• Pubblicità
  • Contatti
mercoledì, 11 Marzo 2026
No Result
View All Result
Marsica-Web | il giornale online
Advertisement
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
No Result
View All Result
Marsica-Web | il giornale online
Home Attualità

A PESCINA, PREVENZIONE E CONSAPEVOLEZZA: IL PROGETTO SULLE CYBERDIPENDENZE CONQUISTA I GIOVANI

Redazione by Redazione
21 Marzo 2025
in Attualità
A A
Ultimo seminario Pescina jpeg
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

Concluso questa mattina l’ultimo incontro formativo, presso il Teatro San Francesco di Pescina, si ringraziano per la disponibilità la dirigente dell’Istituto Fontamara prof.ssa Monica Maccarrone e la prof.ssa Barbara Aquila responsabile dell’Istituto per i progetti su bullismo e cyberbullismo che hanno accolto il progetto.

Sono intervenuti come relatori la dott.ssa Manuela Nadia Troiani, che ha approfondito gli aspetti psicologici legati alle dipendenze, e il dott. Vittorio Sconci, ex dirigente del Dipartimento di Salute Mentale della ASL dell’Aquila. Il dott. Sconci, visibilmente emozionato, ha sottolineato l’importanza del confronto diretto con i ragazzi dell’Istituto Fontamara, evidenziando come il web tende ad appiattire i messaggi, impedendo la comunicazione personalizzata. Ha poi ribadito la necessità di affrontare i rapidi cambiamenti della società con una prospettiva rivolta al futuro, sottolineando che la vera forza di una persona non si misura dalla forza fisica o dalla capacità di alzare la voce, ma dalla conoscenza e dalla consapevolezza del proprio valore. “Le difficoltà, la frustrazione e il dolore sono parte integrante della vita e ci aiutano a crescere e a diventare più forti”.

Leggi anche

CHIUSA IN VIA PRECAUZIONALE LA PISCINA COMUNALE DI AVEZZANO. UNA BASSA CONCENTRAZIONE DI LEGONELLA LOCALIZZATA IN ALCUNI PUNTI DELLE DOCCE

XXXVII GIOCHI NAZIONALI INVERNALI DI SPECIAL OLYMPICS ITALIA I DIPENDENTI DELLA FABBRICA COCA‑COLA HBC ITALIA DI ORICOLA VOLONTARI A SUPPORTO DEGLI ATLETI

Il Presidente dott. Luca Tarquini, ha commentato: Il progetto sociale “Dipendenze e Cyberdipendenze negli adolescenti”, realizzato dalla Sport & Event APS in collaborazione con il CSI L’Aquila, ha riscosso un successo straordinario, coinvolgendo oltre 1000 studenti e cinque istituti scolastici del territorio, nello specifico: Istituto Comprensivo Fontamara (San Benedetto dei Marsi, Pescina, Cerhio, Aielli e Collarmele), I.I.S. A. Serpieri di Avezzano, I.I.S. E. Majorana di Avezzano, I.I.S. L. Da Vinci L’Aquila, e I.I.S. O. Colecchi L’Aquila. L’iniziativa, nata per sensibilizzare i giovani sui pericoli del web e delle dipendenze tecnologiche, ha visto una grande partecipazione e ha ottenuto l’apprezzamento di tutti i soggetti coinvolti. Ora ci stiamo impegnando a realizzare una pubblicazione, sia cartacea che digitale, sui temi trattati durante gli incontri”.

Anche Roberto Santangelo, Assessore Regionale al Sociale, ha espresso grande soddisfazione per il progetto, dichiarando:

“Esprimo grande soddisfazione per la riuscita del progetto sociale ‘Dipendenze e Cyberdipendenze’, un’iniziativa che ha avuto un impatto significativo nella nostra comunità. Questo progetto ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare e informare i giovani riguardo ai pericoli e alle insidie che si celano nel mondo del web, in particolare per quanto riguarda le dipendenze legate all’uso eccessivo delle tecnologie.

La nostra priorità è sempre stata quella di proteggere e tutelare i ragazzi, aiutandoli a riconoscere e a prevenire i rischi derivanti dall’uso incontrollato di internet e dai pericoli che possono sorgere online, come la cyberdipendenza e altre forme di dipendenza digitale. Grazie alla collaborazione di relatori esperti, siamo riusciti a realizzare un programma che ha permesso di sensibilizzare i giovani su questi temi, offrendo loro gli strumenti necessari per affrontare in modo consapevole il mondo digitale.

Sono convinto che questo tipo di iniziative siano fondamentali per promuovere una crescita sana e equilibrata, dove la tecnologia è vissuta come una risorsa e non come una minaccia. L’entusiasmo con cui i ragazzi hanno partecipato e l’interesse manifestato dimostrano che abbiamo toccato un tema di grande rilevanza, che continueremo a sostenere con ulteriori azioni in futuro. Il nostro impegno per il benessere e la sicurezza dei giovani resta una priorità assoluta.”

Padre Riziero Cerchi, responsabile dell’Ufficio Sport, Turismo e Tempo Libero della Diocesi dei Marsi, ha esortato i ragazzi a non permettere mai a nessuno di rubare la loro libertà e ha citato le parole del Beato Carlo Acutis, prossimo santo: “Siete nati originali, non morite fotocopie”, ricordando l’importanza di essere sé stessi e di non perdere la propria individualità.

A concludere l’evento, il Sindaco di Pescina, Mirko Zauri, si è congratulato con gli organizzatori e i relatori per l’efficacia del progetto e ha dichiarato la sua disponibilità ad ospitare futuri eventi simili nella sua città, sottolineando l’importanza di iniziative come questa per la crescita dei giovani.

Il progetto “Dipendenze e Cyberdipendenze negli adolescenti” ha rappresentato un passo fondamentale per sensibilizzare i ragazzi sui rischi legati al mondo digitale, ma anche per promuovere una cultura del rispetto delle regole, della consapevolezza e della crescita sana. Un’iniziativa che ha offerto spunti di riflessione cruciali per il futuro delle nuove generazioni.

Si ringrazia, altresì, per la collaborazione l’Associazione Culturale Novecento.

Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

VINCITORI CONCORSO FOTOGRAFICO COLLELONGO

VINCITORI CONCORSO FOTOGRAFICO COLLELONGO

6 Marzo 2026
NASCE “PALESTRA MENTALE”: UNA COLLABORAZIONE TRA IL CIRCOLO SCACCHI AVEZZANO E L’OTHELLO POINT “RIFUGIO”

NASCE “PALESTRA MENTALE”: UNA COLLABORAZIONE TRA IL CIRCOLO SCACCHI AVEZZANO E L’OTHELLO POINT “RIFUGIO”

6 Marzo 2026
Next Post
L’ISWEB AVEZZANO RUGBY OSPITA IL RUGBY PAESE CON UN SOLO OBIETTIVO IN TESTA: LA PRIMA VITTORIA IN CAMPIONATO

L'ISWEB AVEZZANO IN TRASFERTA A PRATO CONTRO I CAVALIERI, RETTAGLIATA: "SCENDEREMO IN CAMPO AGGRESSIVI"

ADVERTISEMENT
ADVERTISEMENT
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli