• Pubblicità
  • Contatti
venerdì, 11 Settembre 2026
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
HomePolitica

IL BUCO DELLA SANITÀ AFFONDA LA NATURA: IL POLMONE VERDE DI AVEZZANO, IL SALVIANO, PERDE 24MILA EURO, ZOMPO LO SCHIOPPO SOPRAVVIVE SOLO FINO A FINE ESTATE. AD OTTOBRE CALERÀ IL SIPARIO ANCHE SULLA VALLE ROVETO

RedazionediRedazione
20 Agosto 2025
inPolitica,Regione Abruzzo
AA
Avezzano valico monte salviano
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

L’11 dicembre 2024 la Giunta regionale, con la presenza di Marco Marsilio, Emanuele Imprudente, Mario Quaglieri, Nicoletta Verì, Roberto Santangelo, Tiziana Magnacca e Umberto D’Annuntiis, aveva approvato lo stanziamento di fondi per 1.440.000 euro per l’esercizio finanziario 2025 e di altri 1.440.000 euro per il 2026, destinati alle 25 riserve naturali d’Abruzzo. Le somme erano state allocate sul capitolo 271600/1, denominatoInterventi di parte corrente per l’attuazione della legge quadro sulle aree protette della Regione Abruzzo per l’Appennino Parco d’Europa – L. 38/96, all’interno del bilancio di previsione 2024-2026.

Una decisione che sembrava garantire un po’ di ossigeno a realtà che vivono spesso di fondi limitati. Ma pochi mesi dopo è arrivato il dietrofront. Con la delibera del 21 febbraio 2025, la Regione ha ridimensionato l’importo per il 2025 a 1.124.963,39 euro. Una cifra ulteriormente rivista fino a scendere al valore definitivo di 964.279,82 euro.

Leggi anche

TUNNEL DEL SALVIANO, IL PIANO SALTA AL PRIMO GIORNO: CODE FINO A 12 CHILOMETRI E CANTIERE SOSPESO DA ANAS

ROMA-PESCARA, RIPRISTINARE DA ROMA TERMINI LA PARTENZA DEL REGIONALE VELOCE 19762 DELLE ORE 18:45

La notizia ha innescato proteste e prese di posizione. All’Emiciclo si è svolta una prima manifestazione dei sindaci dei Comuni gestori, dei direttori e delle cooperative che operano nelle riserve. È stata redatta anche una lettera aperta, firmata congiuntamente da amministratori, operatori e lavoratori, in cui si sottolineava come nonostante le incertezze e un precedente taglio del 22% ai fondi regionali, le attività di manutenzione dei sentieri, i progetti con le scuole, il supporto al turismo naturalistico e la gestione degli habitat siano state portate avanti con senso di responsabilità. La nuova riduzione delle risorse viene considerata un colpo ulteriore a una situazione già fragile, di cui non sono ancora noti né l’entità specifica per ciascuna riserva né le conseguenze concrete.

Riserve a rischio chiusura

La contrazione dei fondi tocca tutte le 25 aree protette della regione, ma i primi segnali di crisi si avvertono già in alcune realtà. Dopo l’area protetta di Casoli, ora è la riserva naturale Zompo lo Schioppo di Morino a trovarsi in difficoltà. Il Comune ha potuto garantire la copertura delle spese solo fino al termine della stagione estiva. Dalla cooperativa Dendrokopos, che gestisce il sito nel cuore della Valle Roveto, fanno sapere che a ottobre sarà inevitabile chiudere.

Un’eventualità che peserebbe enormemente sul territorio: ogni anno la riserva accoglie circa 40mila presenze, tra visitatori singoli, gruppi organizzati, scuole, campus universitari e campi scuola, oltre alla gestione diretta delle strutture da parte della cooperativa.

Il ridimensionamento delle risorse colpisce anche Avezzano e il suo polmone verde: la Riserva naturale del Monte Salviano subirà un taglio consistente di oltre 24mila euro. L’area, che sovrasta il capoluogo marsicano, rappresenta uno dei principali punti di riferimento per la comunità locale. Con i suoi sentieri panoramici, le pinete, i boschi di quercia e la suggestiva presenza di eremi e testimonianze storiche, il Salviano è non solo un luogo di svago e benessere, ma anche un importante presidio di biodiversità e un corridoio ecologico che connette i rilievi del Fucino con il Parco regionale Sirente-Velino.

Negli ultimi anni il parco Sirente-Salviano ha visto uno sviluppo significativo grazie a progetti di valorizzazione ambientale e a un crescente flusso di visitatori. Le attività di educazione ambientale, la manutenzione della rete sentieristica e le iniziative legate al turismo sostenibile hanno contribuito a consolidare l’immagine di Avezzano come città capace di coniugare modernità e natura. Ma i tagli rischiano di compromettere la gestione ordinaria, con ripercussioni sulle attività didattiche, sull’accoglienza turistica e sulla tutela del patrimonio naturalistico.

Il rischio è che la mancanza di fondi trascini con sé non solo la chiusura temporanea dei siti, ma anche il venir meno di attività educative, di presidio ambientale e di promozione turistica che da decenni rappresentano un valore aggiunto per la Marsica e per l’intero Abruzzo.

Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

FUTURO NAZIONALE GUARDA AI GIOVANI: NASCE AD AVEZZANO IL COMITATO 2049

FUTURO NAZIONALE GUARDA AI GIOVANI: NASCE AD AVEZZANO IL COMITATO 2049

8 Settembre 2026
LEGGE ELETTORALE REGIONALE, IL POLO CIVICO DI LANCIANO CONTRO IL COLLEGIO UNICO: SOSTEGNO ALLA BATTAGLIA DEL SINDACO DI AVEZZANO

LEGGE ELETTORALE REGIONALE, IL POLO CIVICO DI LANCIANO CONTRO IL COLLEGIO UNICO: SOSTEGNO ALLA BATTAGLIA DEL SINDACO DI AVEZZANO

5 Settembre 2026
Articolo successivo
NASCE IL CENTRO STUDI FORTUNATO BISEGNA: GIOIA DEI MARSI CELEBRA IL COMPOSITORE CON UNA GIORNATA TRA MUSICA E MEMORIA

NASCE IL CENTRO STUDI FORTUNATO BISEGNA: GIOIA DEI MARSI CELEBRA IL COMPOSITORE CON UNA GIORNATA TRA MUSICA E MEMORIA

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli