• Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
giovedì, 30 Novembre 2023
  • Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Home Attualità

OPERE DEL LICEO ARTISTICO BELLISARIO DI AVEZZANO ACQUISITE NELL’ESPOSIZIONE PERMANENTE DEL MUSEO DELL’ARTIGIANATO ARTISTICO ABRUZZESE DI GUARDIAGRELE

Redazione di Redazione
19 Novembre 2022
in Attualità, Scuola
A A
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsApp

AVEZZANO – Due bellissime realizzazioni del Liceo Artistico Vincenzo Bellisario di Avezzano (AQ) sono state inserite tra le opere esposte nel Museo Permanente dell’Artigianato Artistico Abruzzese che porta il nome di Nicola da Guardiagrele, il grande maestro orafo del Quattrocento.

La riapertura del Museo con le collezioni di nuova acquisizione è avvenuta sabato 15 ottobre, in occasione delle Giornate FAI d’Autunno 2022.

Quelle dei giovani artisti del Bellisario sono tra le tre opere del Liceo già premiate il 28 agosto scorso durante la cerimonia conclusiva della 52^ edizione della Mostra-mercato dell’Artigianato Artistico Abruzzese di Guardiagrele, che quest’anno era dedicata al Gioco.

Il tema richiedeva di cimentarsi nella realizzazione di giochi veri e propri contemporaneamente fruibili come elementi di arredo; oggetti d’artigianato raffiguranti scene di gioco, giochi antichi e moderni, situazioni ludiche; e, ancora, gioielli scacciapensieri o antichi giochi rivisitati in chiave moderna. Con particolare attenzione ai materiali ecologici e a lavorazioni artigianali d’ispirazione locale ed ecosostenibili.

Le opere del Liceo Bellisario esposte in modo permanente sono il “Gioco del tris: gli animali della fattoria”, frutto del lavoro dell’intera classe V B (a.s. 2021-2022), e il medaglione “Mirò il giocoliere”, un gioiello realizzato dall’alunno Mattia Coletta. Tutte opere prodotte con talento e maestria dai ragazzi guidati da Giuseppe Cipollone e Stefania Ferella, loro insegnanti di Discipline progettuali del Design dei Metalli.

I due docenti si uniscono a Damiano Lupo, Dirigente dell’IIS Torlonia-Bellisario, nel ringraziare l’Ente Mostra dell’Artigianato Artistico di Guardiagrele, nella persona del suo Presidente Gianfranco Marsibilio, per prestare sempre grande attenzione alla cultura progettuale e all’abilità artigianale presenti all’interno dei Licei Artistici, e per apprezzare e accogliere le loro realizzazioni tra le attività e gli spazi della Mostra guardiese, seconda in Italia per importanza e prestigio soltanto alla Triennale di Milano dell’Artigianato Artistico.

Miro il giocoliere 2022 Museo Artig Artistico Abruzzese Gioco del tris 2022 Museo Artig Artistico Abruzzese

Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Articoli Correlati

IL MARSICANO CARMINE DE AMICIS IN SCENA AL TEATRO REGIO DI TORINO
Attualità

IL MARSICANO CARMINE DE AMICIS IN SCENA AL TEATRO REGIO DI TORINO

29 Novembre 2023

TORINO - Uno spettacolo trascinante quello in scena dal 17 al 26 Novembre scorso al Teatro Regio di Torino: “La...

LE DONNE: VITTIME “PRIVILEGIATE DELLA VIOLENZA” – LICEO VITRUVIO POLLIONE
Blog

LE DONNE: VITTIME “PRIVILEGIATE DELLA VIOLENZA” – LICEO VITRUVIO POLLIONE

28 Novembre 2023

di Marisol Imbastari – Sonia Morgante – Dalila Frezzini redazione di YAWP giornale di istituto Durante la giornata del 24...

Articolo successivo

MARSI’NJAZZ FESTIVAL 2022: 11 CONCERTI TRA PESCINA, CELANO E MAGLIANO DEI MARSI

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi