A nome della Comunità di Tagliacozzo, dell’Amministrazione comunale e mio personale esprimo un sentito ringraziamento al nostro Vescovo S.E.R. Mons. Giovanni Massaro per le parole di vicinanza alle problematiche sanitarie del Territorio e per aver sottolineato “che a garanzia della sussistenza del Presidio ospedaliero riabilitativo di Tagliacozzo, sia importante l’attestazione ufficiale della struttura negli ambiti ministeriali e regionali”.
È una presa di posizione chiara e netta della Chiesa diocesana dei Marsi che, tenendo fede ai dettami evangelici, si schiera a difesa dei più deboli, delle persone che per molti motivi, economici, sociali e logistici, non hanno possibilità di accedere a strutture sanitarie private o presidi ospedalieri più lontani.
Torno a ribadire – ma ormai questo è palese alla quasi totalità delle persone – che togliendo il codice ministeriale di presidio 130006 all’Ospedale di Tagliacozzo significa che esso non sarà più tale e quindi, al di là delle deboli garanzie del politico di turno, potrà essere smantellato in qualsiasi momento.
Ringrazio infine il Vescovo anche per aver preso spunto dall’ultimo paragrafo della nostra Mozione consiliare in cui auspichiamo che
“le motivazioni politiche, amministrative, tecniche e storiche – per la salvaguardia dell’ospedale riabilitativo “Umberto I” – possano essere favorevolmente prese in considerazione, alla luce di quanto accaduto negli ultimi due anni di emergenza sanitaria pandemica e nella riedificazione di un’etica riguardante la Sanità pubblica a tutela del Diritto costituzionale sulla salute dei Cittadini”.
Vincenzo Giovagnorio
Sindaco della Città di Tagliacozzo