• Pubblicità
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Home Cultura e Spettacolo

ERMAL META E FIORELLA MANNOIA AL XXII CONCERTO DI NATALE AD AVEZZANO

Redazione di Redazione
3 Novembre 2022
in Cultura e Spettacolo
A A
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

L’associazione culturale Harmonia Novissima presenta la XXII edizione del Concerto di Natale – Premio alla carriera “Anna Luce”.

La manifestazione, nata nel 2000 ed istituzionalizzata dalla Città di Avezzano nel 2012 (delibera C.C. 21.3.2012), nel corso degli anni è divenuta una realtà importante del nostro territorio, un Evento-Tradizione seguito puntualmente sia da cittadini marsicani sia da spettatori provenienti da diverse regioni italiane.

Leggi anche

IN COMUNE, PRESENTATA L’EDIZIONE 2025 DEL FESTIVAL TEATRALE E INCLUSIVO DELLE SCUOLE DI AVEZZANO: SPETTACOLI IL 28, IL 29 E IL 30 MAGGIO

AD AVEZZANO LA MARATONA GIOVANI TALENTI, CONCERTI AD INGRESSO GRATUITO

Diversamente dalle edizioni precedenti, quella del 2022 vedrà la presenza di ben due artisti:

ERMAL META il 20 dicembre e FIORELLA MANNOIA il 21 dicembre e si svolgerà di nuovo in presenza del pubblico dopo l’interruzione forzata dovuta alla pandemia.

Nella prima serata si terrà il concerto “Incontro tra Musica e Parole” dell’Artista cui sarà conferito il 22° Premio alla Carriera:

ERMAL META, nato in Albania, ma attivo da anni in Italia, oggi è uno dei massimi cantautori della scena nazionale ed internazionale, i cui testi sono unanimemente riconosciuti quali messaggi e simboli ricchi di elevato spessore culturale e sociale. Il concerto del 20 dicembre sarà un incontro tra Parole e Musica, un vero approfondimento ed illustrazione al pubblico dei testi delle sue canzoni. Nella seconda serata un gradito ritorno:

FIORELLA MANNOIA tra le più grandi autrici ed interpreti della canzone italiana, ormai voce storica ed amata dal grande pubblico, fu già premiata nell’ambito di questo evento nel 2013. Il ritorno di Fiorella vuole contribuire a rilanciare il Concerto di Natale di Avezzano, a ormai quasi tre anni dallo scoppio della pandemia. Fiorella è anche legata a questa città da molti anni, grazie al forte legame con Carlo Di Francesco, suo marito, percussionista affermato sulla scena nazionale, nato ad Avezzano, i cui genitori vivono ad Avezzano. Fiorella e Carlo hanno risposto con entusiasmo all’invito di Harmonia Novissima a tornare in Cattedrale, anche e soprattutto per la finalità di solidarietà che caratterizza questo evento.

L’evento Concerto di Natale nella Cattedrale di Avezzano ha avuto sempre una duplice finalità:

  • il conferimento di un premio alla carriera ad artisti che si sono distinti negli anni per meriti artistici e spessore culturale.
  • la finalità sociale, con un contributo di solidarietà che ad ogni edizione viene destinato a organismi locali che operano nel sociale o a missioni umanitarie impegnate all’estero in territori ad alta emergenza sociale e/o sanitaria.

Il premio alla carriera è intitolato ad Anna Luce, giovane donna scomparsa nel 2000, che contribuì all’ideazione dell’evento Concerto di Natale. L’evento è stato sempre condiviso con i Vescovi della Diocesi dei Marsi e nel 2012 è stato istituzionalizzato dal Comune di Avezzano come “grande evento di rilevante importanza culturale e sociale”. Anche la Regione Abruzzo da diverse edizioni sostiene l’evento attraverso la legge sui grandi eventi regionali. Micron Foundation e Fondazione Carispaq sostengono l’iniziativa sin dalle prime edizioni, seguite negli anni successivi da sponsorizzazioni di importanti aziende del territorio.

Visto il richiamo e la presenza dei tanti spettatori, provenienti anche da fuori Regione, dal 2014 l’evento si articola su due serate consecutive, al fine di soddisfare la grande richiesta di partecipazione.

ERMAL META E LA SOLIDARIETA’ DEL CONCERTO DI NATALE

Un contenuto spirituale profondo lega quest’anno il fattore Solidarietà all’artista ERMAL META.  Di concerto con il Vescovo dei Marsi, Mons. Giovanni Massaro, il contributo di beneficenza della XXII edizione del Concerto di Natale sarà devoluto alla missione “Padre Daniel Dajani” (martire albanese), fondata a Blinisht (Lezhe, Albania) nel marzo del 1993 da Don Antonio Sciarra, sacerdote marsicano che in Albania ha realizzato numerose opere al servizio delle popolazioni locali. Alla sua morte, nei funerali celebrati nella Cattedrale di Avezzano, il feretro è stato avvolto dalla bandiera albanese, per poi venire tumulato nella sua amata Albania.

Nel corso del 2022 Ermal Meta ha donato strumenti musicali all’Oratorio di Giader, dove opera la missione “Daniel Dajani”, per consentire l’apertura di una Scuola di Musica; il suo sostegno economico ha consentito alla stessa scuola, inaugurata alla presenza dello stesso Ermal e del vescovo albanese Mons. Simone Kulli, di assumere insegnanti di musica.

Nell’edizione di quest’anno la Rai ha confermato il partenariato già concesso nel 2020 in occasione dell’edizione speciale del concerto realizzata in diretta streaming su RAIPLAY a causa delle misure di contrasto alla pandemia.

Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

LA FESTA DEL NARCISO TORNA IL 25 MAGGIO PER LA SUA 79ª EDIZIONE

LA FESTA DEL NARCISO TORNA IL 25 MAGGIO PER LA SUA 79ª EDIZIONE

16 Maggio 2025
IL PRIMO FESTIVAL TEATRALE E INCLUSIVO DELLE SCUOLE DI AVEZZANO TORNA AL TEATRO DEI MARSI CON TRE APPUNTAMENTI: TUTTO PRONTO PER GLI SPETTACOLI CHE UNISCONO LO SHOW ALLA SENSIBILITÀ

IL PRIMO FESTIVAL TEATRALE E INCLUSIVO DELLE SCUOLE DI AVEZZANO TORNA AL TEATRO DEI MARSI CON TRE APPUNTAMENTI: TUTTO PRONTO PER GLI SPETTACOLI CHE UNISCONO LO SHOW ALLA SENSIBILITÀ

16 Maggio 2025
Articolo successivo

UNA SETTIMANA TRA SPORT E NATURA PER GLI STUDENTI DELL’INDIRIZZO SPORTIVO DEL VITRUVIO

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli