• Pubblicità
  • Contatti
lunedì, 13 Aprile 2026
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Home Cultura e Spettacolo

TAGLIACOZZO: GRANDE SUCCESSO DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA “CROMOSOMA21” DELL’ARTISTA GREGORY MACERA

Redazione di Redazione
28 Agosto 2025
in Cultura e Spettacolo
A A
WhatsApp Image 2025 08 28 at 08.16.38
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

Martedì 26 agosto, in Piazza Duca degli Abruzzi, è stata inaugurata la mostra fotografica “Cromosoma 21” dell’artista Gregory Macera che ha interpretato, attraverso i suoi scatti, alcune importanti tematiche inerenti le diversità e l’inclusione, rendendo protagonisti 7 tra ragazze e ragazzi con la sindrome di Down.

L’iniziativa è stata finanziata dall’ “Unione dei Comuni Montagna Marsicana”, di cui è presidente il sindaco di Celano Settimio Santilli e, su proposta della Vice Presidente del Consiglio comunale di Tagliacozzo Alessandra Ricci all’Assessore alle Politiche sociali Alessia Rubeo, è stata accolta e deliberata dall’Amministrazione comunale.

Leggi anche

CASTELLO ORSINI COLONNA AVEZZANO CONCERTO SPETTACOLO IL PASSO DELL’ANGELO

EVENTO UNICO: I BERTOLI TORNANO A DUETTARE AD AVEZZANO

“Una semplice idea che si è trasformata in un viaggio ricco di scoperte, condivisione e amore” ha dichiarato l’artista: “Tutto è iniziato quando sono venuto a conoscenza della necessità di realizzare un progetto fotografico che coinvolgesse ragazzi con la sindone di Down. Ci siamo quindi incontrati nel novembre 2024, nella sala consiliare del Comune di Trasacco e poi sono seguiti altri dieci appuntamenti in cui abbiamo instaurato un legame unico e autentico. I ragazzi hanno esplorato e lavorato con la fotografia come se lo facessero da sempre”.

“Le loro mani, intrecciate con semplici oggetti recuperati qua e là, sono diventate le protagoniste dei 21 scatti che sono stati presentati a Tagliacozzo per indurre tutti coloro che li osservano alla riflessione su argomenti scomodi, temi sociali, attuali, passati e futuri”.

“Quelle mani, nell’ultima lezione, si sono unite alle mie in un abbraccio
comune, vero, puro e irripetibile” Ha concluso il fotografo. “Porterò sempre con me i miei ‘seven special guys’. Mi hanno aperto il loro mondo,
mi hanno fatto entrare e mi hanno fatto sentire uno di loro!”.

Alla cerimonia di inaugurazione ha partecipato un gran numero di persone. Ospiti di eccezione sono stati i ragazzi della Centro Anffas “Casa Famiglia dopo di noi” di Tagliacozzo con gli accompagnatori e l’Unitalsi guidati da Teresa Maceroni della sezione Avezzano; tra gli altri intervenuti poi la Dirigente scolastica dell’Istituto onnicomprensivo “A. Argoli” prof.ssa Mariaelena Rotilio, la Dirigente emerita prof.ssa Patrizia Marziale e il Consigliere comunale di Avezzano Antonio Del Boccio.

WhatsApp Image 2025 08 28 at 08.16.39

Il Sindaco Vincenzo Giovagnorio, che nell’occasione ha risposto alle domande di “Uno Mattina” e ha svelato alcune immagini fotografiche con i ragazzi presenti, ha espresso viva soddisfazione per l’importante iniziativa, ringraziando l’artista fotografo per il lavoro svolto.

“È con grande orgoglio che Tagliacozzo accoglie questa importante esposizione fotografica che educa all’accettazione dell’altro e induce alla riflessione che le diversità sono un arricchimento per chi le accetta e comprende. Questi messaggi di rispetto e inclusione, veicolati dall’arte, assumono ancor più forza e devono essere divulgati con senso civico e responsabilità da parte di tutti coloro che hanno funzioni sociali in questi delicati ambiti, senza personalismi e senza preclusioni di diverse interpretazioni”.

Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

FIERA DEL 25 APRILE DI AVEZZANO: OGGI IN CENTRO 160 ESPOSITORI

TORNA LA “FIERA DEL 25 APRILE” DI AVEZZANO: 160 COMMERCIANTI AFFOLLERANNO LE STRADE DEL CENTRO CITTÀ. AREA “FOOD” ED EVENTI COLLATERALI DA NON PERDERE

10 Aprile 2026
FRA’ SAN FRANCESCO SUPERSTAR DEL MEDIOEVO AL TEATRO DEI MARSI

FRA’ SAN FRANCESCO SUPERSTAR DEL MEDIOEVO AL TEATRO DEI MARSI

9 Aprile 2026
Articolo successivo
TRASACCO, MALTRATTA I GENITORI E SI FA CONSEGNARE IL DENARO PER LA DROGA. FIGLIO VIOLENTO ARRESTATO DAI CARABINIERI

AVEZZANO, RAPINA SVENTATA DAI CARABINIERI ARRESTATO UN 30ENNE STRANIERO IN FLAGRANZA DI REATO

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli