• Pubblicità
  • Contatti
mercoledì, 22 Aprile 2026
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
HomeCultura e Spettacolo

GRANDE SUCCESSO AD AVEZZANO PER “TRA LA PERDUTA GENTE – DANTE INCONTRA LE ANIME OLTRE I CONFINI”

RedazionediRedazione
27 Marzo 2025
inCultura e Spettacolo
AA
Dantedi 2025 foto jpg
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

AVEZZANO–Martedì25 marzo,  in occasione delDantedì 2025,la Giornata nazionale in memoria del Sommo Poeta, ilTeatro dei MarsidiAvezzanoè stato il palcoscenico di un evento straordinario intitolato “Tra la perduta gente – Dante incontra le anime oltre i confini”. 

L’evento istituzionale delComune di Avezzanoha visto impegnati non solo gli studenti dellaIV A del Liceo Classico “A Torlonia-B. Croce”ma anche i detenuti dellaCasa Circondariale di Avezzano, dimostrando che la cultura può favorire l’inclusione sociale.

Leggi anche

AIELLI NON SI FERMA: ARRIVA IL CONCERTO DI PIOTTA PER UN PRIMO MAGGIO DA RECORD.

TRIPUDIO D’APPLAUSI E STANDING OVATION PER LA PRIMA ESECUZIONE DELL’ORATORIO DI ORAZIO MATTEI IN CATTEDRALE, FINA: “ORA SIAMO ANCHE ORCHESTRA UFFICIALE DELLA CITTÀ DI AVEZZANO”

L’iniziativa è frutto di un progetto ideato dall’attore Corrado Oddi e accolto con entusiasmo dal dirigente dal dirigente scolastico Dott.Flavia Teresa Valentina Cannizzaroe dalla prof. ssaFederica Gambelunghe. Sotto la guida diOddi,il teatro si é trasformato in un luogo dove letture, musica e immagini hanno accompagnato il pubblico in un viaggio nell’Inferno dantesco, toccando temi di speranza, redenzione e umanità.

La performance, ricca di emozione, ha trasmesso un messaggio profondo: quello che l’arte può unire e insegnare, anche a chi vive momenti di difficoltà. La proiezione di un incontro tra studenti e detenuti, unita alla lettura di versi della Divina Commedia, ha offerto una nuova prospettiva sul significato dell’opera dantesca, facendola risuonare attraverso le esperienze personali di chi cerca un cammino di rieducazione e riflessione interiore.

L’evento ha rappresentato non solo un tributo al Sommo Poeta, ma un vero e proprio laboratorio di umanità e creatività. La sinergia tra ilComune di Avezzano, l’Istituto di Istruzione Superiore “A. Torlonia – B. Croce”,  laDiocesi dei Marsi, laCasa Circondariale di Avezzano,  ilTribunale di Avezzano e la Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila (CarispAQ), ha ulteriromente arricchito il valore dell’iniziativa.

Sul palco, l’Ensemble del liceodiretto dal maestroMassimiliano De Foglioha accompagnato le parole di Dante con melodie suggestive, amplificando così il messaggio di bellezza dell’opera. 

Gli interventi del Sindaco di AvezzanoGiovanni Di Pangrazio,del Vescovo della Diocesi dei Marsi Mons.Giovanni Massaro, del Presidente del Tribunale di AvezzanoLeopoldo Sciarrillo  edel Direttore della Casa Circondariale di AvezzanoMaria Celeste D’Orazio hanno evidenziato l’importanza di un evento che non si limita ad essere una celebrazione letteraria, ma vuole anche essere un’opportunità concreta di riflessione e dialogo tra generazioni diverse. 

Il Dantedì 2025 di Avezzanoha dimostrato che la cultura e l’arte possono realmente fungere da ponte tra mondi apparentemente lontani, creando spazi di ascolto e condivisione. Un evento che rimarrà nella memoria collettiva, portando avanti l’eredità di Dante in chiave contemporanea, richiamando tutti a un percorso di crescita personale e collettiva.

Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

LA COMPAGNIA TEATRALE “I FUORIUSCITI” CON LA NUOVA COMMEDIA “TISORE MI” DI RAFFAELE DONATELLI IL 18 E 19 APRILE AL TEATRO DEI MARSI.

LA COMPAGNIA TEATRALE “I FUORIUSCITI” CON LA NUOVA COMMEDIA “TISORE MI” DI RAFFAELE DONATELLI IL 18 E 19 APRILE AL TEATRO DEI MARSI.

13 Aprile 2026
IL TEATRO DI COMUNITÀ CONQUISTA I PIÙ PICCOLI, SUCCESSO PER LA RASSEGNA A CANISTRO

IL TEATRO DI COMUNITÀ CONQUISTA I PIÙ PICCOLI, SUCCESSO PER LA RASSEGNA A CANISTRO

13 Aprile 2026
Articolo successivo
ARRESTATO PREGIUDICATO PER FURTO CON SPACCATA. DI PANGRAZIO: “COMPLIMENTI A POLIZIA E CARABINIERI PER LA TEMPESTIVITÀ DELL’INTERVENTO”

DI PANGRAZIO RISPONDE A CONSIGLIERI DI FORZA ITALIA. “DIFENDO CHI LAVORA OGNI GIORNO PER AVEZZANO E NON MERITA BASSE INSINUAZIONI”

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli