• Pubblicità
  • Contatti
mercoledì, 11 Febbraio 2026
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Home Salute

SANITÀ: CON IL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE IN AFFANNO QUASI 5 MILIONI DI ITALIANI RINUNCIANO ALLE CURE

Il presidente della Fondazione Gimbe al Cracking Cancer Forum di Bologna: “Mancano all’appello 5.500 medici di famiglia e ogni anno 10.000 infermieri si cancellano dall’albo”

Redazione di Redazione
16 Aprile 2025
in Salute
A A
cartabellotta
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

“Nel 2023 circa 4,5 milioni di persone hanno dovuto rinunciare a visite o esami diagnostici. Di queste, ben 2,5 milioni lo hanno fatto per ragioni economiche. Un dato in crescita di quasi 600.000 unità rispetto al 2022. È il segnale del progressivo indebolimento del principio di equità su cui si fonda il nostro sistema sanitario nazionale.”

A dirlo è Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, intervenuto al Cracking Cancer Forum di Bologna, l’evento organizzato da Koncept che riunisce medici, ricercatori, esperti, istituzioni impegnati nella lotta ai tumori.

Leggi anche

‘DONAZIONE, TRAPIANTO E ATTIVITÃ FISICA’: CHIUSI I CORSI DI ALTA FORMAZIONE

RECUPERO FORZOSO PER (PRESUNTA) MANCATA DISDETTA DI PRESTAZIONI AMBULATORIALI

“Quando curarsi diventa un privilegio e non un diritto, non è solo la salute a essere in pericolo, ma la tenuta stessa del patto sociale – sottolinea Cartabellotta -. Il sistema sanitario è in forte affanno per la carenza cronica di professionisti sanitari: mancano all’appello oltre 5.500 medici di famiglia. Ogni anno circa 10.000 infermieri si cancellano dall’albo e i (sempre meno) giovani che scelgono questa professione non bastano neppure lontanamente a compensare l’emorragia. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: meno servizi pubblici disponibili, liste d’attesa sempre più lunghe, pronto soccorso al collasso, crescente difficoltà a trovare un medico di famiglia. E così, chi può, si rivolge alla sanità privata. Gli altri, rinunciano alle cure.”

 

“Secondo la Legge di Bilancio 2025, il Fondo Sanitario Nazionale crescerà di 2.520 milioni (+1,9%), ma solo poco più della metà, 1,3 miliardi di euro, rappresenta nuovi stanziamenti; il resto, 1,2 miliardi, sono risorse già stanziate dalla manovra precedente. E il futuro non promette meglio: eccezion fatta per il 2026 (4 miliardi pari al +3%), gli incrementi per i successivi tre anni sono risibili – ricorda il presidente della Fondazione Gimbe -. In termini di percentuale di Pil, il Fondo Sanitario Nazionale scende dal 6,12% del 2024 al 6,05% nel 2025 e 2026, per poi precipitare al 5,9% nel 2027, al 5,8% nel 2028 e al 5,7% nel 2029. Tradotto: cambiando unità di misura (da valori assoluti a percentuale del Pil) gli “investimenti record” si trasformano in “minimo storico”.

“La sanità territoriale può aiutare ad allentare la pressione sui pronto soccorso e ad abbattere le liste d’attesa. Ma non basta costruire muri. La riforma territoriale disegnata dal decreto ministeriale 77/2022 va nella giusta direzione, ma senza un piano straordinario per il personale e senza un modello organizzativo chiaro, il rischio di fallimento è altissimo – dice Cartabellotta -. Case di comunità, centrali operative territoriali, ospedali di comunità rimarranno scatole “vuote” se non si colma il vuoto di personale: servono almeno da 20 a 27mila infermieri in più e un concreto coinvolgimento dei medici di famiglia.”

Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

L’IA RIVOLUZIONA LA CHIRURGIA DEI TUMORI AL RENE ED ALLA PROSTATA

L’IA RIVOLUZIONA LA CHIRURGIA DEI TUMORI AL RENE ED ALLA PROSTATA

29 Gennaio 2026
L’AQUILA, SCREENING ONCOLOGICI: SABATO PROSSIMO CAMPER A PIAZZA DUOMO PER CAMPAGNA REGIONALE SULLA PREVENZIONE

L’AQUILA, SCREENING ONCOLOGICI: SABATO PROSSIMO CAMPER A PIAZZA DUOMO PER CAMPAGNA REGIONALE SULLA PREVENZIONE

23 Gennaio 2026
Articolo successivo
AUGURI PER I 90 ANNI DELL’EX SOTTOSEGRETARIO DI STATO GIANNI LETTA, LIRIS: “PONTE TRA ISTITUZIONI NAZIONALI E COMUNITA’ REGIONALE, ESEMPIO DA SEGUIRE”

AUGURI PER I 90 ANNI DELL'EX SOTTOSEGRETARIO DI STATO GIANNI LETTA, LIRIS: "PONTE TRA ISTITUZIONI NAZIONALI E COMUNITA' REGIONALE, ESEMPIO DA SEGUIRE"

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli