La competizione per le prossime elezioni comunali registra un nuovo ingresso. Gianluca Ranieri, già consigliere regionale ed ex esponente del Movimento 5 Stelle, ha annunciato ufficialmente la propria candidatura alla carica di sindaco. L’incontro pubblico si è tenuto sabato 29 novembre negli spazi del “Rusted Garage”, in via Vezzia.
La partecipazione è stata significativa: 174 cittadini hanno preso parte all’appuntamento, un dato che Ranieri e il movimento Democrazia Sovrana Popolare (Dsp) hanno voluto sottolineare, esprimendo gratitudine per l’attenzione e il sostegno ricevuti.
L’evento è stato presentato sotto un titolo emblematico, “Qualcosa di nuovo”, a indicare l’intenzione di dare avvio a una fase di rinnovamento. L’appuntamento è stato descritto come un momento di “ripartenza” e “trasformazione”.
A supportare la candidatura di Ranieri ci sono tre gruppi:
-
Democrazia Sovrana Popolare,
-
Avezzano Popolare,
-
Progetto Democratico.
Tra i presenti anche Francesco Toscano, presidente di Dsp.
Il percorso proposto punta al coinvolgimento diretto dei cittadini. “Vogliamo inaugurare un tragitto costruito insieme alla comunità”, ha dichiarato il candidato, sottolineando come l’obiettivo vada oltre la semplice competizione elettorale: un cammino di “crescita collettiva, consapevolezza e rinnovamento”.
La scelta di Ranieri di candidarsi conferma una situazione politica locale piuttosto frammentata. L’attuale primo cittadino, Gianni Di Pangrazio, è pronto a tentare una nuova riconferma con una squadra civica. Sul fronte opposto, il centrodestra formato da Forza Italia, Fratelli d’Italia e Noi Moderati ha individuato in Alessio Cesareo il proprio candidato.
Altri due blocchi si stanno delineando:
-
il “Patto per Avezzano”, che dovrebbe mettere insieme Pd, M5S, Italia Viva e Socialisti,
-
il gruppo guidato dall’ex assessore Loreta Ruscio, impegnata nella costruzione della propria lista.
In questo quadro, Ranieri si propone come un’alternativa indipendente. L’ex consigliere regionale si smarca sia dall’attuale amministrazione sia dalle coalizioni politiche già in formazione.
Ranieri e Democrazia Sovrana Popolare hanno concluso l’incontro ringraziando anche i rappresentanti delle liste alleate che stanno sostenendo il progetto. Il gruppo è ora al lavoro per la fase organizzativa e programmatica in vista delle elezioni comunali del 2026.



