• Pubblicità
  • Contatti
venerdì, 16 Maggio 2025
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Home Attualità

LICEO “VITRUVIO”: PIOGGIA DI RICONOSCIMENTI AL X “CERTAMEN DANTESCO INTERREGIONALE – PREMIO CELOMMI”

Redazione di Redazione
9 Maggio 2025
in Attualità, Scuola
A A
liceo scientifico vitruvio
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

Anche quest’anno il Liceo Scientifico “Vitruvio” si è distinto nel X “Certamen Dantesco Interregionale”, categoria letteraria del “Premio Celommi”, organizzato dalla Fondazione Pasquale Celommi ETS, in collaborazione con il Liceo “A. Einstein”, nell’ambito della rete di scopo di Istituti scolastici denominata “Arti in formAzione”.

“Il concorso – comunica la Fondazione – ha l’obiettivo di diffondere una conoscenza approfondita, personale e critica dell’opera di Dante Alighieri negli studenti delle scuole secondarie di II grado e, altresì, intende promuovere una interpretazione autonoma del complesso mondo ideologico-valoriale e delle peculiarità linguistiche di un’opera fondamentale della nostra lingua e della nostra tradizione letteraria”. 

Leggi anche

AVEZZANO, LA RACCOLTA DIFFERENZIATA A PORTATA DI MANO CON LA NUOVA APP DEL CITTADINO DI TEKNEKO

IL LAGO FUCINO, TRA LEGGENDA E STORIA, INCANTA SEMPRE LE GENERAZIONI MARSE

La prova consisteva in un approfondimento critico di un passo a scelta tra quelli proposti, tratti dall’Inferno, dal Purgatorio e dal Paradiso.

La Commissione, nell’assegnare i premi, ha individuato, oltre ai tre vincitori assoluti, anche altri studenti meritevoli a cui sono stati destinati premi in libri; tra questi ci sono due alunni del Liceo “Vitruvio”, Riccardo Ricci e Lorenzo Pompili della classe IV G “poiché nella prova hanno dimostrato un’apprezzabile conoscenza delle tematiche dantesche, affrontate con una buona capacità di analisi e di interpretazione”.

Simone Persia, Nicolò Valicante, Matilda Esposito della classe IV B e Daniel Eramo della IV R, invece, hanno ricevuto una menzione speciale “per l’impegno dimostrato nell’analisi e nell’interpretazione sostanzialmente corrette del passo proposto”.

Il Liceo Scientifico “M. Vitruvio P.” ancora una volta è stato all’altezza della sua vocazione: coniugare sapere scientifico e sapere umanistico, declinandoli in armonia nel silenzio dei banchi, tra i quali scorrono, come linfa vitale, la passione e la dedizione che portano a traguardi prima sognati e poi realizzati con l’impegno e lo studio costante. Un silenzio, quindi, che risuona di numeri e parole, formule e versi e che ha la forza creatrice del pensiero che trascende tempo e spazio e si incarna nei nostri giovani in formazione.

La Dirigente Scolastica, prof.ssa Nicolina Tania Ulisse, con tutta la comunità scolastica esprime orgoglio e soddisfazione per l’ottimo risultato raggiunto.

Congratulazioni ai ragazzi e alle loro docenti,  le prof.sse Bianchi Paola (IV B), Anna Maria D’Innocenzo (IV R), Costanza Spina (IV G), che li hanno saputi preparare e, soprattutto, motivare ad uno studio consapevole e critico.

Referenti del progetto sono le prof.sse Raffaella D’Innocenzo e Costanza Spina.

E ancora una volta diciamo… Ad maiora semper, Vitruviani!

Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

APRE AD AVEZZANO “GOOSTO”: IL NUOVO LOCALE TRA PINSA, HAMBURGER E PIADINE — INAUGURAZIONE IL 15 MAGGIO

APRE AD AVEZZANO “GOOSTO”: IL NUOVO LOCALE TRA PINSA, HAMBURGER E PIADINE — INAUGURAZIONE IL 15 MAGGIO

14 Maggio 2025
NON VIETARE L’UTILIZZO DEL CELLULARE IN CLASSE, MA EDUCARE I GIOVANI AD UN SUO UTILIZZO CONSAPEVOLE E RESPONSABILE

NON VIETARE L’UTILIZZO DEL CELLULARE IN CLASSE, MA EDUCARE I GIOVANI AD UN SUO UTILIZZO CONSAPEVOLE E RESPONSABILE

14 Maggio 2025
Articolo successivo
IL MONDO AGRICOLO UNITO CONTRO LA FAUNA FUORI CONTROLLO: MIGLIAIA LE FIRME RACCOLTE

EMERGENZA FAUNA SELVATICA: AGRICOLTORI E CITTADINI IN PIAZZA IL 13 MAGGIO PER DIFENDERE TERRITORI E AZIENDE. CIA, CONFAGRICOLTURA, COPAGRI E LIBERI AGRICOLTORI IN PRESIDIO ALL’EMICICLO CON CITTADINI E 50 TRATTORI

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli