Sabato 16 e domenica 17 Settembre 2023 il Comune di Canistro, con la SiCGe (Società Italiana di Cardiologia Geriatrica), promuove l’iniziativa “Il Cuore di Canistro”: uno screening cardiologico gratuito rivolto alla popolazione over 65.
Canistro, è una delle dieci tappe in Italia che la SICGe ha scelto per condurre lo studio PREVASC con l’obiettivo di determinare la prevalenza delle malattie cardiovascolari nella popolazione.
I partecipanti saranno sottoposti a visita cardiologica ed a esame elettrocardiografico ed ecocardiografico, ricevendo un rapporto dettaglio dello screening e delle prescrizioni.
Il Sindaco Vitale dichiara: “Queste giornate sono molto importanti per i piccoli centri come il nostro perché avvicinano ancor più la medicina al territorio.
Lo screening avrà una doppia valenza: da un lato, sensibilizzare la popolazione e gli operatori sanitari nei confronti di patologie che rischiano di rimanere silenti; dall’altro, intercettare la presenza di eventuali patologie nei pazienti, permettendo così di intervenire in modo tempestivo ed adeguato.
Ringrazio pertanto il Prof. Alessandro Boccanelli, Vice Presidente della SICGe, per aver scelto il nostro Comune come una delle sedi dello studio, così come il Prof. Giovambattista Desideri e il Dottor Francesco Vetta, rispettivamente Direttori delle UOC Geriatria e Cardiologia del Presidio Ospedaliero di Avezzano, unitamente ai dirigenti medici delle unità impegnati nell’attività di screening, per la grande disponibilità mostrata.”
La prenotazione allo screening è’ obbligatoria. Per le iscrizioni rivolgersi al seguente numero: +39 347 8577342