I road trip che si possono organizzare in Italia sono così tanti che una lista completa delle opzioni a disposizione sarebbe quasi infinita: merito delle strade costiere che si affacciano sul Mediterraneo, dei nostri parchi nazionali ricchi di boschi, di colline che regalano paesaggi unici o di strade di montagna sulle cime più alte d’Europa.
Insomma, panorami che tolgono il fiato per la loro bellezza, ideali per itinerari memorabili. Per esempio, la Strada delle Dolomiti si sviluppa lungo 140 chilometri tra il Trentino Alto Adige e il Veneto, consentendo di ammirare uno dei paesaggi alpini più emozionanti di tutto il Vecchio Continente. Si potrebbe partire da Belluno e scegliere come traguardo finale Cortina d’Ampezzo, oppure continuare in direzione di Bolzano passando per la Val di Fassa e Merano. Tra le bellezze naturali da non perdere ci sono il lago di Carezza e le Tre Cime di Lavaredo.
Per chi preferisce i paesaggi di mare, invece, si potrebbe organizzare un viaggio on the road in Liguria cominciando da Genova, per poi imboccare la strada in direzione di Savona, dove vale la pena di visitare in maniera approfondita la splendida Fortezza del Priamar. Proseguendo verso Ponente, la strada sul mare consente di raggiungere non solo località turistiche conosciute da tutti come Finale Ligure e Varazze, ma anche piccoli borghi più nascosti. La meta non può che essere Sanremo.
Il noleggio auto a breve termine è, per un road trip nel nostro Paese, la soluzione migliore a cui si possa ricorrere, sia per la flessibilità che garantisce, sia per la sua comodità. Maggiore è la realtà a cui affidarsi, anche perché è presente nella maggior parte degli aeroporti, dei porti e delle stazioni ferroviarie in Italia: grazie a questa azienda specializzata nel car rent ognuno ha l’opportunità di selezionare l’itinerario che preferisce e dare subito il via alla propria avventura.
Anche i paesaggi di campagna sono ideali per un viaggio on the road. La Val d’Elsa e le colline toscane, per esempio, sono ideali per un’avventura in macchina, nel territorio che si dispiega tra Siena e Firenze. Alcune delle località in cui si può far tappa sono Bagno Vignoni – conosciuta per le sue terme -, la piccola Pienza, San Quirico e la meravigliosa Val d’Orcia, senza dimenticare San Gimignano, da tutti conosciuta come la città delle torri. Uno spettacolo unico!