• Pubblicità
  • Contatti
mercoledì, 20 Maggio 2026
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
HomePolitica

IL COMUNE DI AVEZZANO APPROVA IL PIANO NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE DELL’APPENNINO

L’ASSESSORE PIERLEONI: «RETE FRA ENTI LOCALI E PARTNER PER PROMUOVERE E INCENTIVARE LA VALORIZZAZIONE DI QUESTO TERRITORIO»

RedazionediRedazione
11 Aprile 2025
inPolitica
AA
Alessandro Pierleoni jpg
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

AVEZZANO –L’Amministrazione comunale di Avezzano ha approvato il documento programmatico del Piano Nazionale di Sviluppo Sostenibile dell’Appennino, un piano di azione nazionale, appunto, che punta a trasformare le criticità di quest’area in opportunità, dando risposte alle tante problematiche e facendole diventare punti di forza per la valorizzazione e la rinascita di chi vive nell’arco appenninico nazionale.

«È sicuramente un’opportunità da cogliere – spiega l’assessore Alessandro Pierleoni – perché rivoluziona il modo di considerare l’Appennino e le varie realtà territoriali che lo compongono.

Leggi anche

DI PANGRAZIO RILANCIA LA SFIDA DEL FUTURO: LA NOSTRA AVEZZANO ATTRATTIVA TUTTO L’ANNO E GENTILE

“AVEZZANO CITTÀ DELLA CURA”: MERCOLEDÌ 20 MAGGIO INCONTRO PUBBLICO DEL PD CON LIVIA TURCO E SESA AMICI

Pone al centro una nuova modalità di narrazione del territorio; non più inteso come disagiato, colpito dai problemi di spopolamento, dissesto idro-geologico e in alcuni casi da devastanti sismi, ma raccontato valorizzando i punti di forza: i luoghi autentici dove rigenerarsi e fare esperienze in cui unire l’arte e la cultura alle bellezze naturalistiche e ai prodotti tipici; una terra di sapori e saperi  – prosegue – da preservare e da mettere a sistema in modo sostenibile e partecipato, nel rispetto dell’ambiente e delle comunità ospitanti».

L’attuazione del Piano Nazionale di Sviluppo Sostenibile dell’Appennino è finalizzata a raggiungere entro il 2030 la costruzione di una rete nazionale tra enti locali, associazioni e imprese impegnate a valorizzare ed a promuovere l’Appennino in modo unitario.

I principali obiettivi a breve termine sono:

  1. lo sviluppo di “Appennino Bike Tour”, la ciclovia dell’Appennino;
  2. la creazione del Tavolo Nazionale di Coordinamento della Destinazione Appennino;
  3. l’istituzione della Giornata Nazionale dell’Appennino;
  4. la realizzazione di un Catalogo Nazionale dell’offerta turistica;
  5. la definizione di una Programmazione triennale di azioni di comunicazione.

Nella visione del Piano appena approvato, quindi, ci si propone di sviluppare e promuovere la mobilità cicloturistica, ma anche la fruizione di mezzi alternativi come treni, bus e traghetti, in una visione unitaria del territorio dell’appennino, ma anche la promozione e la valorizzazione di bellezze naturali, delle tipicità e dell’enogastronomia locale, unendo il tutto anche con le ricchezze del sapere e della protezione della natura.

«Fra gli obiettivi del Piano – riprende Pierleoni – c’è quello di trasformare l’Appennino nella più grande e unitaria area Parco d’Europa, mettendo a sistema e a rete i tantissimi parchi, riserve ed aree protette che sono dislocati su tutta la direttrice appenninica.

Non solo. Per evitare lo spopolamento, quindi, oltre a fare in modo che questa zona diventi attrattiva da un punto di vista turistico, risolvendo anche le varie problematiche connesse alla morfologia del territorio – prosegue Pierleoni -, c’è quella di fare in modo che le università e le città che si trovano al suo interno, diventino accessibili e fruibili dai cittadini che nell’Appennino vivono, facendo in modo in modo che le opportunità possano essere colte senza andare via.

L’approvazione del Piano di Sviluppo Sostenibile dell’Appennino – conclude l’assessore Pierleoni – è una scommessa e un atto di fiducia nel futuro. 

Si tratta, come si può comprendere, di una nuova visione che trasforma le difficoltà e gli ostacoli noti, in occasione di sviluppo turistico, imprenditoriale, culturale e naturalistico, senza precedenti, in grado di promuovere la ripresa e lo sviluppo di un’area che, complessivamente, comprende 14 Regioni con caratteristiche similari, dalla Liguria alla Sicilia; attraversa 52 Province e 1.431 Comuni e vede la presenza di 125 Unioni di Comuni.

La maggior parte dei Comuni sono al di sotto dei 5.000 abitanti per una popolazione complessiva di circa 6 milioni di persone. E noi dobbiamo esserci in questo grande disegno di cambiamento e progresso sostenibile e concreto».

Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

TEATRO DEI MARSI: DEL BOCCIO, “AL LAVORO PER RICONOSCIMENTO COME ISTITUZIONE E CREAZIONE DI SCUOLA PER NUOVI TALENTI, PRONTI A PRESENTARE PROPOSTA ALLA REGIONE E AL MINISTERO DELLA CULTURA”

TEATRO DEI MARSI: DEL BOCCIO, “AL LAVORO PER RICONOSCIMENTO COME ISTITUZIONE E CREAZIONE DI SCUOLA PER NUOVI TALENTI, PRONTI A PRESENTARE PROPOSTA ALLA REGIONE E AL MINISTERO DELLA CULTURA”

19 Maggio 2026
PESCINA, NICHOLAS VERNARELLI ADERISCE A ‘CASA RIFORMISTA’

PESCINA, NICHOLAS VERNARELLI ADERISCE A ‘CASA RIFORMISTA’

19 Maggio 2026
Articolo successivo
TAGLIACOZZO: 200º ANNIVERSARIO DELLA FONTANA DELL’OBELISCO. SABATO 12 APRILE IL RISVEGLIO

TAGLIACOZZO: 200º ANNIVERSARIO DELLA FONTANA DELL’OBELISCO. SABATO 12 APRILE IL RISVEGLIO

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli