Dalle 8 di questa mattina il portale downdetector ha registrato numerose segnalazioni di disservizi sulla rete Vodafone, con un picco intorno alle 9,30. Segnalazioni sono giunte anche dall’Aquila e dal suo territorio. Disagi anche per i servizi ASL e del Comune, che si appoggiano proprio a Vodafone, come per alcuni servizi pos.
“La ASL1 Abruzzo comunica che, – si legge in una nota – a causa di un problema tecnico riscontrato sulla rete del gestore Vodafone, si stanno verificando rallentamenti e interruzioni della connettività Internet in alcune strutture aziendali amministrative e sanitarie. I nostri tecnici sono già al lavoro, in costante contatto con Vodafone, per monitorare la situazione e sollecitare il ripristino delle piene funzionalità nel più breve tempo possibile. Ci scusiamo con l’utenza per i disagi arrecati, indipendenti dalla nostra volontà, e ringraziamo per la collaborazione e la pazienza. Seguiranno eventuali aggiornamenti”.
Colpite particolarmente le zone di Napoli, Roma, Perugia, Milano, Bologna, Torino e diverse aree della Sardegna. Dopo le 9,30 le segnalazioni sono diminuite, evidente segnale che le problematiche tecniche sono in via di risoluzione, anche se le difficoltà permangono.
Problemi alla linee Vodafone anche nel Teramano. La nota stampa della Asl di Teramo
Black out informatico, guasto alla rete Vodafone-Infratel
Poco dopo le 9,30 di stamattina si è verificato un guasto molto esteso alla rete Vodafone-Infratel nelle province di Teramo e L’Aquila. Un guasto definito dai gestori della rete “severo”. Il problema ha determinato un black out nella funzionalità dei Cup della Asl; solo il Cup del Mazzini funziona, ma non sono attivi il servizio Pos e l’eliminacode. Problemi anche ai servizi informatici di altri settori della Asl collegati in rete: ovviamente le prestazioni sanitarie vengono comunque assicurate normalmente, ma allo stato attuale sussistono problemi nell’utilizzo dei software. I tecnici informatici della Asl sono al lavoro per risolvere i problemi, che però non dipendono assolutamente dalla Asl di Teramo.