• Pubblicità
  • Contatti
lunedì, 16 Giugno 2025
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Home Politica

AVEZZANO, LEGA IN MAGGIORANZA: COLPO DI TACCONE PER L’EX LEGHISTA GENOVESI CHE CHIEDE LA SFIDUCIA DELL’ASSESSORE BASILICO

Il consigliere comunale di Forza Italia punta il dito contro l’amministrazione Di Pangrazio e chiede chiarezza

Redazione di Redazione
8 Ottobre 2023
in Politica
A A
tiziano genovesi numeri jpg
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

AVEZZANO – “È giunto il momento per il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, di calare la maschera e svelare finalmente la posizione dell’amministrazione comunale alle prossime elezioni regionali”.

Così il consigliere comunale di Avezzano (L’Aquila) di Forza Italia Tiziano Genovesi, dopo l’ingresso nella Lega del consigliere di maggioranza Antonio Del Boccio.

Leggi anche

CELANO. PISCINA PALAZZETTO DELLO SPORT: LE SOLUZIONI PER LA RIAPERTURA DELLA PROSSIMA STAGIONE.

SANITÀ REGIONE ABRUZZO, LA DESTRA BALLA SUL TITANIC CHE AFFONDA E GLI ABRUZZESI SONO SENZA SCIALUPPA

“Alla luce della nuova compagine cittadina del Carroccio, ufficializzata con l’ingresso nella ex maggioranza civica di Di Pangrazio del consigliere Del Boccio, i cittadini avezzanesi vorrebbero capire quale sia la reale posizione del sindaco. I dubbi della cittadinanza credo siano legittimi: Di Pangrazio, candidato sindaco appoggiato al ballottaggio dal Pd e in particolare dall’ex senatrice ed ex deputata dem Stefania Pezzopane, ora abbraccia la Lega, partito che ha attaccato duramente in campagna elettorale. Lo stesso Del Boccio, che insieme al Pd al ballottaggio ha affiancato e sostenuto Di Pangrazio, ora vira a destra come se nulla fosse – aggiunge Genovesi – Questa è proprio quel genere di politica che i cittadini rifiutano e lo dimostra il fatto che gli avezzanesi hanno votato e scelto il civismo, senza sapere tuttavia che dopo pochi anni si sarebbero ritrovati con un’amministrazione dal ‘campo larghissimo’, che al suo interno ha di tutto: da Italia Viva ad Azione e ora addirittura la Lega”.

L’azzurro, nel pretendere chiarezza dal primo cittadino, candidato ed eletto in contrapposizione al centrodestra e che del civismo ha fatto il suo cavallo di battaglia, chiede “per coerenza politica” la sfiducia dell’assessore comunale alla Sicurezza Cinzia Basilico, “che tra l’altro non brilla per risultati in città, visti i continui episodi di violenza denunciati dalla stampa libera”.

“Ci aspettiamo ora la sfiducia dell’assessore Basilico, espressione del leghista Del Boccio, da parte dei consiglieri Cristian Carpineta e Ignazio Iucci. Il primo non ha mai perso occasione in Consiglio comunale per ribadire la contrarietà alla politica, professando a gran voce il suo credo civico, mentre il ‘gonsigliere’ Iucci ha più volte puntato il dito in Aula contro il sottoscritto per colpe sulla Sanità o sull’Agricoltura. Sono stato accusato di essere ‘filo-aquilano’, ora mi aspetto per coerenza che gli stessi discorsi vengano portati avanti per un consigliere di maggioranza, o forse Del Boccio è pronto a passare tra i banchi dell’opposizione?”, chiede il consigliere di Forza Italia.

Per Genovesi ora il quadro è finalmente chiaro: “Di Pangrazio, Iucci, Carpineta e tutta la maggioranza, davanti alla città vestono i panni dei civici, sbandierando una posizione contraria ai partiti, nelle retrovie tuttavia vanno a braccetto con gli stessi aquilani che tanto hanno odiato e osteggiato in passato – conclude – È finito il tempo della politica vecchia e stantia di chi siede da anni sugli scranni comunali riducendosi a ‘porta girevole’ della politica, prima a sinistra poi civici e ora con gli aquilani di destra, Avezzano e gli avezzanesi non meritano di essere presi in giro, meritano serietà”.

Al riguardo ci piace chiarire un po’ le dinamiche politiche ‘di chi dice cosa a chi’, per coloro che dovessero avere memoria corta: Il consigliere Genovesi, ex candidato Sindaco per la Lega, proprio nell’ultimo consiglio comunale ha aderito a “Forza Italia fu Berlusconi per Taccone Sindaco” la stessa Forza Italia che lo ha sempre ritenuto inadeguato ad un ruolo politico e correndo sola per le elezioni da Sindaco di Avezzano. Lo stesso Genovesi che faceva campagna elettorale definendolo “il partito della monezza” perché all’epoca la candidata Sindaco Taccone era Presidente dell’Aciam, mentre a distanza di 4 anni dalle dichiarazioni del Coordinatore provinciale Gabriele De Angelis, che affermava – “Forza Italia non dimentica” (dal il centro del 3 dicembre 2019) – riferendosi alla cosiddetta congiura di palazzo di Città che lo hanno portato alla sfiducia, e come riportato dal giornale che fa capo proprio all’ex Sindaco – avezzanoinforma.it (articolo del 24 agosto 2023) – GENOVESI NON AGGREGA. 4 PARTITI PRESENTANO SOLO 3 LISTE PIÙ UNA INCOMPLETA. LEGA E FDI CHIEDONO DISCONTINUITÀ E POI CREANO LA COALIZIONE CON LA VECCHIA GUARDIA DELLA POLITICA AVEZZANESE

Forza Italia, che non ha accettato l’imposizione da parte dei referenti aquilani della Lega e l’assenza totale di dialogo, corre con la prof.ssa Taccone. Non solo, ma a lasciare interdetti i cittadini sono stati i nominativi presenti nelle liste in appoggio a Genovesi. Fratelli d’Italia ha candidato tra gli altri il Segretario di Marsilio, Massimo Verrecchia, ex vice sindaco e consigliere di passate amministrazioni, l’UDC, capitanata da Carlo Giolitto Commissario Provinciale non è riuscita a trovare tutti i candidati per completare la lista e Cambiamo, neo-formazione politica che fa capo a Quagliariello ha candidato Lino Cipolloni, ex consigliere comunale arrivato alla 6’ candidatura e da circa 30 anni in consiglio comunale, mentre la Lega ha reclutato anche Giuseppe Stati, figlio del politico di lungo corso Ezio, ex “frate cercatore” della DC, nonché ex assessore regionale.

Ma ormai sembrerebbe proprio che sia tutto dimenticato il passato tra Forza Italia, il Coordinatore Provinciale ed i partiti che lo avrebbero, a dir suo, osteggiato durante la carica di Sindaco della Città e a rafforzare il dimenticatoio un bel posto a presidente della TUA. Quindi abbracciamo il nuovo ingresso dell’ex leghista nel gruppo politico, “se proprio lo dobbiamo fare” – cit . Consigliere Taddei –  Genovesi non si è fatto scappare l’assist con un bel colpo di ‘taccone’ si è infilato in Forza Italia.

Un ultimo commento: tutte le opinioni sono legittime e noi le riportiamo, ma sarebbe opportuno che chi chiede coerenza e chiarezza ne fosse animato in prima persona.

Non serve un cronista attentissimo per ricordare che Genovesi, pur ancora giovane, ha già cambiato 4/5 casacche passando per La Destra, un po’ di centro sinistra, Forza Italia, Lega, infine ancora Forza Italia, nel gruppo consiliare per Taccone Sindaco ( cosa che ha generato più di un sorriso nell’ultimo consiglio comunale) Eppure nessuno ha gridato alla scandalo. Paradossale che proprio lui si mostri agitato perché un consigliere civico decide di candidarsi alle regionali. Nulla di strano, siamo in democrazia e ciascuno ha il diritto di scandalizzarsi per quello che gli pare.

Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

ANCHE PER L’ESTATE 2025 RIPRENDE LA COLLABORAZIONE FRA COMUNE DI AVEZZANO E TERME INN POPOLI PER CICLI DI CURE TERMALI. AL VIA LE DOMANDE PER IL TRASPORTO GRATUITO

ANCHE PER L’ESTATE 2025 RIPRENDE LA COLLABORAZIONE FRA COMUNE DI AVEZZANO E TERME INN POPOLI PER CICLI DI CURE TERMALI. AL VIA LE DOMANDE PER IL TRASPORTO GRATUITO

12 Giugno 2025
AVEZZANO, TAGLIO DEL NASTRO PER UN NUOVO GIOIELLO DELL’IMPIANTISTICA SPORTIVA

AVEZZANO, TAGLIO DEL NASTRO PER UN NUOVO GIOIELLO DELL’IMPIANTISTICA SPORTIVA

12 Giugno 2025
Articolo successivo
AL VIA LA STAGIONE DI PROSA, MUSICA E CINEMA 2023/2024 DEL TEATRO TALIA DI TAGLIACOZZO

AL VIA LA STAGIONE DI PROSA, MUSICA E CINEMA 2023/2024 DEL TEATRO TALIA DI TAGLIACOZZO

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli