Avezzano – Un evento insolito ha destato la curiosità (e in alcuni casi anche la preoccupazione) degli abitanti di Avezzano e dei paesi limitrofi nella serata di venerdì 6 giugno. Intorno alle 21:00, alcune segnalazioni sono giunte da diverse zone della città: “Una luce, simile a una stella cadente”, racconta un residente del quartiere Borgo Pineta. Altri hanno descritto il fenomeno come una “scia luminosa rossa”, visibile per circa 4-5 secondi prima di scomparire dietro le montagne.
Il cielo era sereno, la visibilità ottima. Qualcuno ha immortalato la scena con i propri smartphone, ma la velocità dell’evento ha reso difficile ottenere riprese nitide.
Le ipotesi: meteora, detriti spaziali o… qualcosa di più?
Tra le prime ipotesi più accreditate c’è quella di un bolide, ovvero una meteora particolarmente luminosa che entra nell’atmosfera terrestre e brucia creando una spettacolare scia. “È possibile che si tratti di un frammento di meteorite”, spiega un astrofisico, “ma senza dati precisi o rilevamenti strumentali, non possiamo escludere nemmeno l’ipotesi di un detrito spaziale in rientro”.
Qualcuno, più fantasioso, ha subito parlato di UFO. Le teorie complottistiche non si sono fatte attendere, con utenti online che collegano l’evento ad avvistamenti simili in altre regioni d’Italia nei giorni scorsi. Ma al momento, nessun ente ufficiale – né aeronautico né scientifico – ha segnalato anomalie nel traffico aereo.
Come spesso accade in questi casi, la spiegazione scientifica potrebbe arrivare nei prossimi giorni, oppure non arrivare affatto.
Hai visto anche tu il fenomeno? Hai foto o video? Raccontacelo nei commenti!