di Leonardo Alfatti Appetiti
Che la zona del mondo dove Eros Ramazzotti ha più fan in assoluto sia l’America Latina non è una notizia – l’Italia è “solo” il secondo paese in classifica, dopo il Messico e prima della Colombia – ma che il successo del suo “Latido Infinito World Tour” stia facendo letteralmente impazzire il pubblico venezuelano lo è.
Il tour, con il quale sta festeggiando i 35 anni di carriera, è partito in Spagna a settembre per poi toccare Stati Uniti, Canada, Messico, Costa Rica, Panama, Ecuador, Argentina, Cile e Brasile. Ultima tappa è il Venezuela. Domenica scorsa, sotto la suggestiva cupola del Poliedro de Caracas, il “vecchio con la pancia” – come Ramazzotti si è ironicamente presentato al pubblico – ha ancora una volta deliziato il pubblico con uno straordinario concerto, sfoggiando gran parte del suo repertorio, tutto rigorosamente in lingua locale.
Il cantautore romano, che mancava dal Venezuela da dieci anni, non si è certo negato alla classica richiesta di selfie da parte dei fan che ora dovranno accontentarsi di ascoltare il loro beniamino su Youtube. La città con più fan di Eros Ramazzotti è Città del Messico, dove i video delle sue canzoni sono stati visualizzati oltre 40 milioni di volte. Cercando Eros Ramazzotti su Music Insights, infatti, si scopre che l’Italia, come dicevamo, è il secondo paese in classifica, dopo il Messico e prima della Colombia. Eros Ramazzotti, che da ragazzo “sognava” l’America è oggi una delle star internazionali più amate e richieste nel mondo.