Si è svolto, martedì 28 ottobre 2025 presso la Sala Consiliare del Comune di Avezzano, l’incontro con i referenti della Associazione del Cammino dell’ Accoglienza, per la definizione e l’organizzazione della Costituzione del Comitato organizzatore del Cammino. L’invito, indirizzato ai Sindaci, ai Dirigenti scolastici, ai Docenti, alla Rete delle Associazioni della Valle Roveto e alle Pro Loco del territorio, è stato accolto con viva partecipazione. Il Cammino dell’Accoglienza rievoca i luoghi della II Guerra mondiale e della Resistenza civile in nella Valle Roveto, ad Avezzano e nella Marsica, ripercorrendo i luoghi simbolo e le medaglie d’oro al valore civile dei 33 Martiri di Capistrello, di Giuseppe Testa, dei fratelli Durante e rinnova la memoria dell’altruismo delle popolazioni locali, che con grande spirito di sacrificio accolsero centinaia di prigionieri alleati, ebrei e fuggitivi.
Dopo i saluti istituzionali per il Comune di Avezzano rivolti dalla consigliera comunale Patrizia Gallese, ha preso la parola Augusto di Bastiano che, nel ruolo di Consigliere anziano dell’associazione, ringraziando i presenti per la significativa partecipazione, ha coordinato l’incontro. La presentazione della proposta, oggetto della riunione, è stata espletata da Giovanni D’Amico che ha focalizzato la valenza degli intenti.
“Nei tredici anni della storia del Cammino dell’Accoglienza, per rafforzarne l’esperienza e svilupparla in futuro, c’è la necessità di un della più ampia partecipazione e coinvolgimento della comunità e delle molte istanze territoriali attive. Nella prospettiva che il Cammino possa continuare ad essere, negli anni futuri, un patrimonio culturale e sociale del territorio. Ci sentiamo stasera di proporvi un primo confronto prevedendo delle tappe che possano portare al successo il Cammino dell’Accoglienza al 2026. Negli ultimi due anni nei quali il cammino è stato organizzato, – continua D’Amico -si sono tenute vive le relazioni istituzionali, associative del territorio, però ci siamo resi conto, soprattutto i promotori storici, che è fondamentale far sviluppare questa proposta con un progetto di prospettiva stabile, coinvolgente i vari soggetti attivi che negli anni si sono mossi insieme al Cammino. All’unisono dobbiamo anche generare una innovazione sociale, che possa determinare uno sviluppo nel beneficio generale del territorio, con il riconoscimento nel Registro nazionale e regionale dei cammini, della cultura, del rapporto con le generazioni più giovani con la nostra memoria. Il Cammino è un progetto di aggregazione sociale di tutto il territorio, che include la città di Avezzano e tutta la Valle Roveto fino a Balsorano, anche attraverso la funzione di coordinamento dell’Associazione tra i Comuni per i “33 Martiri”, di cui è capofila il Comune di Capistrello,. Quando ragioniamo di Città territorio, il Cammino dell’Accoglienza è già un progetto di Città territorio!”.
Nel suo intervento Giovanni d’Amico ha più volte sottolineato la valenza di questo progetto che vede, con il Cammino dell’Accoglienza, offrire una prospettiva di patrimonio sociale, una opportunità di identità culturale e, non da meno, di aggregazione territoriale. Più volte è stato evidenziato quanto sia importante effettuare, con la collaborazione dei dirigenti degli Istituti e con i docenti, la conoscenza della storia del territorio, che possa attuare una cucitura dei giovani con le istituzioni. Fondamentale il supporto delle Pro Loco e delle varie associazioni del territorio. La forza del progetto che viene presentato, al fine di costituire un Comitato, è nella aggregazione sociale del territorio in unione con i giovani. “Oggi l’auspicio è la costituzione di un Comitato culturale condiviso le Amministrazioni comunali, il mondo associativo, il mondo della scuola e le risorse che i giovani possono donarci. Il nuovo Comitato avrà l’obiettivo di sviluppare i temi della memoria del proprio passato con la memoria del presente che seguirà una comunicazione sul piano operativo, sollecitando anche l’inoltro di eventuali suggerimenti e proposte da parte dei partecipanti. Obiettivo, oltre alla organizzazione per la partecipazione alle date storiche del Cammino, è anche quello di proporre altri eventi culturali nel corso degli anni, offrendo opportunità culturali, creative, sociali, esperienziali che configurino un momento che è sì dell’Accoglienza del Cammino, ma che si articola in più fasi. Eventi che possano essere legati non solo alla memoria storica ma anche alla “memoria del presente”, con corsi, esperienze, presentazioni di libri, di ricerche storiche sviluppate sul territorio, soprattutto per poter coinvolgere i giovani, intercettare il loro interesse proponendo un’ opportunità di collegamento tra generazioni. Esperienze e laboratori in una solidale forma sinergica per raggiungere lo scopo generare attenzione per il progetto in modo costruttivo, al fine di poter trovare le risorse iscriverlo e renderlo riconoscibile nell’Atlante Nazionale dei Cammini.
Molti gli interventi dei partecipanti che hanno dimostrato un vivo interesse e quanto sia stata sentita e partecipata la proposta espressa nella riunione. Gli interventi sono stati : il sindaco di San Vincenzo Valle Roveto Carlo Rossi, Salvati Emiliana in rappresentanza del comune di Capistrello, per il comune di Luco dei Marsi Marchi Silvia, il vice sindaco di Balsorano Gianni Valentini, per la proloco di San Vincenzo è intervenuto Riccardo Milanese, Silvestri Antonello per la pro loco di Capistrello, Raffaella Persia in rappresentanza della rete delle associazioni Valle Roveto, Romano Corsetti è intervenuto per il CEB di Balsorano, la professoressa Anna Maria Di Massimo Docente Liceo Classico e Sergio Natalia del Cammino dell’Accoglienza.
Presenti:
Bianca Mollicone , Carlo Komel e Sergio Natalia: Cammino dell’Accoglienza – Renato Cicchinelli: Pro Loco di Meta – Alessandro Pierleoni: assessore comune di Avezzano – Gianni Valentini: Comune di Balsorano – Mario Novelli: Pro Loco Castronovo – Mario Iacobucci: Pro Loco di Morrea – Silvia Marchi: comune Luco dei Marsi – Emiliana Salvati: Comune di Capistrello – Anna Maria Di Massimo: Docente liceo Classico – Aurora Partemi studentessa del Liceo Classico –Raffaella Persia rete associazioni Valle Roveto – Gino Milano: ass.ne RINDERTIMI – Pasqualino De Michelis GEB – Romano Corsetti: Gruppo escursionisti Balsorano – Federico Morelli: Croce Verde Valle Roveto, Comune di Civitella Roveto – Pasquale Antidormi : CAI Valle del Giovenco – Fabrizio Salustri: Pro Loco Capistrello – Antonella Silvestri: Pro Loco Capistrello – Francesca Fantauzzi: Staff Sindaco Comune di Balsorano – Rosella Fantauzzi: Gruppo Trekking Amici di Balsorano – Maurizio Cianfarani: Pro Loco di Balsorano – M. Carmela Lolli: docente liceo Scientifico “Vitruvio” – Aurora Partemi: studentessa Liceo Classico “Torlonia” – Franca Di Benedetto: docente Liceo Classico Torlonia – Carlo Rossi: Comune San V.zo Valle Roveto – Riccardo Milanese: Pro Loco San V.zo Valle Roveto.



