• Pubblicità
  • Contatti
domenica, 8 Marzo 2026
No Result
View All Result
Marsica-Web | il giornale online
Advertisement
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
No Result
View All Result
Marsica-Web | il giornale online
Home Attualità

Straordinaria partecipazione alla raccolta firme per la sanità pubblica, universale, gratuita e di prossimità nelle aree interne. Oltre 1.500 firme raccolte in meno di una settimana

Redazione by Redazione
21 Gennaio 2024
in Attualità, Salute
A A
pescasseroli diritti sanita jpg
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

Sono oltre 1500 le firme raccolte in meno di una settimana a sostegno dell’iniziativa avviata dalla CGIL della Provincia dell’Aquila e dal Comitato Civico Cittadini e Territorio Ponte Giovenco per chiedere il ripristino immediato del servizio di 118 con ambulanza medicalizzata e del servizio di continuità assistenziale (guardia medica) nell’area del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise. La petizione ha rappresentato un momento di straordinaria partecipazione di donne e uomini di una comunità resistente che si batte contro una grave desertificazione sanitaria nelle aree interne della nostra regione. Tale situazione sta compromettendo il diritto alla salute ed alle cure, nella totale disattenzione della ASL Avezzano Sulmona L’Aquila e della Regione Abruzzo. Il testo della petizione, con le relative firme allegate, sarà inviato nei prossimi giorni al Prefetto dell’Aquila, all’Assessore Regionale alla Salute ed al Direttore Generale della ASL, affinché si trovi una soluzione definitiva e strutturale alle gravi mancanze sanitarie che persistono ormai da troppo tempo. Potenziare il servizio di emergenza/urgenza e la medicina territoriale vuol dire riconoscere finalmente che le aree interne hanno pari dignità rispetto a qualsiasi altra area della nostra regione, superando, una volta per tutte, lo stato di precarietà e solitudine che sta affliggendo le comunità che le abitano.

La crisi cronica della sanità pubblica nelle aree interne in termini di efficacia ed equità rappresenta l’espressione più evidente del mancato riconoscimento dei diritti di cittadinanza sociale nella nostra provincia, che necessita di una seria programmazione della sanità di prossimità attraverso la fornitura di servizi sanitari primari e di base nelle aree geograficamente più remote, per garantire un accesso equo e adeguato all’assistenza sanitaria per tutte le persone, indipendentemente dalla loro posizione geografica.

Leggi anche

XXXVII GIOCHI NAZIONALI INVERNALI DI SPECIAL OLYMPICS ITALIA I DIPENDENTI DELLA FABBRICA COCA‑COLA HBC ITALIA DI ORICOLA VOLONTARI A SUPPORTO DEGLI ATLETI

VINCITORI CONCORSO FOTOGRAFICO COLLELONGO

La nostra mobilitazione continuerà anche nei prossimi giorni se non dovessero arrivare le necessarie soluzioni.

La prossima tappa della mobilitazione sarà una manifestazione sotto la Direzione Generale della ASL Avezzano Sulmona L’Aquila che vedrà anche la consegna delle firme raccolte. Continueremo a chiedere ascolto affinché si realizzino tutti gli interventi utili per riconsegnare dignità alle persone, attraverso il riconoscimento di un diritto fondamentale ed universale come quello alla salute ed alle cure.

Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

NASCE “PALESTRA MENTALE”: UNA COLLABORAZIONE TRA IL CIRCOLO SCACCHI AVEZZANO E L’OTHELLO POINT “RIFUGIO”

NASCE “PALESTRA MENTALE”: UNA COLLABORAZIONE TRA IL CIRCOLO SCACCHI AVEZZANO E L’OTHELLO POINT “RIFUGIO”

6 Marzo 2026
LA CARICA DEI 100 (E OLTRE) STUDENTI-ARTISTI: PARTE AD AVEZZANO LA QUARTA EDIZIONE DEL FESTIVAL TEATRALE DELLE SCUOLE “SCUOLA IN-SCENA”

LA CARICA DEI 100 (E OLTRE) STUDENTI-ARTISTI: PARTE AD AVEZZANO LA QUARTA EDIZIONE DEL FESTIVAL TEATRALE DELLE SCUOLE “SCUOLA IN-SCENA”

6 Marzo 2026
Next Post
Ascolti tv, ‘C’è Posta Per Te’ batte ‘Tali e Quali’

Ascolti tv, 'C'è Posta Per Te' batte 'Tali e Quali'

ADVERTISEMENT
ADVERTISEMENT
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli