• Pubblicità
  • Contatti
mercoledì, 19 Agosto 2026
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
HomeAttualità

LUCO DEI MARSI, VOCI E NOTE PER LA MEMORIA E PER LA PACE, CONCERTO DEL MUSICANTO QUARTET

RedazionediRedazione
22 Gennaio 2025
inAttualità
AA
Luco dei Marsi Giorno della Memoria evento 1 jpg
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

Saranno le testimonianze, le voci dalla Shoah, i versi e le note a tessere il filo conduttore del Giorno della Memoria a Luco dei Marsi. L’evento, organizzato dall’Amministrazione comunale, a tema “In memoria, per la Memoria, per la Pace”, in programma per lunedì, 27 gennaio, alle 10.00, nella sala consiliare del Comune, vedrà i contributi del professor Giuseppe Grossi, storico e docente, che ripercorrerà, attraverso documenti e la testimonianza diretta raccolta dal padre, Carmine Grossi, sopravvissuto al campo di concentramento di Mauthausen, gli eventi e gli elementi che segnarono la pagina più nera della storia d’Italia e d’Europa, e della scrittrice e poetessa dei Marsi, Maria Assunta Oddi, che accompagnerà la platea nella riflessione sugli orrori della Shoah, sulla disumanità di ogni guerra e sulle efferatezze generate dal “sonno della ragione” indotto da ideologie distorte. Al focus storico – letterario seguirà il concerto a cura del MusiCanto Quartet dedicato alla memoria delle vittime dell’Olocausto: ebrei, appartenenti ai popoli romanì, slavi, neri, disabili, omosessuali, dissidenti politici e gruppi segnati quali “indesiderabili” per il loro credo religioso, perseguitati che a milioni trovarono la morte per il folle progetto di “pulizia etnica” e genocidio messo in atto dai regimi nazifascisti fino al termine della seconda guerra mondiale. 

Il MusiCanto Quartet, nella formazione speciale con il soprano Ilenia Lucci, Beatrice Ciofani, violino, Paolo D’Angelo, chitarra, Paolo Morisi, fisarmonica, proporrà una selezione di struggenti composizioni, dalla “Consacratio”, di C. Morisi all’”Ave Maria” di W. Gomez all’ebraico “Hava Nagila” fino a “La Vita è bella” di N. Piovani, tra altri. L’evento vedrà la partecipazione degli alunni dell’I.C. “I. Silone” e dei rappresentanti delle Associazioni cittadine. “Tenere viva la memoria è sempre necessario, e oggi è più che mai fondamentale”, rimarca la sindaca Marivera De Rosa, “assistiamo con sgomento a violenze e massacri inauditi, e sembra che impariamo molto poco dalla storia. I protagonisti e testimoni diretti di quegli orrori che ricordiamo il 27 gennaio stanno via via scomparendo, mentre rimontano ovunque e si fanno più acute divisioni, intolleranze, ideologie violente e distorte, derive che credevamo appartenere al passato. Collaborare nella costruzione di un futuro di pace, che ripudi la disumanità, l’esclusione, la violenza, è un compito essenziale di tutti, ognuno per la propria parte, a partire dal tener ben presente a cosa possono condurre certe derive. Abbiamo scelto di affidare alle testimonianze storiche, ai fatti, alle opere nate nella Shoah o come riflessione su essa, e al linguaggio universale della musica, la voce del nostro Giorno della Memoria. Invito tutti a partecipare”. 

Leggi anche

EDOARDO CECCARELLI QUINDICENNE DI AVEZZANO ENTRA A FAR PARTE DELLA PRESTIGIOSA SCUOLA MILITARE “NUNZIATELLA” DI NAPOLI

FUCINO, FERMO IRRIGUO PIÙ STRINGENTE: “PIÙ LO RISPETTIAMO, PRIMA USCIAMO DALLA CRISI”

Luco dei Marsi Giorno della Memoria evento

Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

PATTO PER LA SICUREZZA URBANA DEL COMUNE DI CANISTRO

PATTO PER LA SICUREZZA URBANA DEL COMUNE DI CANISTRO

31 Luglio 2026
DALLA MARSICA ALL’ECCELLENZA, ELIO PALLESCHI DOTTORE MAGISTRALE CON 110 E LODE AL POLITECNICO DI TORINO. L’OMAGGIO AL PAPÀ E ALLE SUE RADICI

DALLA MARSICA ALL’ECCELLENZA, ELIO PALLESCHI DOTTORE MAGISTRALE CON 110 E LODE AL POLITECNICO DI TORINO. L’OMAGGIO AL PAPÀ E ALLE SUE RADICI

30 Luglio 2026
Articolo successivo
AVEZZANO, CONTROLLO DI VICINATO, SIMONELLI: “SODDISFATTO PER MISURA RICHIESTA A GRAN VOCE DA TEMPO, FELICE PER OPERATO DELL’ASSESSORE BASILICO”

TRUMP ALLA CASA BIANCA SEGNA IL DECLINO DELL'IDEOLOGIA WOKE, SIMONELLI: "IL LEGAME TRA NAZIONE FUTURA E IL CONSERVATORISMO AMERICANO SARÀ SEMPRE PIÙ SALDO"

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli