• Pubblicità
  • Contatti
domenica, 8 Marzo 2026
No Result
View All Result
Marsica-Web | il giornale online
Advertisement
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
No Result
View All Result
Marsica-Web | il giornale online
Home Politica

A14, LA REGIONE ABRUZZO INCONTRA I SINDACI DEL TERRITORIO E ASPI

Redazione by Redazione
23 Gennaio 2026
in Politica, Regione Abruzzo
A A
REGIONE ABRUZZO jpg
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

Si è tenuto ieri nella sede della Regione Abruzzo a Piazza Unione, alla presenza dell’assessore alle Infrastrutture, Umberto D’Annuntiis, dell’assessore alle attività produttive Tiziana Magnacca, dei sindaci della costa abruzzese toccata dalla A14 e dei rappresentanti di Autostrade per l’Italia, un incontro sullo stato dei lavori in corso sull’arteria autostradale adriatica.

Il tavolo è stato l’occasione per avviare un momento di confronto coi rappresentanti dei territori interessati dal vasto piano di ammodernamento che Aspi sta portando avanti sulle principali infrastrutture della A14, quali in particolare gallerie, barriere e viadotti. I partecipanti al tavolo hanno convenuto sulla necessità inderogabile di portare avanti il piano di interventi al fine di implementare la sicurezza della rete autostradale in ottemperanza alle nuove linee guida ministeriali e alle normative vigenti e garantirne la rigenerazione con l’obiettivo di allungarne la vita utile.
Nel dettaglio, sono stati spiegati i criteri adottati nella pianificazione delle lavorazioni e nella predisposizione delle cantierizzazioni, come l’utilizzo esteso della cosiddetta corsia jolly (ossia la possibilità aprire una corsia aggiuntiva al flusso di traffico prevalente per lo smaltimento di eventuali code).

Leggi anche

AVEZZANO RENDE OMAGGIO AL “SUO” PRIMO GIUSTO NEL MONDO: INAUGURATA LA PIETRA D’INCIAMPO DI DON ANTONIO SCIARRA NEL RIQUALIFICATO GIARDINO DEI GIUSTI

LAVORO E TRASPARENZA A CIVITELLA ROVETO: IL GRUPPO DI MINORANZA “CONTINUITÀ E FUTURO” SEGNALA IL BANDO PER UN’ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO

I Sindaci hanno raccolto, anche su sollecitazione dell’assessore D’Annuntiis, la piena disponibilità di Autostrade per l’Italia a istituire un tavolo periodico per condividere la pianificazione semestrale delle attività con focus specifici sugli eventuali impatti dei cantieri sui rispettivi territori. L’iniziativa si pone come ulteriore strumento di monitoraggio dell’avanzamento delle attività rispetto al tavolo tecnico già operativo, partecipato dal Mit, Regione Abruzzo e Aspi.
In continuità con quanto già previsto per il 2025 sono state inoltre confermate le ampie finestre di sospensione dei cantieri in concomitanza delle principali festività (Pasqua), dei ponti (25. Aprile e 1 Maggio) e dei periodi a maggior traffico (sospensione estiva). È stato infine ricordato che tale pianificazione, condivisa con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e con la Regione Abruzzo, influenza la durata complessiva degli interventi.

“La Regione Abruzzo – ha sottolineato conclude D’Annuntiis – continua nell’opera di monitoraggio e confronto con MIT e Aspi al fine di far coesistere nel miglior modo possibile la necessità di lavori non più rinviabili con il diritto alla mobilità dei cittadini”.
Il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, che ha coordinato la richiesta dei sindaci per lo svolgimento di questa riunione, ha esposto in apertura le istanze condivise da tutti i Comuni sede di casello autostradale e da quelli a cui il casello è denominato. “Apprezziamo – ha detto Di Giuseppantonio – le risposte fornite dai dirigenti di Autostrade per l’Italia, risultate puntuali rispetto alle domande contenute nel documento che noi sindaci abbiamo illustrato. Apprezziamo inoltre la disponibilità, condivisa con l’assessore D’Annuntiis e con i dirigenti di Autostrade, ad avviare una consultazione con i Comuni, attraverso un comitato che si riunisca periodicamente, quale strumento di confronto continuo e costruttivo a beneficio del territorio”.

Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

ELEZIONI, FEDERICA GHEZZI CON DI PANGRAZIO. DOPPIA LAUREA E TANTA PASSIONE PER LA FORMAZIONE

ELEZIONI, FEDERICA GHEZZI CON DI PANGRAZIO. DOPPIA LAUREA E TANTA PASSIONE PER LA FORMAZIONE

7 Marzo 2026
L’82% DEGLI AVENTI DIRITTO DI VOTO RESPINGE IL REFERENDUM SULLA CITTADINANZA, NAZIONE FUTURA ABRUZZO: “LA SINISTRA SENZA CENTRO COLPEVOLE DI VUOTO POLITICO”

AVEZZANO: NASCE IL COORDINAMENTO CITTADINO DI NAZIONE FUTURA

6 Marzo 2026
Next Post
Carabinieri notturna jpg

CARABINIERI : TENTATO OMICIDIO E SPACCIO DI DROGA, PER UN 33ENNE STRANIERO SI APRONO LE PORTE DEL CARCERE

ADVERTISEMENT
ADVERTISEMENT
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli