• Pubblicità
  • Contatti
venerdì, 14 Agosto 2026
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
HomePolitica

4 NOVEMBRE SIMBOLO DELL’UNITÀ D’ITALIA, SIMONELLI: “FESTIVITÀ DA TRAMANDARE ALLE NUOVE GENERAZIONI”

RedazionediRedazione
4 Novembre 2024
inPolitica
AA
Nello Simonelli Conservative
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

“Il 4 novembre 1918 è una data che ha segnato la storia d’Italia. In quel giorno, l’Armistizio di Villa Giusti pose ufficialmente fine alla Prima Guerra Mondiale per l’Italia, sancendo la vittoria e completando il processo di unificazione del Paese iniziato con il Risorgimento. È una giornata di grande importanza, che invita tutti i cittadini a ricordare i sacrifici fatti per costruire una nazione libera e unita. In un momento storico in cui la società affronta sfide complesse, questa festività deve tornare al centro della consapevolezza collettiva, soprattutto per le nuove generazioni”.

A ribadirlo è Nello Simonelli, Consigliere Comunale e Presidente della Commissione Cultura, che propone di valorizzare i simboli dell’unità nazionale anche nelle sedi istituzionali. Simonelli annuncia, infatti, la prossima presentazione di una mozione per l’esecuzione dell’Inno di Mameli, noto come Canto degli Italiani, in apertura dei Consigli Comunali che si tengono in prossimità del 4 novembre e del 17 marzo, date designate dall’Ufficio del Cerimoniale di Stato come celebrative dell’Unità Nazionale.

Leggi anche

MAGGIORI RISORSE PER LA RISERVA DEL SALVIANO COL NUOVO PIANO DI GESTIONE. PIERLEONI: «FONDI UTILI PER INCENTIVARE LE ATTIVITÀ DIDATTICHE E PER LA SALVAGUARDIA DEI SENTIERI»

TORNA LA “NOTTE BIANCA”. MUSICA DAL VIVO, ARTISTI E STREET FOOD, DI STEFANO: “ECCO UN PERCORSO ITINERANTE NEL CUORE DELLA CITTA’”

“Questa iniziativa mira a promuovere i valori fondanti della nostra Repubblica, rafforzando l’identità nazionale e il senso civico, soprattutto tra i giovani. Il Canto degli Italiani è un simbolo di coesione e appartenenza – spiega Simonelli – che unisce generazioni di italiani sotto i valori condivisi della libertà, della democrazia e del rispetto reciproco. È un richiamo costante ai principi che ci tengono uniti ed è fondamentale che le nuove generazioni ne comprendano il significato e l’importanza.”

Nella mozione, Simonelli evidenzia come l’ascolto dell’inno durante le sedute consiliari possa contribuire a creare un ambiente di maggior solennità e rispetto, stimolando un approccio più riflessivo e responsabile nelle deliberazioni del Consiglio Comunale. “Il canto, oltre ad avere un valore educativo, rappresenta un momento di inclusione e un invito a ogni cittadino, indipendentemente dalla sua provenienza, a riconoscersi nei valori della Repubblica Italiana,” continua il Consigliere.

Inoltre, l’iniziativa intende favorire un dialogo con la cittadinanza, promuovendo una campagna di sensibilizzazione attraverso attività di educazione civica nelle scuole e nelle associazioni locali, così da coinvolgere in modo attivo anche le giovani generazioni.

“Rendere il Canto degli Italiani parte dei momenti istituzionali legati a queste date significa riaffermare l’importanza della coesione sociale e della partecipazione civica, rendendo più visibile e tangibile il legame che unisce i cittadini e le istituzioni,” conclude Simonelli. Un invito rivolto a tutti, affinché il 4 novembre non sia solo una data sul calendario, ma un vero e proprio simbolo di memoria e di unità per il futuro del Paese.

Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

LAVORI DI PUBBLICA UTILITÀ, CONCLUSA LA PROCEDURA PER LA “GIUSTIZIA RIPARATIVA” A CELANO

LAVORI DI PUBBLICA UTILITÀ, CONCLUSA LA PROCEDURA PER LA “GIUSTIZIA RIPARATIVA” A CELANO

7 Agosto 2026
NUOVO MUNICIPIO, VERDECCHIA CHIEDE CHIAREZZA: “SCADENZE NON RISPETTATE E LAVORI IN RITARDO, L’AMMINISTRAZIONE TACE MA I CITTADINI MERITANO CHIAREZZA”

FUCINO, VERDECCHIA (PATTO PER AVEZZANO): “DALLA REGIONE SOLO PROMESSE DISATTESE. OGGI IL CONTO LO PAGANO AGRICOLTORI, AMBIENTE E NOI CITTADINI”

31 Luglio 2026
Articolo successivo
TAGLIACOZZO CELEBRA IL CENTENARIO DEL MONUMENTO AI CADUTI, L’UNITÀ D’ITALIA E LE FORZE ARMATE

TAGLIACOZZO CELEBRA IL CENTENARIO DEL MONUMENTO AI CADUTI, L’UNITÀ D’ITALIA E LE FORZE ARMATE

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli