• Pubblicità
  • Contatti
martedì, 9 Dicembre 2025
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Home Salute

FORNITURA PROTESI, ASL 1 ABRUZZO PRIMA IN REGIONE A INTRODURRE GESTIONE INFORMATIZZATA: TEMPI PIÙ RAPIDI NELL’ESAME DELLE RICHIESTE

Il nuovo sistema in funzione da lunedì 3 novembre

Redazione di Redazione
30 Ottobre 2025
in Salute
A A
foto 2
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

Tempi più rapidi nell’esame delle richieste di protesi e ausili sanitari degli utenti grazie a una nuova gestione informatizzata della Asl 1 Abruzzo. Da lunedì prossimo 3 novembre, infatti, saranno attive le nuove procedure del servizio della Rete di Riabilitazione territoriale dell’azienda sanitaria, di cui è responsabile la dott.ssa Maria Pia Carelli. L’introduzione del nuovo sistema informatizzato è una novità assoluta per l’Abruzzo, dato che la Asl della provincia di L’Aquila è la prima ad adottarlo e a metterlo in funzione. Con le nuove procedure informatizzate saranno più rapidi i tempi di esame e valutazione delle domande di protesi e ausili sanitari (sedie a rotelle, deambulatori, plantari, letti ortopedici ecc.) con forniture più veloci agli utenti. Il nuovo corso informatizzato consentirà inoltre di adottare processi di lavoro uniformi nelle diverse aree della Asl provinciale. 

Le nuove modalità operative consentiranno, tra l’altro, di ottimizzare i tempi di tutto il processo di ricezione, esame, integrazione e valutazione delle domande, passaggi che servono a verificare se la richiesta dell’utente risponde ai criteri di legge. In virtù di questa impostazione il nuovo sistema, nella verifica delle informazioni, ‘dialogherà’ con tutte le singole parti dell’apparato, facendole confluire nel singolo fascicolo.

Leggi anche

L’AQUILA, UROLOGIA: CONVEGNO CON I MEDICI DI BASE IL 29 NOVEMBRE

SANITÀ MARSICANA: UN TEMPO A RISCHIO CHIUSURA, OGGI PROMESSA DI INVESTIMENTI

Dopo la pausa estiva gli operatori del servizio hanno seguito corsi di formazione per acquisire la padronanza delle nuove modalità.

L’impatto del nuovo corso digitale e informatico a beneficio dei cittadini sarà importante, tenendo conto del volume di attività della Rete di riabilitazione territoriale in provincia. Il servizio riceve, esamina e dà riscontro a circa 30.000 pratiche, presentate da residenti delle aree di L’Aquila, Marsica, Valle Peligna e Alto Sangro.

L’ammodernamento dei sistemi di lavorazione delle istanze sull’assistenza protesica è un ulteriore, significativo tassello di un più ampio processo di miglioramento dei servizi programmato dalla direzione aziendale. 

 

Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE – FIDAPA AVEZZANO E LILT PROMUOVONO LA CURA DI SE’

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE – FIDAPA AVEZZANO E LILT PROMUOVONO LA CURA DI SE’

22 Novembre 2025
L’AQUILA, ORTOPEDIA: PRIMO INTERVENTO DI PROTESI D’ANCA COL ROBOT

L’AQUILA, ORTOPEDIA: PRIMO INTERVENTO DI PROTESI D’ANCA COL ROBOT

21 Novembre 2025
Articolo successivo
Donazione sangue

HALLOWEEN CON UN GESTO DI CUORE: AVIS SAN PELINO PORTA UN MESSAGGIO DI SOLIDARIETÀ

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli