• Pubblicità
  • Contatti
giovedì, 22 Maggio 2025
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Home Cultura e Spettacolo

IL LATO OSCURO DEL POTERE FINANZIARIO: INCONTRO A PESCARA SUL LIBRO DI MIRCO DONDI

Dopodomani lo storico dell’Università di Bologna presenta “I soldi degli altri”. Dialogo con Pasquale Iuso e Andrea Sangiovanni alla Fondazione Abruzzo Riforme

Redazione di Redazione
21 Maggio 2024
in Cultura e Spettacolo
A A
Locandina e1716302453943
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

PESCARA – Uno scandalo finanziario svelato non da un’indagine giudiziaria, e nemmeno da inchiesta giornalistica: ma da un comico all’interno di uno show televisivo, molto apprezzato dal pubblico, strutturato su cartoni animati che parlano con le voci dei protagonisti.

E’ la trama del romanzo “I soldi degli altri” scritto da Mirco Dondi, storico dell’Università di Bologna, fra gli studiosi di maggior rilievo dell’Italia degli anni Sessanta e Settanta ma anche scrittore: il volume, edito nel 2023 da Vallecchi, sarà presentato a Pescara dopodomani, giovedì 23 maggio, su iniziativa della Fondazione “Abruzzo Riforme”, nella sede di via Lungaterno Sud 68, con inizio alle 17.30. Con l’autore dialogheranno altri due storici, i professori dell’Università di Teramo Pasquale Iuso e Andrea Sangiovanni.

Leggi anche

LISA CARUSI: “UN PREMIO PER RENDERE ONORE ALLA MEMORIA DI ORESTE RANELLETTI”. IL 23 MAGGIO 2025 LA CERIMONIA DI CONFERIMENTO A CELANO

SALA MATTEOTTI GREMITA ALLA CAMERA DEI DEPUTATI PER “IL CAMMINO DELLA SANTITÀ” DI PADRE ORANTE D’AGOSTINO

In questa sua seconda opera narrativa, Dondi conduce il lettore all’interno di una storia complessa ed articolata, che permette di gettare lo sguardo su quei lati oscuri del potere che molte volte non vengono focalizzati. Due infatti sono i piani che si intrecciano e si rincorrono: quello della grande finanza e dei personaggi spesso sfuggenti e sconosciuti che la caratterizzano, e quello dell’informazione composta, invece, da personaggi conosciuti e per questo esposti al grande pubblico. Questo duplice piano pone così in luce due altrettanto grandi temi: da una parte la forza di un potere talvolta oscuro ma certamente forte come quello finanziario; dall’altra la forza altrettanto intensa per le sue capacità distorsive e di manipolazione come quella dei media.

Il romanzo non lascia spazio alla storia in senso proprio ma permette, partendo proprio da un racconto di fantasia, di intrecciare la lunga filiera della finanza e dei soldi nella storia della Repubblica e l’altrettanto importante ruolo assunto dai media nella costruzione e narrazione della storia politica. Per questo la Fondazione Abruzzo Riforme ha scelto di presentarlo e discuterlo con l’autore, che è storico di professione. Il dialogo con Pasquale Iuso e Andrea Sangiovanni, a loro volta storici e i cui percorsi di ricerca intersecano in vario modo quelli di Dondi, permetterà di affrontare molti temi, come ad esempio il modo in cui la storia può essere comunicata. Ma anche il modo in cui i media, attraverso le loro cronache, hanno formato l’opinione pubblica deformando talvolta il senso comune.

Locandina

Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

GIRO D’ITALIA A TAGLIACOZZO, GIOVEDÌ L’INCONTRO CON DAVIDE CASSANI E MAURIZIO FORMICHETTI

LIBRI: “UNA VIA VERSO L’AUTENTICITÀ DI GESSICA DI GIACOMO” CON LA PREFAZIONE DEL GENERALE VANNACCI A CANISTRO

21 Maggio 2025
I FUORIUSCITI AL TEATRO DEI MARSI CON “LE SORELLE VIZZOCHETTI (FU ROCCO)”. LA NUOVA BRILLANTE COMMEDIA DI RAFFALE DONATELLI

I FUORIUSCITI AL TEATRO DEI MARSI CON “LE SORELLE VIZZOCHETTI (FU ROCCO)”. LA NUOVA BRILLANTE COMMEDIA DI RAFFALE DONATELLI

19 Maggio 2025
Articolo successivo
VITTORIO SGARBI E DANIELA MARTANI A CAPISTRELLO PER “L’ABRUZZO PER UN DIBATTITO DAL TITOLO “BASTA CON GLI ANIMALI NEI CIRCHI?”

VITTORIO SGARBI E DANIELA MARTANI A CAPISTRELLO PER "L’ABRUZZO PER UN DIBATTITO DAL TITOLO “BASTA CON GLI ANIMALI NEI CIRCHI?”

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli