“Assegnati oggi dal CIPESS oltre 80 milioni di euro per due importanti investimenti in Abruzzo”. È quanto dichiara con soddisfazione il Sottosegretario di Stato Alessandro Morelli a margine della seduta odierna del CIPESS che ha assegnato, a valere sulle risorse FSC 2021-2027, 66,3 milioni di euro al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l’intervento di raddoppio della SS 690 Avezzano-Sora e 14 milioni di euro al Ministero della cultura per il consolidamento e il restauro della Chiesa di Santa Maria Paganica all’Aquila.
“Con il finanziamento del raddoppio della SS 690 Avezzano-Sora, deciso oggi dal CIPESS, si potrà finalmente potenziare un’arteria stradale fondamentale per lo sviluppo socioeconomico del territorio abruzzese. Il raddoppio della carreggiata – aggiunge il Sottosegretario Morelli – consentirà di ridurre notevolmente i tempi di percorrenza sull’asse trasversale adriatico-tirrenico e facilitare i collegamenti con le regioni limitrofe, con benefici in termini economici, ambientali e turistici”.
“Con la stessa delibera – continua il senatore della Lega – il Comitato ha finanziato il ripristino della Chiesa di Santa Maria Paganica, gravemente danneggiata dal terremoto dell’Aquila del 2009. L’intervento di consolidamento e restauro consentirà di riaprire al culto e restituire alla collettività un bene pregiato del patrimonio artistico e culturale della regione, quale simbolo di rinascita del territorio aquilano e abruzzese”.
“Nel complesso – conclude Morelli – i finanziamenti oggi decisi dal CIPESS confermano, ancora una volta, l’impegno del Governo a sostenere lo sviluppo socioeconomico e infrastrutturale dell’Abruzzo, nell’interesse dei cittadini e delle imprese che operano sul territorio”.