• Pubblicità
  • Contatti
giovedì, 11 Dicembre 2025
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Home Salute

L’AQUILA: NOVITÀ NELLE TERAPIE CONTRO HIV ED EPATITI VIRALI IN UN CONVEGNO IN PROGRAMMA SABATO 8 NOVEMBRE

Redazione di Redazione
5 Novembre 2025
in Salute
A A
foto
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

L’AQUILA – Fari accesi sulle principali novità nel campo dell’infezione da HIV e delle epatiti virali, con un approccio trasversale che unisce pratica clinica, aggiornamento terapeutico e prospettive di sanità pubblica. Su queste tematiche si articolerà il convegno “Infezioni virali al centro: aggiornamenti in tema di HIV ed epatiti virali”, in programma sabato 8 novembre nella sede dell’Ordine dei medici di L’Aquila, in via Gronchi, a partire dalle 8.30. Il congresso è organizzato dal direttore del reparto Malattie infettive dell’ospedale di L’Aquila, dott. Alessandro Grimaldi, e dal suo collaboratore dott. Arturo Ciccullo. 

La prima parte dei lavori sarà dedicata all’evoluzione della terapia antiretrovirale e alle nuove sfide legate alle diagnosi tardive, ancora troppo numerose in Italia. Una condizione che determina maggiore morbilità, peggiori outcome clinici e incremento dei costi assistenziali. In questo contesto, l’arrivo della PrEP long-acting, una terapia di prevenzione di lunga durata, consistente nell’assunzione di farmaci antiretrovirali, rappresenta una svolta epocale nella prevenzione dell’HIV per ridurre significativamente le nuove infezioni. Un’ulteriore sessione del convegno riguarderà la pratica clinica nei centri della Regione e si svilupperà in un confronto tra specialisti provenienti dalle diverse sedi territoriali (L’Aquila, Avezzano, Pescara, Vasto e Chieti) sulla gestione delle terapie antiretrovirali e dei pazienti co-infetti. L’incontro costituirà un momento di coordinamento e aggiornamento condiviso, volto a promuovere uniformità gestionale e ottimizzazione dei percorsi di cura. Ampio spazio verrà dedicato alle epatiti virali e alla patologia cronica del fegato, con approfondimenti su evoluzione terapeutica, sorveglianza e indicazioni al trapianto. La gestione delle epatopatie avanzate rimane un nodo cruciale per il sistema sanitario e in Italia la chirurgia dei trapianti continua a rappresentare un presidio fondamentale. 

Leggi anche

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ: “ABRUZZESI COSTRETTI AGLI ARRESTI DOMICILIARI”

SANITÀ ABRUZZESE, DEBITO IN CRESCITA: DA 12,6 A 103,8 MILIONI SOTTO LA GIUNTA MARSILIO

Interverranno, tra gli altri, gli specialisti della Chirurgia dei Trapianti dell’Ospedale dell’Aquila insieme agli epatologi della Fondazione Policlinico Universitario Gemelli IRCCS di Roma, i professori Antonio Grieco e Maurizio Pompili, a conferma di un sodalizio consolidato negli anni e destinato a rafforzarsi ulteriormente con il rinnovo della convenzione tra il Centro Regionale Trapianti Abruzzo e il policlinico romano per la gestione condivisa dei trapianti di fegato.  Una sinergia che testimonia la volontà comune di garantire ai pazienti del territorio abruzzese percorsi di cura altamente qualificati e pienamente integrati con le eccellenze nazionali.

Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

L’AQUILA, UROLOGIA: CONVEGNO CON I MEDICI DI BASE IL 29 NOVEMBRE

L’AQUILA, UROLOGIA: CONVEGNO CON I MEDICI DI BASE IL 29 NOVEMBRE

26 Novembre 2025
SANITÀ MARSICANA: UN TEMPO A RISCHIO CHIUSURA, OGGI PROMESSA DI INVESTIMENTI

SANITÀ MARSICANA: UN TEMPO A RISCHIO CHIUSURA, OGGI PROMESSA DI INVESTIMENTI

25 Novembre 2025
Articolo successivo
AVEZZANO, LO STADIO DEI PINI RINASCE: VENERDÌ 26 L’EVENTO ATTESO DA 30 ANNI. DI PANGRAZIO: “LA NUOVA PISTA INTERNAZIONALE SARÀ INAUGURATA DAI GIOVANI”

AVEZZANO, MEZZA MARATONA DEI PROFESSIONISTI CON ARRIVO ALLO STADIO DEI PINI

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli