Nella Sala Conferenze del Comune di Avezzano, l’associazione Harmonia Novissima e il Sindaco Giovanni Di Pangrazio, hanno presentato alla Stampa la XXV edizione del Concerto di Natale nella Cattedrale di Avezzano, svelando così il nome dell’Artista, come sempre molto atteso dalla città e dal territorio.
Presente per la Regione Abruzzo l’assessore Mario Quaglieri.
Un evento che festeggia il quarto di secolo, divenuto tra i più noti del Centro Italia, forse il più suggestivo tra quelli ospitati in Abruzzo nel periodo invernale; un concerto che è anche un premio alla carriera, il premio “Anna Luce”, il cui albo d’oro in 24 edizioni annovera giganti della musica italiana ed internazionale, come Dalla, Battiato, Patti Smith, De Gregori, Guccini, Venditti, Mannoia, Morandi, Ranieri, Branduardi, Vecchioni, Capossela, Consoli, Noa, Bridgewater, Stewart, etc
L’associazione Harmonia Novissima, ideatrice ed organizzatrice sin dalla prima edizione, è riuscita a coinvolgere, per questa storica edizione, un Artista con la A maiuscola, amatissimo dal grande pubblico ma soprattutto conosciuto ed applaudito in tutto il mondo: RICCARDO COCCIANTE, che terrà due concerti consecutivi nelle serate di martedì 16 dicembre, con replica mercoledì 17 dicembre, sempre dalle ore 20,45, nella magica cornice della Cattedrale San Bartolomeo.
Classe 1946, Cocciante è uno dei cantautori italiani più celebri e influenti, con una carriera che si estende per oltre cinque decenni. Il suo stile spazia dalla canzone d’autore al pop, fino a sfiorare il rock e la musica sinfonica. Le sue canzoni sono spesso caratterizzate da arrangiamenti orchestrali complessi e da una struttura melodica avvolgente, in cui la sua voce potente si intreccia con le liriche poetiche drammatiche. La sua carriera è ricca di successi sia in Italia che all’estero. Nato in Vietnam da padre italiano e madre francese, si trasferisce in Italia in giovane età e cresce a Roma, dove sviluppa un forte legame con la musica e la cultura italiana. Cocciante debutta negli anni ‘70 con album di forte impatto emotivo e tematiche intime, spesso caratterizzati da testi poetici e intensi. Cocciante raggiunge una grande popolarità grazie a canzoni che diventano veri e propri classici della musica italiana, come “Margherita” (1976), una delle sue canzoni più amate e reinterpretate, e “Cervo a primavera” (1980). Tra i suoi album migliori, quelli a cavallo tra i due decenni 70 e 80: “Concerto per Margherita” (1976), “…E io canto” (1979), “Cervo a primavera” (1980) e Sincerità (1983). Nel 1983 partecipa al Festival di Sanremo con “Sarà quel che sarà”, e nel 1991 vince la competizione con il brano “Se stiamo insieme”, che rafforza ulteriormente il suo status di artista di punta della canzone italiana. Progressivamente, il suo stile evolve verso un sound più orchestrale e sinfonico, mantenendo però una forte carica emotiva nei testi. Negli anni ‘90 Cocciante allarga i suoi orizzonti artistici, abbracciando il mondo del teatro musicale. Il suo progetto più ambizioso è il musical “Notre-Dame de Paris” (1998), ispirato al celebre romanzo di Victor Hugo, con testi di Luc Plamondon. Il musical ottiene un successo straordinario in tutto il mondo, diventando una delle opere teatrali più popolari degli ultimi decenni e consolidando la fama internazionale di Cocciante. E’ sposato nel 1983 con Catherine Boutet, ex funzionaria di una casa discografica parigina, che lo segue nella sua carriera e dalla quale, nel settembre 1990, ha avuto il figlio David. Oltre che in Italia, Cocciante ha vissuto a lungo negli Stati Uniti e in Francia; più recentemente a Dublino, in Irlanda.
La manifestazione nel corso degli anni è stata istituzionalizzata dal Comune di Avezzano e riconosciuta dall’ente Regione tra i grandi eventi d’Abruzzo, più volte seguita dalla RAI e dai grandi media nazionali, e sempre sostenuta dalla Diocesi dei Marsi per l’alto contenuto culturale e soprattutto per le finalità sociali. Quest’anno il Concerto di Natale, di concerto con il Vescovo dei Marsi Mons. Giovanni Massaro e con il Parroco della Cattedrale Don Adriano Principe, destinerà un contributo di solidarietà alla comunità “Fratenità Mater Indigentium” che opera presso il Santuario Madonna dei Bisognosi, situato in Abruzzo tra Oricola e Pereto; è un’associazione riconosciuta dalla Diocesi dei Marsi e guidata già da diversi anni dal presbitero Padre Giancarlo Marinucci attraverso una meritoria attività sociale, portata avanti con grande determinazione e carità cristiana, che mira al recupero e reinserimento in società di tante persone in difficoltà.
Per ciascuna delle due serate ci saranno 800 biglietti in vendita per 800 posti a sedere.
Biglietto posto unico € 50.
Prevendite al via Mercoledì 8 Ottobre dalle ore 16,00
Online su diyticket.it oppure nei seguenti botteghini autorizzati:
Avezzano, Punto Informativo, L.go Pomilio
Avezzano, libreria Ubik C.so libertà 110
Pescara, libreria Ubik via Firenze 209
Tagliacozzo, Info Point, p.zza Duca degli Abruzzi
Prenotazioni whatsapp su 06.0406 con ritiro in ricevitorie Mooney



