Si sono svolte oggi, presso il Centro Sportivo di Morino, la Festa dell’albero e l’inaugurazione dei Campi di Padel e Tennis.
Da diversi anni l’Amministrazione Comunale, da sempre sensibile alle problematiche ambientali e della sostenibilità, in collaborazione con la Riserva Naturale Zompo lo Schioppo e la Società Cooperativa Dendrocopos pianta un albero per ogni nato nel Comune.
Quest’anno la manifestazione si è tenuta presso il Centro Sportivo di Morino che sta rinascendo in questi mesi, “il Campo da tennis e il campo da padel sono i primi due luoghi che inauguriamo questa mattina – ha dichiarato il Sindaco di Morino Roberto D’Amico nei suoi saluti – ringrazio l’Assessore Quaglieri per il supporto e la disponibilità, per averci appoggiato condividendo con noi l’idea dello sport come momento salutare di aggregazione nonché di valorizzazione del territorio”. “Questo luogo è per noi familiare – ha aggiunto la sindaca di Civita D’Antino Sara Cicchinelli – abbiamo vissuto qui parte della nostra adolescenza ed è un piacere vederlo ritornare alla sua originaria bellezza, vedere tanti ragazzi che con il loro entusiasmo lo utilizzeranno e lo animeranno”.
Hanno preso la parola anche i rappresentanti dell’amministrazione dei ragazzi, :il sindaco Gioele D’Amico e il vicesindaco Amelia Cecchini, nelle loro parole i ringraziamenti per la costruzione dei campi da padel e tennis che saranno un luogo in cui incontrarsi e condividere tempo e passione per lo sport, e il legame tra il bambino che nasce e l’albero che viene piantato, affidato a loro anche il taglio del nastro che ha dato il via alla manifestazione.
Gli alunni dei plessi “Falcone-Borsellino” e “R. Donatelli”, con le loro colorate esibizioni, hanno riempito l’aria di musica e poesia, sugli alberi, la natura e lo sport.
L’orchestra della scuola media “R. Donatelli ha aperto la manifestazione con l’inno di Mameli che, in un coro spontaneo, ha coinvolto tutti i bambini e i presenti alla giornata.
Ad ogni bambino nato nel 2024 l’Amministrazione comunale ha consegnato una bottiglia di olio d’oliva, prodotto in occasione della raccolta effettuata con le scuole lo scorso anno e i genitori, assistiti dagli Alpini della sezione Grancia-Morino dell’Associazione degli Alpini, hanno piantato un tiglio, ai bambini in ricordo della giornata è stata consegnata una pergamena. La giornata si è conclusa con la “prova sul campo”, armati di racchette e palline, adulti e bambini hanno potuto mettere alla prova le proprie capacità nel Padel.