di Leonardo Alfatti Appetiti
Una crescente attenzione verso le piccole e medie case editrici: con oltre 100mila presenze l’edizione 2022 di “Più libri più liberi”, che ancora una volta si è tenuta alla Nuvola dell’Eur a Roma, ha registrato un’affluenza record, sale strapiene e vendite in crescita per l’editoria di progetto. Un appuntamento che ha contato oltre 600 appuntamenti in cinque giorni dedicati a “Perdersi e ritrovarsi” che ha visto, tra le altre, l’autorevole presenza del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.
Tanti gli incontri che hanno segnato SOLD OUT. Paul B. Preciado, Azar Nafisi, Alessandro Baricco, Alessandro Barbero, Zero Calcare e numerosi altri ospiti di ogni genere hanno richiamato un pubblico proveniente da gran parte d’Italia. Code davanti alle sale, corridoi pieni di giovani di fronte agli stand, segnali che mostrano la ritrovata curiosità per i libri di carta, anche e soprattutto al di fuori dei circuiti commerciali.
Numerosa anche quest’anno la pattuglia di marsicani che hanno invaso le sale della Fiera, tornando a casa con molti libri da leggere.
Neanche il tempo di abbassare il sipario e già si pensa sulla nuova edizione, per la quale le date sono già pronte: dal 6 al 10 dicembre 2023