• Pubblicità
  • Contatti
martedì, 13 Gennaio 2026
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Home Attualità

AD AVEZZANO IL CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO SULLA LFOUNDRY: SINDACI, SENATORI, MANAGER, SINDACATI E REGIONE ATTORNO AL TAVOLO DELLE PROPOSTE, VOTATE ALL’UNANIMITÀ.

Non solo sopravvivenza ma proiezione futura per un'azienda determinante per tutti noi", ha dichiarato il primo cittadino Giovanni Di Pangrazio. “Vicini ai lavoratori. Questo territorio vive in buona parte di agricoltura e di LFoundry. Dove c'è una situazione delicata, i sindaci sono in prima fila”

Redazione di Redazione
14 Novembre 2024
in Attualità, Economia e Lavoro, Politica
A A
Lfoundry 2 foto jpeg
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

Ieri mattina, nella sala consiliare del Comune di Avezzano, si è tenuto un consiglio comunale straordinario dedicato alle prospettive future della LFoundry e alla tutela dei 134 lavoratori in somministrazione, che dal prossimo 1° gennaio 2025 non faranno più parte dell’organico aziendale. Il presidente del Consiglio comunale, Fabrizio Ridolfi, ha aperto i lavori sottolineando l’importanza di un’attenzione rafforzata da parte del Governo italiano.

Alla seduta erano presenti i senatori Michele Fina e Gabriella Di Girolamo, il consigliere regionale Massimo Verrecchia e il vicepresidente della Provincia dell’Aquila, Gianluca Alfonsi, i manager dell’azienda Stefano Piccone e Alessandro Albertini e le rappresentanze sindacali (Simona Elvira De SantisFiom Cgil, Antonello Tancredi Fim Cisl, Monica Di Cola Uil Uilm assieme alle RSU di stabilimento) e circa 30 sindaci, compresi i delegati del comune dell’Aquila, con tanto di fascia tricolore.

Leggi anche

COMUNALI AVEZZANO 2026: IL PATTO PER AVEZZANO PRESENTA ROBERTO VERDECCHIA CANDIDATO SINDACO DELLA COALIZIONE PROGRESSISTA

PROVINCIA DELL’AQUILA, INSEDIATO IL NUOVO CONSIGLIO PROVINCIALE: CONTINUITÀ AMMINISTRATIVA E AVVIO DEL “CARUSO TER”

Di Pangrazio ha dichiarato: “Abbiamo nel nostro territorio una fabbrica di semiconduttori che risale al 1989. A marzo 2024, sollecitato dai sindacati, ho approfondito la vicenda: alcuni importanti finanziamenti statali erano stati destinati al sito produttivo di Pavia; a quel punto, ho scritto subito al Presidente del Consiglio dei Ministri e al Ministro Urso. Oggi, abbiamo un piano industriale che traghetta il sito fino al 2027 con diverse criticità. Allora il punto della politica quale dev’essere? Trovare soluzioni attraverso degli incontri sistematici, alzando il livello del confronto, che deve essere con il Governo.”

In collegamento, l’assessore regionale alle attività produttive Tiziana Magnacca ha confermato l’impegno della Regione a sostenere il presidio occupazionale e industriale della LFoundry, indicando la necessità di misure condivise per il settore energetico e un dialogo costante tra tutte le istituzioni coinvolte.

Il Consiglio ha approvato all’unanimità un ordine del giorno, presentato dal Presidente dal consiglio Fabrizio Ridolfi, commettano da diversi consiglieri che hanno preso la parola e che impegna il sindaco e la Giunta comunale a:

  1. Intervenire con Regione e Ministeri competenti per un sostegno al sito di Avezzano, con particolare attenzione alla tutela dei lavoratori e scongiurando i 134 licenziamenti, sollecitando anche un confronto con il Presidente del CDA dell’azienda.
  2. Riconoscere il sito LFoundry come strategico per il settore microelettronico nazionale, promuovendo misure specifiche per favorirne sviluppo e sostenibilità a lungo termine, invitando anche il ministro competente Adolfo Urso sul territorio.
  3. Stabilire un tavolo permanente di monitoraggio con Regione, sindacati e azienda per assicurare la trasparenza nel processo di transizione aziendale e garantire la massima attenzione sui lavoratori e sui servizi aziendali.
  4. Promuovere la partecipazione di LFoundry a progetti strategici nazionali sui semiconduttori, ampliando così la diversificazione della clientela e rafforzando la competitività del sito produttivo.
  5. Sostenere la creazione di un ITS sui semiconduttori ad Avezzano per formare competenze specifiche e valorizzare le professionalità locali.
  6. Diffondere l’ordine del giorno nei Consigli comunali marsicani per un impegno condiviso a livello territoriale per la salvaguardia e il rilancio dell’economia industriale.
  7. Sensibilizzare le rappresentanze parlamentari e i media, evidenziando il ruolo strategico della LFoundry per la stabilità economica del territorio e dell’Italia.

L’assise civica si è chiusa con le parole del manager Stefano Piccone, un vero e proprio appello alle istituzioni ed ai presenti a lavorare insieme e non considerare il management una controparte: “siamo del territorio e vogliamo un futuro qui per l’azienda” 

L’ordine del giorno, riportato in allegato, chiede la salvaguardia del know-how umano e tecnologico della LFoundry, riconosciuto come risorsa strategica per l’intero paese, con l’obiettivo di garantirne non solo la sopravvivenza, ma anche una proiezione futura solida e competitiva.

Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

ADSU L’AQUILA: MARICA SCHIAVONE SARÀ LA NUOVA PRESIDENTE

ADSU L’AQUILA: ASSEGNATE 2.387 BORSE DI STUDIO PER OLTRE 13 MILIONI DI EURO PER L’ANNO SCOLASTICO 2025-2026, APPROVATE GRADUATORIE PROVVISORIE ASSESTATE

12 Gennaio 2026
EPIFANIA SOLIDALE AD AVEZZANO: UN GESTO DI VICINANZA PER I BAMBINI DI CASA ALÉ

EPIFANIA SOLIDALE AD AVEZZANO: UN GESTO DI VICINANZA PER I BAMBINI DI CASA ALÉ

12 Gennaio 2026
Articolo successivo
filippo fabrizi

MESSA IN RICORDO DEL GIORNALISTA FILIPPO FABRIZI

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli