• Pubblicità
  • Contatti
mercoledì, 11 Marzo 2026
No Result
View All Result
Marsica-Web | il giornale online
Advertisement
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
No Result
View All Result
Marsica-Web | il giornale online
Home Politica

LA CITTÀ CHE CAMBIA, AVEZZANO LAVORA AL NUOVO PRG E ATTIVA L’URBAN CENTER

Mercoledì 26 l'Amministrazione fornirà le modalità di partecipazione per cittadini e associazioni. Cipollone coordinatore. In squadra una Commissione dei consiglieri con Mercogliano, Antidormi, Panei, Genovesi e tecnici esperti

Redazione by Redazione
21 Marzo 2025
in Politica
A A
foto avezzano jpg
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

Avezzano compie un altro passo importante verso una trasformazione urbana partecipata con la costituzione dell’Urban Center, un organismo dedicato alla condivisione di idee e alla partecipazione attiva dei cittadini e delle associazioni nella definizione del futuro assetto urbano. Uno strumento che era stato pensato, in passato, ma mai divenuto operativo.

Con questa iniziativa, l’Amministrazione Comunale intende dare voce alla comunità in un momento cruciale per la città, che si prepara all’elaborazione del nuovo Piano Regolatore Generale (PRG) e all’avvio di importanti lavori di riqualificazione. Proprio in queste settimane sono scattati i cantieri per due asili nido e una scuola d’infanzia, per il completamento del nuovo municipio, stanno partendo quelli per la rotatoria di Caruscino, la Ciclovia delle stelle, la nuova piazza Matteotti presso la stazione ferroviaria, la risistemazione di piazza del mercato. Saranno la prima fase di un percorso impegnativo destinato a continuare con il restyling di Corso della Libertà, il progetto Avezzano Storica, più a sud, verso il Castello Orsini, mentre il comune ha presentato progetti anche per le scuole Fermi Mazzini e sta per partire il piano quartieri.

Leggi anche

RIFORMA IDRICA, SCOCCIA: “SVOLTA STORICA PER L’ABRUZZO. PASSEREMO DA SEI A DUE GESTORI PER UN SERVIZIO PIU’ EFFICIENTE E VICINO AI CITTADINI”

PROVINCIA DELL’AQUILA, IL CONSIGLIO NOMINA LE COMMISSIONI CONSILIARI

Un fermento che necessita di condivisione, visione unitaria delle traiettorie di sviluppo. L’Urban Center avrà il compito di raccogliere proposte, facilitare il confronto tra cittadini, professionisti ed esperti del settore e promuovere progetti di rigenerazione e sviluppo sostenibile. Sarà un luogo fisico e virtuale di dialogo, aperto a tutti coloro che vogliono contribuire attivamente alla trasformazione della città.

Le finalità 

Gli obiettivi della consulta sono delineati dal regolamento approvato dalla giunta. Riguardano la cura e gli interessi della cittadinanza, in particolare la migliore qualità della vita dei cittadini con la possibilità di portare all’attenzione dell’Amministrazione esigenze, i bisogni, e proposte.

Tra le sue principali finalità ci sono la diffusione della cultura e la conoscenza su temi sociali, culturali, economici, dell’architettura e dell’urbanistica; supportare, attraverso i metodi della partecipazione e della comunicazione, i processi di trasformazione della città di Avezzano e dell’area territoriale ad essa naturalmente limitrofa, nonché i relativi interventi; favorire la cittadinanza attiva, promuovendo la partecipazione dei cittadini alle scelte dell’Amministrazione comunale; raccogliere le istanze provenienti da associazionismo, volontariato, cooperative sociali e privati presenti sul territorio, esaminando le problematiche presentate e promuovendo iniziative di formazione ed aggiornamento, nonché strategie comuni per far fronte ad eventuali emergenze sociali.

Un Organismo Strutturato e aperto

L’Urban Center sarà guidato da Emilio Cipollone, nominato rappresentante dal Sindaco. Con una consolidata esperienza nel settore privato e pubblico, già direttore di banca e assessore ai lavori pubblici, Cipollone garantirà il coordinamento delle attività e il raccordo con l’Amministrazione Comunale.

A supporto dell’Urban Center opereranno tecnici esperti e due organi fondamentali:

  • L’Assemblea delle Associazioni e dei Comitati, composta da realtà locali e cittadini che desiderano prendere parte ai processi decisionali;
  • Una Commissione Amministrativa, composta dai consiglieri Lucio Mercogliano, Stefania Antidormi, Lorenza Panei e Tiziano Genovesi, nominati dal presidente del consiglio comunale Fabrizio Ridolfi

Le esperienze di Urban Center già attivi in altre città italiane dimostrano l’importanza di questi spazi per promuovere la cittadinanza attiva e lo sviluppo urbano sostenibile. S

Appuntamento il 26 Marzo in Municipio

Per illustrare nel dettaglio il regolamento dell’Urban Center e le modalità di partecipazione, l’Amministrazione Comunale ha organizzato una conferenza stampa mercoledì 26 marzo presso il Municipio di Avezzano. in particolar modo verranno illustrate le modalità attraverso le quali si potrà presentare la proposta di partecipazione.

Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

INAUGURAZIONE SEDE ELETTORALE LEGA CON IL SOTTOSEGRETARIO OSTELLARI DOMANI AD AVEZZANO

INAUGURAZIONE SEDE ELETTORALE LEGA CON IL SOTTOSEGRETARIO OSTELLARI DOMANI AD AVEZZANO

10 Marzo 2026
IL MONDO DELLE IMPRESE SCEGLIE DI PANGRAZIO: IL GIOVANE IMPRENDITORE MATTEO RANALLETTA SCENDE IN CAMPO CON LA LISTA UDC

IL MONDO DELLE IMPRESE SCEGLIE DI PANGRAZIO: IL GIOVANE IMPRENDITORE MATTEO RANALLETTA SCENDE IN CAMPO CON LA LISTA UDC

10 Marzo 2026
Next Post
MINORI, RIFORMA CARTABIA E TRIBUNALE UNICO, CONFRONTO TRA POLITICI E GIURISTI

MINORI, RIFORMA CARTABIA E TRIBUNALE UNICO, CONFRONTO TRA POLITICI E GIURISTI

ADVERTISEMENT
ADVERTISEMENT
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli