È dal 23 ottobre 2023 che la TUA occupa gli 88 posti auto dei pendolari in via Cavalieri di Vittorio Veneto. Una situazione che va avanti da mesi e che ha ormai portato molti a rassegnarsi.
Una speranza si era riaccesa il 9 settembre scorso, quando venne annunciata la conclusione dei lavori di ammodernamento del Terminal Bus di Piazzale Kennedy, seguita anche da una cerimonia d’inaugurazione. Tutto lasciava intendere che gli autobus sarebbero finalmente tornati a parcheggiare nell’area dedicata, liberando la via centrale della città.
Ma così non è stato.
Il terminal è stato inaugurato, ma non è mai entrato realmente in funzione.
Dal Comune fanno sapere che non è ancora arrivata la comunicazione di fine lavori né il collaudo definitivo, condizioni necessarie per poter aprire ufficialmente la struttura. Una situazione che ricorda da vicino quella di Piazza del Mercato, un’altra opera avviata sotto la precedente amministrazione e mai portata a completa conclusione.
Nel frattempo, pendolari, insegnanti e studenti del Liceo Pedagogico continuano a subire disagi quotidiani a causa di lavori che sembrano non finire mai.
Cosa è stato fatto in due anni di lavori
I lavori di riqualificazione, curati da TUA, hanno riguardato interventi significativi:
-
Sostituzione dell’intera tettoia metallica, con l’installazione di otto nuovi stalli coperti e funzionali;
-
Installazione di pensiline con panchine, per migliorare il comfort durante l’attesa;
-
Rifacimento della pavimentazione e dei sottoservizi, per aumentare sicurezza e durabilità;
-
Costruzione ex novo di una ringhiera di protezione;
-
Ristrutturazione completa della biglietteria, oggi trasformata in uno spazio accogliente e moderno al servizio dei viaggiatori.
Nonostante tutto, il terminal resta una grande incompiuta, simbolo di una burocrazia lenta e di lavori pubblici che faticano a vedere la fine.



