• Pubblicità
  • Contatti
giovedì, 11 Giugno 2026
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
HomePolitica

UNCEM E LA SFIDA DEI TERRITORI NELLA NUOVA EUROPA: LA MONTAGNA SIA PROTAGONISTA DI STRATEGIE E FONDI. ALLEANZE NECESSARIE CON LE CITTA’: L’APPENNINO A L’AQUILA APRE LA VIA

RedazionediRedazione
24 Marzo 2025
inPolitica
AA
Uncem 2025 jpg
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram
Appennino insieme, Comuni nel NOI, in Comunità montane più forti, aggregazioni di territori che lavorano insieme alle città. Questo il messaggio che Uncem lancia dall’Assemblea all’Aquila, venerdì mattina in Consiglio regionale, terza di un percorso iniziato a dicembre a Salerno e proseguito a Milano. L’Appennino, con Uncem Abruzzo, Marche, Lazio, Umbria, Molise, apre un percorso di sinergie tra montagne a aree urbane: un patto sancito da Uncem con il sindaco dell’Aquila e presidente Anci Abruzzo Pierluigi Biondi, con gli assessori regionali abruzzesi Emanuele Imprudente (vice presidente), Mario Quaglieri, Roberto Santangelo, con il sottosegretario Luigi D’Eramo, molti consiglieri regionali, tra cui Antonio Di Marco, Alessio Monaco, Carla Mannetti e Marilena Rossi con il senatore Guido Liris, il Commissario Guido Castelli.

È un patto necessario: Comuni insieme. L’Aquila apre la strada. “Non possono i grandi capoluoghi farcela da soli – evidenzia Marco Bussone, Presidente nazionale, che stringe un legame autentico e vincente per tutti con il primo cittadino dell’Aquila Biondi, alla guida di Anci Abruzzo – noi piccoli da soli siamo persi. Si agisce insieme anche verso l’Europa, puntando a una Agenda europea per i territori, per le aree rurali, montane e interne, che recuperi la Risoluzione varata dal Parlamento UE nel 2018. Una Agenda per l’Europa, che costruiamo con la Montagna francese, tedesca, spagnola. Anche il nuovo ddl Montagna italiano è viatico per questa iniziativa politica”.

“La montagna non è periferia, ma cuore pulsante della nostra identità e del nostro sviluppo – aggiunge Lorenzo Berardinetti, presidente Uncem Abruzzo – l’Appennino rilancia APE, Appennino Parco d’Europa, con gli Enti parco nazionali e regionali, con Legambiente e Symbola, con le imprese. Fa un’azione di coesione dalla Liguria alla Sicilia. Anche perché siamo vivi e non siamo mera destinazione turistica, villaggio vacanza. Siamo comunità. E condividiamo questo con le Alpi”.

Leggi anche

INSEDIATO IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE DI LUCO DEI MARSI. GIORGIO GIOVANNONE HA PRESTATO GIURAMENTO DA SINDACO

LUCO DEI MARSI, OGGI L’INSEDIAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE. IL SINDACO GIORGIO GIOVANNONE: “TUTTI SONO INVITATI A PARTECIPARE”

“Le comunità montane non sono semplici scenografie per cartoline turistiche, ma luoghi di vita, storia, cultura e innovazione”, sottolinea il presidente Uncem Marche, Giuseppe Amici. “Costruiamo una rete istituzionale più forte. Diamo forza e corpo alle Comunità montane dove non ci sono e dove le unioni di Comuni sono troppo deboli. Abbiamo strumenti di legge nuovi, da varare, per rafforzare gli Enti”, insiste Luigi Fasciani, vicepresidente nazionale Uncem. “Lavoriamo insieme affinché l’Europa riconosca il valore strategico della montagna e investa nel suo sviluppo sostenibile”, chiarisce dal palco dell’Aquila la presidente Uncem Umbria, Agnese Benedetti. La “metromontagna” dell’Appennino è necessaria come sulle Alpi. Lo sanno bene il consigliere regionale Alberto Mazzoleni, presidente Uncem Lombardia, e Roberto Colombero, presidente Uncem Piemonte, presenti all’Aquila.

“Ripartiamo dall’Aquila e dal patto tra piccoli Comuni e capoluogo – concludono Berardinetti, Fasciani e Bussone – sui fondi della coesione europei dal 2028, Biondi ha ragione. Creiamo delle aree urbane funzionali, che vadano fuori dalla città, che vedano interagire, nei processi di sviluppo e riorganizzazione dei servizi, zone urbane e aree montane. Non siamo noi gli ‘interni’. Siamo montagna e siamo Appennino. Geografie del Paese che riparte dai paesi, dove si può anche, come detto da Biondi e da D’Eramo, ‘ridistribuire popolazione’ di città troppo piene. Appennino sostenibile che affronta divari e disuguaglianze forte del suo capitale naturale, che con la Strategia delle Green Community siamo impegnati a esaltare bloccando speculazioni e maldestre operazioni finanziarie. Appennino ‘spina verde dell’Italia’ che unisce sviluppo e conservazione, finanziamenti, investimenti, nuovi servizi. È un cammino che Uncem ha ben chiaro e vogliamo fare nel NOI dei Comuni e delle comunità”.

Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

RESTYLING DI PIAZZA MATTEOTTI, AL VIA IL SECONDO STEP

RESTYLING DI PIAZZA MATTEOTTI, AL VIA IL SECONDO STEP

5 Giugno 2026
AVEZZANO, VISITA UFFICIALE IN MUNICIPIO DEL NUOVO COMANDANTE PROVINCIALE DEI VIGILI DEL FUOCO

AVEZZANO, VISITA UFFICIALE IN MUNICIPIO DEL NUOVO COMANDANTE PROVINCIALE DEI VIGILI DEL FUOCO

4 Giugno 2026
Articolo successivo
CONSORZIO DI BONIFICA OVEST E GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA: FOCUS SULLA CONSERVAZIONE DEI GHIACCIAI

CONSORZIO DI BONIFICA OVEST E GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA: FOCUS SULLA CONSERVAZIONE DEI GHIACCIAI

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli