• Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
venerdì, 29 Settembre 2023
  • Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Home Attualità

L’ASSOCIAZIONE REGIO TRATTURO CELANO-FOGGIA PRESENTA LA MANIFESTAZIONE “BICI E CAVALLI, ALLA RISCOPERTA DELLA TRANSUMANZA”

Redazione di Redazione
6 Settembre 2023
in Attualità
A A
regio tratturo celano foggia
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsApp

La suggestione del tratturo percorso da appassionati di bici di ultima generazione, le evoluzioni dei cavalli sempre sullo storico sentiero battuto dai pastori e dalle loro greggi. E’ all’insegna di questi elementi che sabato 9 settembre si svolgerà l’evento “Cavalli, butteri e bici alla riscoperta della Transumanza”, organizzato dall’Associazione “Regio Tratturo Celano-Foggia”, presieduto dal dottor Gesualdo Ranalletta.

Una giornata, quindi, dedicata per intero alla riscoperta di un patrimonio insieme storico, culturale, naturalistico, di inestimabile valore per tutto un territorio. Nella mattinata del 9 è previsto l’attraversamento di tutto il Tratturo da Celano a Collarmele in E-Bike. In particolare, il raduno dei ciclisti è programmato per le ore 8.30 nel piazzale di inizio Tratturo in località “Quadranella”, con la distribuzione di casacche e bandane. Alle 9 ci sarà la partenza dei ciclisti con sosta ad Aielli, Cerchio e Collarmele.

A tal proposito, va sottolineata la sensibilità e fattiva collaborazione mostrata dalle amministrazioni comunali di tutti i centri interessati, a conferma di come la salvaguardia e rivalutazione del tratturo possa rappresentare un valido fattore di crescita insieme culturale ed economica per tutti i centri e le comunità interessate dalla presenza del tratturo. A Collarmele, in particolare, ci sarà un momento di ristoro, con rappresentanti dell’amministrazione comunale che formuleranno un saluto al gruppo dei partecipanti. Il rientro è previsto per le ore 13, sul punto di partenza, presso i ruderi dell’Antica Osteria, dove saranno distribuiti panini e bevande ai partecipanti. Nel pomeriggio del 9 protagonisti saranno cavalli e butteri, in lizza per la Giostra della rosa e dei briganti.

Dopo il raduno (ore 15.30) di cavalli e cavalieri, sempre presso la Vecchia Osteria di Quadranella, ci sarà la sfilata dal km 0 di inizio Tratturo fino alla Vecchia Osteria (circa 800 metri), con premiazioni delle singole categorie di cavalli. Alle 17.30 la Giostra Cavalleresca, con l’Associazione “I Butteri della Montagna”. Un punto di ristoro sarà presente nell’area, per suggellare una giornata da dedicare alla riscoperta di valori e tradizioni inscalfibili dal tempo, quelli legati alla transumanza.

Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Articoli Correlati

GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE 2023 AL LICEO STATALE BENEDETTO CROCE, “PORTE E PONTI”
Attualità

GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE 2023 AL LICEO STATALE BENEDETTO CROCE, “PORTE E PONTI”

28 Settembre 2023

In occasione della Giornata europea delle lingue, celebrata ogni anno il 26 settembre su iniziativa del Consiglio d’Europa, gli studenti...

IL VITRUVIO A DUBLINO
Attualità

IL VITRUVIO A DUBLINO

28 Settembre 2023

“I wanted real adventures to happen to myself. But real adventures, I reflected, do not happen to people who remain...

Articolo successivo
AVEZZANO: SPARI DAVANTI ALLA DISCOTECA “THE SHIP”, DOPO LE MISURE CAUTELARI, LA CHIUSURA PER 10 GIORNI DELL’ATTIVITÀ

AVEZZANO: SPARI DAVANTI ALLA DISCOTECA "THE SHIP", DOPO LE MISURE CAUTELARI, LA CHIUSURA PER 10 GIORNI DELL’ATTIVITÀ

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi