• Pubblicità
  • Contatti
lunedì, 16 Febbraio 2026
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Home Sport

CORSO DI FORMAZIONE PER GUIDE CICLOTURISTICHE. PREPARAZIONE COMPLETA E MULTIDISCIPLINARE

Redazione di Redazione
14 Febbraio 2025
in Sport
A A
Locandina Corso Cicloturismo jpeg
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

Il CSI L’Aquila organizza un corso di formazione per guide cicloturistiche, un’opportunità per trasformare la passione per la bici in una professione qualificata. Con un programma di 80 ore tra teoria e pratica, i partecipanti acquisiranno competenze in sicurezza, orientamento, meccanica e gestione dei gruppi. Il corso si svolgerà a L’Aquila, ha un costo di 300 euro e rilascia una qualifica riconosciuta dal CONI. Per info: laquila.formazione@csi-net.it. Link iscrizione: https://www.facebook.com/share/p/15gb8rVW5A/

Lieta di presentare il corso di formazione professionale per Guide Cicloturistiche, pensato per offrire una preparazione a 360 gradi, capace di rispondere alle esigenze di un settore in continua evoluzione e sempre più apprezzato. Il nostro obiettivo è quello di formare figure professionali e qualificate, in grado di affrontare ogni aspetto legato all’attività cicloturistica e di offrire un’esperienza unica e sicura ai cicloturisti.

Leggi anche

MEDAGLIE E RISULTATI DI PRESTIGIO AI CRITERIA GIOVANILI LIFESAVING: IL TEAM PINGUINO SI CONFERMA AI VERTICI

L’ISWEB AVEZZANO RUGBY BATTE IL SETTIMO E TORNA DA TORINO CON 4 PUNTI: SCONFITTE PER U.16, U,18 E CADETTA IN SERIE C

Il corso si distingue per l’approccio multidisciplinare, che include una serie di tematiche fondamentali per una guida cicloturistica di successo.  I principali moduli del corso sono:

  • Tecniche di Guida e Sicurezza: una preparazione pratica avanzata sulle tecniche di guida, con focus su manovre, gestione del traffico e delle condizioni del terreno, nozioni fondamentali per affrontare percorsi di diversa difficoltà.
  • Primo Soccorso e Gestione delle Emergenze: formazione specifica sul primo soccorso, e rilascio di qualifica con simulazioni pratiche per affrontare situazioni di emergenza in sicurezza e con competenza.
  • Nutrizione e Alimentazione Sportiva: approfondimenti su come gestire l’alimentazione durante le escursioni, garantendo la giusta energia e idratazione per i partecipanti, e come consigliare al meglio i cicloturisti riguardo la nutrizione pre, durante e post attività.
  • Allenamento e Preparazione Fisica: un modulo dedicato all’allenamento mirato, che aiuta le guide a comprendere i principi base della preparazione fisica per migliorare la propria resistenza e performance, oltre a consigli utili per i cicloturisti.
  • Topografia e Orientamento: formazione teorica e pratica sull’uso di mappe, GPS e altre tecnologie per orientarsi sui sentieri e percorsi, con un’attenzione particolare all’interpretazione del terreno e alla pianificazione dei percorsi.
  • Comunicazione e Gestione dei Gruppi: sviluppo delle competenze relazionali per gestire gruppi di cicloturisti, con un focus sulla comunicazione efficace e sul supporto psicologico durante le escursioni.
  • Meccanica della Bicicletta e Manutenzione: un modulo fondamentale che copre le basi della meccanica della bicicletta. I partecipanti apprenderanno nozioni base di manutenzione ordinaria, come riparare una foratura, regolare i freni e le marce, e riconoscere e risolvere i problemi più comuni che possono sorgere durante le escursioni.
  • I ‘approccio formativo si basa su lezioni teoriche, ma anche su esercitazioni pratiche sul campo, in modo da poter affrontare con sicurezza qualsiasi tipo di situazione, dalla gestione delle emergenze alla personalizzazione dell’esperienza cicloturistica.

Al termine del corso, i partecipanti acquisiranno competenze che vanno oltre la semplice guida, con rilascio di qualifica Nazionale riconosciuta dal CONI diventando professionisti in grado di rispondere a tutte le necessità legate all’attività cicloturistica, dalla sicurezza alla personalizzazione dell’esperienza.

 

Si è certi che questo corso darà tutte le competenze per operare in un settore affascinante e in continua crescita.

Età minima 18 anni e una buona padronanza del mezzo, con una minima preparazione fisica adeguata a poter affrontare un percorso di mtb di 3 ore e circa un dislivello di 1000 D+ .

 

Ti invitiamo a contattare il CSI per maggiori informazioni e per conoscere la data di inizio del prossimo corso.

Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

IL 5 FEBBRAIO IL CAMPIONE OLIMPICO ROSOLINO AD AVEZZANO: INCONTRO PUBBLICO CON I RAGAZZI SUL TEMA DELLA SICUREZZA IN ACQUA

IL 5 FEBBRAIO IL CAMPIONE OLIMPICO ROSOLINO AD AVEZZANO: INCONTRO PUBBLICO CON I RAGAZZI SUL TEMA DELLA SICUREZZA IN ACQUA

1 Febbraio 2026
A TRASACCO UN CLASSICO DI INIZIO STAGIONE: IL WINTER TRAIL DEL MONTE LABBRONE ATTENDE 180 PARTECIPANTI

A TRASACCO UN CLASSICO DI INIZIO STAGIONE: IL WINTER TRAIL DEL MONTE LABBRONE ATTENDE 180 PARTECIPANTI

30 Gennaio 2026
Articolo successivo
FILM “PAROLA DI TOMMASO” DA CELANO A POGGIBONSI. PRESIDENTE MORELLI: “PROGETTO LUNGIMIRANTE CHE PORTERÀ LUSTRO ALLA CITTÀ”

FILM “PAROLA DI TOMMASO” DA CELANO A POGGIBONSI. PRESIDENTE MORELLI: “PROGETTO LUNGIMIRANTE CHE PORTERÀ LUSTRO ALLA CITTÀ”

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli