• Pubblicità
  • Contatti
sabato, 11 Aprile 2026
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Home Cultura e Spettacolo

AL TALENTO MARSICANO ANGELO PELLEGRINO IL PREMIO “ANTONIO GALASSO” PER L’IMPEGNO CULTURALE

Redazione di Redazione
6 Marzo 2026
in Cultura e Spettacolo
A A
1000348717
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

Leggi anche

FRA’ SAN FRANCESCO SUPERSTAR DEL MEDIOEVO AL TEATRO DEI MARSI

VALERIA BELLOBONO PRESENTA NEL PALAZZO MUNICIPALE DI AVEZZANO IL SUO ULTIMO LIBRO “APP-UNTAMENTI AL BUIO”: I MILLE VOLTI DELLE RELAZIONI SENTIMENTI OGGI AI TEMPI DEI SOCIAL

C’è un filo sottile che unisce la memoria di un grande mecenate alla penna di uno scrittore capace di ascoltare il battito della propria terra. Questo filo si è palesato oggi pomeriggio a Francavilla al Mare, tra gli scaffali storici della Biblioteca “Antonio Russo” al Museo Michetti, dove lo scrittore marsicano Angelo Pellegrino è stato insignito del prestigioso Premio “Antonio Galasso”.
L’evento, presieduto dal critico d’arte Massimo Pasqualone, presentato dalla giornalista Orietta Spera, alla presenza del Presidente onorario, Console Roberto Galanti, e di Roberto Galasso, non è stato solo una cerimonia formale, ma un tributo all’impegno culturale inteso come missione civile. Il Premio nasce infatti per onorare la figura di Antonio Galasso, l’imprenditore scomparso nel 2020 che ha fatto del sostegno alla comunità e delle relazioni umane il fulcro della sua vita.
Proprio in questa capacità di tessere legami, la giuria ha rintracciato un’affinità profonda con l’opera di Angelo Pellegrino. Lo scrittore è stato lodato per la sua rara abilità nel sintetizzare i valori del territorio, trasformandoli in una narrazione universale che tocca il cuore dei lettori.
Al centro dell’attenzione sono finite le sue ultime fatiche letterarie pubblicate con la Masciulli Edizioni: il recente “Non appendere il cuore al chiodo” (2024) e l’atteso “In orando nos semper sumus” (2025). Ma il riconoscimento non si ferma alle pagine stampate. Massimo Pasqualone ha voluto sottolineare anche il valore dell’officina creativa di Pellegrino, ovvero quel dialogo costante e diretto che l’autore mantiene sui social, dove spesso anticipa frammenti di opere inedite e sperimentazioni artistiche, dimostrando una vitalità culturale che non conosce soste.
Per il critico Pasqualone e la Giuria, premiare Angelo Pellegrino significa oggi riconoscere il valore di una letteratura che non resta chiusa in una torre d’avorio, ma che sceglie di sporcarsi le mani con l’identità e la bellezza del quotidiano. Con questo premio, la Marsica e l’intero Abruzzo celebrano un autore che ha saputo trasformare la propria voce in un patrimonio collettivo, mantenendo viva l’eredità umana e generosa di Antonio Galasso.
Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

PARCO TORLONIA DIVENTA TEATRO A CIELO APERTO CON LO SPETTACOLO RESURREZIONE  IDEATORE CARLO GENOVESI. LA PASSIONE DI GESÙ IN SCENA QUESTA SERA ALLE 20:30

PARCO TORLONIA DIVENTA TEATRO A CIELO APERTO CON LO SPETTACOLO RESURREZIONE IDEATORE CARLO GENOVESI. LA PASSIONE DI GESÙ IN SCENA QUESTA SERA ALLE 20:30

8 Aprile 2026
PRESENTATA LA XLII EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MEZZA ESTATE

PRESENTATA LA XLII EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MEZZA ESTATE

8 Aprile 2026
Articolo successivo
TEATRO-OFF: LA BAITA” COME ELIMINARE I PROPRI CONIUGI E VIVERE FELICI, AL CASTELLO ORSINI

TEATRO-OFF: LA BAITA” COME ELIMINARE I PROPRI CONIUGI E VIVERE FELICI, AL CASTELLO ORSINI

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli