 ABRUZZO PRESENTATO AL CONVEGNO INTERNAZIONALE DI BOLOGNA

PROGETTO DEL SERVIZIO PSICOLOGIA ADOLESCENZIALE DELLA ASL 1 ABRUZZO PRESENTATO AL CONVEGNO INTERNAZIONALE DI BOLOGNA

25 Aprile 2026
Articolo successivo

IL MINISTRO ORLANDO IN ABRUZZO, INCONTRO CON I DIPENDENTI DAVANTI ALLA SEVEL. FINA: “AGIRE PER IL LAVORO”

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli