• Pubblicità
  • Contatti
martedì, 14 Luglio 2026
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
HomeAmbiente

RISERVA NATURALE “MONTE SALVIANO”: L’ASSOCIAZIONE E.R.C.I. TEAM DIFFIDA IL COMUNE DI AVEZZANO PER IL MANCATO COMPLETAMENTO DEL PIANO DI ASSETTO NATURALISTICO

RedazionediRedazione
7 Agosto 2025
inAmbiente,Politica
AA
sergio rozzi
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

L’Associazione E.R.C.I. team Onlus – APS, da oltre venticinque anni attiva nella tutela delle aree protette e nella  cooperazione ambientale a livello nazionale e internazionale, ha inoltrato una formale diffida al Comune di Avezzano,  chiedendo che, entro 30 giorni, venga concluso l’iter di approvazione del Piano di Assetto Naturalistico (PAN) della  Riserva Naturale Regionale guidata “Monte Salviano”, adottato nel 2010 e mai approvato in via definitiva. A oltre quindici anni di distanza, questo prolungato stallo solleva rilevanti interrogativi circa il rispetto della normativa  regionale in materia di aree protette e sull’efficacia dell’azione amministrativa locale. 

La diffida – protocollata al n. 0049443 del 17 luglio 2025 – è stata trasmessa anche alla Regione Abruzzo e al Difensore  Civico regionale, evidenziando possibili inadempienze procedurali e una persistente inattività amministrativa che,  secondo l’Associazione, ha prodotto conseguenze significative per la collettività locale e per l’intero territorio marsicano:∙perdita stimata di oltre 6,5 milioni di euro in investimenti pubblici e privati; 

Leggi anche

GALLERIA SALVIANO: ACCOLTA LA PROPOSTA DEL SINDACO DI AVEZZANO E TROVATA LA SOLUZIONE: SÌ AL SENSO UNICO ALTERNATO DINAMICO H24

IL COMUNE DI CELANO RINNOVA IL SOSTEGNO AGLI STUDENTI MERITEVOLI CON LE BORSE DI STUDIO PER L’ANNO SCOLASTICO 2025/2026

∙blocco di progetti e infrastrutture ecoturistiche strategiche; 

∙mancata integrazione di iniziative già riconosciute e finanziate, come il progetto di sistema “La Via dei Marsi”,  attualmente sviluppato nel tratto “Anello del PNALM” sotto la responsabilità del Comune di Opi (capofila),  subentrato al Comune di Avezzano, promotore capofila originario (Deliberazione G.C. n. 149 del 29/09/2021). 

Il Piano di Assetto Naturalistico costituisce uno strumento urbanistico e ambientale sovraordinato, essenziale per la  tutela del patrimonio naturale, la valorizzazione paesaggistica e culturale, la promozione del turismo sostenibile e  l’accesso a fondi europei, nazionali e regionali, inclusi quelli previsti dal PNRR. 

Il ritardo è ancora più rilevante alla luce delle Deliberazioni del 9 aprile 2015, n. 27/1 e 27/2 del Consiglio Regionale che  ha impegnato il Presidente e la Giunta Regionale  

“9. a recepire, in base alla L.R. n. 38/1996, la fascia contigua della Riserva del Monte Salviano e le misure già definite dal  Comune di Avezzano (…); 

  1. ad approvare nel minor tempo possibile il Piano di Assetto Naturalistico, presentato dal Comune di Avezzano ed  attualmente sottoposto a V.A.S. secondo quanto disposto dall’art. 5 della L.R. n. 134/1999”. Anche il Commissario Straordinario del Comune, con atto n. 87C del 29/09/2000, aveva dato indirizzi operativi precisi per  la celere approvazione del Piano. 

“Il tempo della pazienza è finito – dichiara Sergio Rozzi, presidente dell’E.R.C.I. team – Non si può parlare di sviluppo  sostenibile, tutela ambientale e partecipazione, se si ignorano strumenti fondamentali come il PAN. La comunità ha  diritto a trasparenza, legalità e pianificazione responsabile.” 

Nel frattempo, con nota prot. n. 0053207 del 31 luglio 2025, il Comune ha rigettato l’istanza di accesso agli atti presentata dall’Associazione, relativa alla documentazione riguardante l’affidamento dell’aggiornamento del Rapporto  Ambientale e dell’assistenza tecnica alla procedura VAS (Determina Dirigenziale n. 1552 del 12/12/2024). Il rigetto è stato motivato da una presunta “carente motivazione di interesse specifico, concreto e attuale”. L’E.R.C.I. teamha immediatamente reiterato la richiesta, con nota prot. n. 0053849 del 5 agosto 2025, integrando la  documentazione e ribadendo la propria legittimazione, rappresentatività territoriale e coinvolgimento diretto nella  pianificazione ambientale, in linea con quanto stabilito dalla giurisprudenza. 

Gli atti richiesti – tra cui la Determina Dirigenziale n. 1552/2024, il verbale del 14/12/2023 e i provvedimenti relativi  all’affidamento all’Associazione Ambiente e/è Vita Abruzzo – sono considerati fondamentali ed essenziali per accertare  la trasparenza, coerenza e legittimità delle scelte amministrative in materia di VAS e PAN. 

Nel caso di mancata risposta entro i termini previsti, l’Associazione – che ha già conferito mandato allo Studio Legale  Simone – si riserva di presentare ricorso al TAR, con eventuale richiesta di nomina di un Commissario ad acta, qualora  anche la Regione non eserciti tempestivamente i poteri sostitutivi previsti dalla normativa. 

Sergio Rozzi 

Presidente – E.R.C.I. team Onlus – APS

Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

CELANO, APERTE LE ISCRIZIONI PER IL CPIA. PRESIDENTE VENDITTI: “INVESTIRE NELL’ISTRUZIONE DEGLI ADULTI SIGNIFICA INVESTIRE NEL FUTURO DI TUTTA LA COMUNITÀ”

CELANO, APERTE LE ISCRIZIONI PER IL CPIA. PRESIDENTE VENDITTI: “INVESTIRE NELL’ISTRUZIONE DEGLI ADULTI SIGNIFICA INVESTIRE NEL FUTURO DI TUTTA LA COMUNITÀ”

8 Luglio 2026
CHIARIMENTI DEL PARCO SUI CUCCIOLI DELL’AREA FAUNISTICA DEL LUPO DI CIVITELLA ALFEDENA: UNA VICENDA DOLOROSA

CHIARIMENTI DEL PARCO SUI CUCCIOLI DELL’AREA FAUNISTICA DEL LUPO DI CIVITELLA ALFEDENA: UNA VICENDA DOLOROSA

8 Luglio 2026
Articolo successivo
L’AQUILA, NEONATOLOGIA: DONATO ECOGRAFO

L’AQUILA, NEONATOLOGIA: DONATO ECOGRAFO

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli