• Pubblicità
  • Contatti
sabato, 11 Aprile 2026
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Home Politica

AREE GIOCO DI AVEZZANO, UTENTI QUADRUPLICATI E IL COMUNE INTRODUCE UN NUOVO SISTEMA DIGITALE DI CONTROLLO

Redazione di Redazione
4 Ottobre 2025
in Politica
A A
telecamera parchi e1708699198732
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

Avezzano – Otto aree gioco sotto osservazione costante, presenze che in alcuni casi – Dinopark in testa – sono quadruplicate, e conseguentemente anche la necessità di un monitoraggio continuo e una frequente manutenzione.

Il Comune di Avezzano, tra i pochi in Abruzzo e in Italia, già da qualche mese ha risposto con un salto di qualità sulla sicurezza. È stato introdotto un sistema digitale che fotografa, archivia e segnala lo stato di salute delle strutture ludiche cittadine, trasformando la manutenzione in un processo continuo e trasparente. 

Leggi anche

RIQUALIFICAZIONE DELLA CITTADELLA DELLO SPORT, PUBBLICATA LA GARA A PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI PER UN IMPORTO DI 1.887.247,41 €

CHIANTINI SU SICUREZZA E CARCERE DI AVEZZANO: DIRITTI, REALTÀ E RESPONSABILITÀ PUBBLICA

L’esigenza di tenere il più possibile monitorate le aree è aumentata con la realizzazione del progetto Marsiopark, anche a causa di un utilizzo non sempre consono dei giochi al centro delle attenzioni di tanti bambini che vogliono divertirsi ma anche di qualche ragazzo decisamente più esuberante che danneggia le strutture.  Ciò non significa, naturalmente, che c’è una verifica giornaliera – che sarebbe impossibile – ma, di certo, pochi comuni hanno un sistema così evoluto di controllo ed intervento. 

Come funziona? Ogni altalena, scivolo, pavimentazione antitrauma viene censita, fotografata e registrata. I controlli periodici generano report trimestrali: l’esito delle verifiche viene archiviato, confrontato con lo storico e tradotto in priorità di intervento. Se una pedana mostra segni di cedimento o una vite si allenta, il sistema non si limita a registrarlo: produce una segnalazione con livello di urgenza e tempi stimati di risposta. Le foto arrivano negli uffici tecnici dell’ente e vengono documentati gli interventi riparatori.  

Otto aree sotto monitoraggio, aggiornamenti trimestrali, interventi pianificati. “Un modello che rende più solida la promessa di gioco sicuro e che conferma una scelta di fondo: crescere come città significa anche custodire con serietà i luoghi più fragili e più frequentati, quelli dedicati ai bambini spiega – l’assessore al verde Maria Antonietta Dominici, che ricorda il lavoro delle colleghe di maggioranza Federica Collalto e Concetta Balsorio, animatrici del progetto Marsiopark ”.

PHOTO 2023 10 14 09 33 12

Con questo strumento il Comune si muove su tre piani: prevenzione, perché nei limiti del possibile, si cerca di intercettare i rischi prima che diventino pericoli reali; trasparenza, perché i dati raccolti non spariscono ma costruiscono uno storico consultabile; responsabilità, perché la manutenzione non dipende più dal caso o dalla segnalazione estemporanea, ma da un calendario preciso.

Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

partito democratico PD

ARRIVA L’UFFICIALITÀ: ANCHE IL PD NEL PATTO PER AVEZZANO A SOSTEGNO DEL CANDIDATO SINDACO ROBERTO VERDECCHIA

10 Aprile 2026
AVEZZANO, PIACE IL “TAVOLO DELLE IDEE”: DECINE DI PROPOSTE E NUOVI INGRESSI. TRA I NUOVI NOMI L’ARCHITETTO GIANCARLO CARDONE

AVEZZANO, PIACE IL “TAVOLO DELLE IDEE”: DECINE DI PROPOSTE E NUOVI INGRESSI. TRA I NUOVI NOMI L’ARCHITETTO GIANCARLO CARDONE

9 Aprile 2026
Articolo successivo
AVEZZANO – FRACASSI PASSA IN OPPOSIZIONE CON FRATELLI D’ITALIA, MA LA “NOVITÀ” ERA GIÀ SCRITTA

AVEZZANO – FRACASSI PASSA IN OPPOSIZIONE CON FRATELLI D’ITALIA, MA LA “NOVITÀ” ERA GIÀ SCRITTA

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli