AVEZZAO – Un violento incendio è divampato questa mattina, 24 novembre, intorno alle 9.30, all’interno di una casa su due livelli nel pieno centro cittadino di Avezzano. Le fiamme, secondo una prima ricostruzione, sarebbero partite da una stufa a legna situata al piano terra dell’abitazione, in cui vive una coppia di anziani insieme ai loro due figli disabili.
Nel giro di pochi minuti il fuoco si è propagato velocemente, alimentato dagli arredi e dalle numerose finiture in legno presenti nelle stanze. Il denso fumo nero ha rapidamente invaso i locali, rendendo impossibile agli occupanti mettersi in salvo autonomamente.
Immediato l’intervento dei vigili del fuoco di Avezzano, giunti sul posto con diverse squadre. I pompieri sono riusciti a entrare nell’abitazione ormai avvolta dalle fiamme e hanno tratto in salvo i quattro residenti, affidandoli subito alle cure dei sanitari del 118. I soccorsi medici hanno prestato assistenza ai membri della famiglia, visibilmente scossi e con lievi sintomi da inalazione di fumo.
Una volta messa in sicurezza la famiglia, i vigili del fuoco hanno domato l’incendio dopo un intervento durato oltre un’ora. L’abitazione ha riportato danni ingenti e, al termine delle operazioni di spegnimento e verifica, è stata dichiarata non agibile.
Sul posto anche le forze dell’ordine, che hanno avviato gli accertamenti per chiarire le cause esatte del rogo, anche se l’origine accidentale dovuta alla stufa rimane al momento l’ipotesi più probabile.




