ROMA –Sarà lo spettacolo musicale “Pinocchio e la sua favola”del MaestroPericle Odiernaa chiudere laFesta della Famiglia, in programma alle ore 16.30 di domenica10 novembreaRoma, pressol’Auditorium della Chiesa San Pio X(Piazza della Balduina, 67)
La voce narrante degli episodi più salienti del libro di Carlo Collodi, nell’adattamento del testo diMiki Belmonte, sarà quella dell’attoreCorrado Oddi. Accompagnata, per l’occasione, dalle musiche eseguite dal vivo dallaFanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma, diretta dal MaestroDanilo Di Silvestro. In alcune parti dello spettacolo la musica si alternerà al racconto, in altre creerà piacevoli atmosfere che poi sfumeranno fino a tacere man mano che la riprenderà il suo corso.
Corrado Oddiinterpreterà tutti i personaggi di quello che è il secondo libro più tradotto al mondo dopo la Bibbia. Geppetto, il Grillo parlante, la Fata Turchina, il Gatto e la Volpeusciranno fuori dalle canzoni e dal racconto. Appariranno e scompariranno. Come una visione.
Cantando e recitando per più di un’ora, l’attoreracconterà la storia del burattino più famoso al mondo, che se da un lato amava dire bugie e disobbedire, dall’altro era talmente di buon cuore e adorava talmente il suo babbo da meritarsi di diventare un bambino vero. Trasmettendo quel messaggio di amicizia che da più di 140 anni il romanzo di Collodi lancia in tutto il mondo e quello di legalità, intesa come rispetto di regole civili e rispetto dei valori morali. Ma anche quell’amore reciproco e incondizionato tra padre e figlio e quello spirito di fraternità e di comunione che faranno anche da sfondo all’intera giornata.
“Pinocchio e la sua favola” ha sempre riscosso enorme successo in tutta Italia. La voce diCorrado Oddi e le note della Fanfara dei Carabinieri d’Italiahanno sempre affascinato, divertito, commosso e incantato. E anche questa volta è pronto a conquistare il cuore di grandi e piccini.





