• Pubblicità
  • Contatti
domenica, 18 Maggio 2025
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Home Attualità

LA RAPPRESENTATIVA DI CALCIO A 5 DEL “VITRUVIO” CONQUISTA IL PODIO A CAGLIARI AL “SOCCER AND DATACUP”

Redazione di Redazione
9 Febbraio 2024
in Attualità, Scuola
A A
WhatsApp Image 2024 02 02 at 18.05.07 jpeg
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

La rappresentativa di calcio a 5 del Liceo Scientifico “Vitruvio”, che si era già affermata campione d’Italia nella finale nazionale dei campionati studenteschi svoltasi a Palermo a settembre scorso, si afferma al primo posto nazionale nella competizione analitica che si è conclusa a Cagliari il 5 febbraio.

La squadra vitruviana, in rappresentanza della Regione Abruzzo, è stata, infatti, invitata dal MIM a partecipare al “Soccer and Datacup”, il laboratorio sulle nuove competenze della comunicazione sportiva. Gli allievi, oltre a disputare le normali competizioni sportive, dovevano poi fare una analisi scientifica dei dati fisici raccolti, durante le partite, attraverso sensori applicati sui giocatori e capire, per poi relazionare davanti ad una giuria qualificata, il rapporto tra vittorie, sconfitte, pareggi e i parametri fisici studiati, quali, ad esempio: distanza al minuto, distanza alta intensità, distanza in sprint, accelerazione/decelerazione, numero di eventi di alta intensità, numero di sprint, frequenza cardiaca. I candidati sono stati valutati in base ai seguenti criteri: analisi dei dati: tipologia e rigore dell’analisi, ampiezza dati utilizzati, incidenza dell’analisi dati sulla prestazione sportiva; presentazione: efficacia e qualità slide, efficacia e qualità speech, interazione con giuria. La presentazione doveva essere contenuta in 3 minuti.

Leggi anche

SANTA SEDE E ANNO SANTO: AL MAESTRO DANILO MURZILLI IL PRESTIGIOSO TESTIMONIUM DEVOTIONIS CAUSA 2025

AIELLI. INAUGURATA UNA NUOVA INSTALLAZIONE DEDICATA ALLA DIETA MEDITERRANEA PRESSO IL RISTORANTE AL CASTELLO DI UGO PICCONE

La manifestazione rientra negli eventi organizzati dal MIM e dal MUR, in collaborazione con Università ed Enti di Ricerca, per la Settimana delle STEM di promozione delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, coniugate con le discipline artistiche (STEAM). In particolare, gli studenti del “Vitruvio” hanno partecipato allo “Scuola Futura Campus”, il campus itinerante del PNRR Istruzione.

I ragazzi, accompagnati e guidati dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Nicolina Tania Ulisse, e dal prof. Lorenzo De Foglio, hanno potuto godere di escursioni guidate nelle meraviglie della Sardegna e di momenti di formazione in laboratori STEM e in laboratori artistici e musicali e per la presentazione di buone pratiche STEAM nelle scuole.

Sono intervenute anche personalità di rilievo, quali, tra gli altri, il Ministro dell’Istruzione e del Merito Sen. Giuseppe Valditara che nel suo intervento ha sottolineato «l’entusiasmo nel creare, nello studiare, ma anche, soprattutto, nel realizzare» che aveva visto sui volti dei partecipanti al campus. «Iniziative come questa – continua ancora il Ministro – sono importanti perché consentono di rendere sempre più popolare la nostra scuola e rendere la scuola luogo della vitalità, la scuola come luogo che costruisce il futuro per milioni di giovani.»

È intervenuta anche l’astronauta Samantha Cristoforetti, prima donna italiana e terza in Europa a viaggiare nello spazio che, dopo aver ricordato che “Futura” era il nome della sua prima missione spaziale e che per lei significava la ricerca scientifica per costruire, appunto, un futuro a dimensione di essere umano, ha sottolineato come da sempre, sin da quando frequentava le scuole elementari, sia stata appassionata alle discipline STEM, passione che poi ha concretizzato nella laurea in ingegneria.

Max Sirena, skypper di Luna Rossa, ha parlato del suo sogno di vincere la Coppa America con la bandiera italiana e ha sottolineato l’importanza dell’impegno continuo e tenace nel perseguimento dei propri obiettivi.

Grandissima la soddisfazione della Dirigente del Liceo “Vitruvio” che ha seguito passo passo tutte le fasi di questa esperienza, stando affianco degli alunni nel lavoro di analisi e sintesi dei dati. Emozionato il prof. De Foglio che ha curato con amore e passione, già dallo scorso anno, il realizzarsi del sogno dei suoi ragazzi, ma anche di tutta la comunità vitruviana. Entrambi sottolineano il comportamento irreprensibile degli allievi ispirato ai più alti valori del fair play sportivo e umano.

La squadra era composta da: De Leonardis Simone, classe 4^E, Scatena Davide, classe 3^O, Rozzi

Francesco, classe 4^O, Maceroni Nico, classe 5^S, Guglietti Samir, classe 4^L, Onnembo Nicolò, classe 3^O.

Congratulazioni, ragazzi, e a voi e a tutti gli alunni della comunità scolastica del Liceo “Marco Vitruvio Pollione” di Avezzano diciamo tutti… ad maiora semper!

Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

SCRIVONO AL SINDACO… E IL SINDACO RISPONDE! – ALLA “PERSIA” DI AVEZZANO LA LEZIONE È DI CITTADINANZA ATTIVA

SCRIVONO AL SINDACO… E IL SINDACO RISPONDE! – ALLA “PERSIA” DI AVEZZANO LA LEZIONE È DI CITTADINANZA ATTIVA

16 Maggio 2025
AVEZZANO, LA RACCOLTA DIFFERENZIATA A PORTATA DI MANO CON LA NUOVA APP DEL CITTADINO DI TEKNEKO

AVEZZANO, LA RACCOLTA DIFFERENZIATA A PORTATA DI MANO CON LA NUOVA APP DEL CITTADINO DI TEKNEKO

14 Maggio 2025
Articolo successivo
michele fina senato

Meloni in Abruzzo, Fina (Pd): “Meloni chiusa a firmare carte, scorretto gioco delle tre carte”

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli