• Pubblicità
  • Contatti
venerdì, 14 Agosto 2026
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
HomePolitica

GALLERIA SALVIANO: ACCOLTA LA PROPOSTA DEL SINDACO DI AVEZZANO E TROVATA LA SOLUZIONE: SÌ AL SENSO UNICO ALTERNATO DINAMICO H24

Presenti alla riunione di questa mattina in Regione Abruzzo, con i vertici di Anas e i sindaci interessati, il presidente del Consiglio comunale Domenico Di Berardino e il dirigente del V Settore, l’ingegner Roberto Laurenzi

RedazionediRedazione
9 Luglio 2026
inPolitica
AA
71b6b674 d85a 4448 921b 5c4c96ef1728
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

“Con nostra grande soddisfazione, l’Anas ha accolto la proposta avanzata dal nostro sindacoGiovanni Di Pangrazio, adottandoil senso unico alternato dinamico di marcia.In questo modo, la ditta aggiudicataria potrà procedere con i lavori di messa in sicurezza della Galleria del Salviano lungo l’ex Superstrada del Liri, via di collegamento indispensabile fra diversi aree dell’Abruzzo e del Centro Italia”. Lo afferma il presidente del Consiglio comunaledella città dei Avezzano,Domenico Di Berardino,al termine della riunione tecnica avvenuta questa mattina all’Aquila, nel Palazzo regionale, alla quale ha partecipato assieme al dirigente del V Settore del Comune, l’ingegnerRoberto Laurenzi. 

Alla presenza di tutti i sindaci dei Comuni interessati della Valle Roveto e della Marsica, l’Anas si è impegnata ad introdurreil senso unico alternato dinamico, con i loro operatori presenti in loco. Solo qualche giorno fa, proprio il sindaco del capoluogo della Marsica aveva avuto un confronto diretto con il nuovoRUP del cantiere della SS 690, il quale aveva aperto già ad una fase di dialogo, di bilanciamento delle diverse posizioni in gioco e di condivisione. Nel corso del tavolo tecnico convocato da Di Pangrazio ad Avezzano, erano state, inoltre, sottolineate dagli amministratori anche le criticità alle quali aziende e imprese del Nucleo Industriale sarebbero andate incontro, con la chiusura totale del tunnel. Per il sindaco di Morino,Roberto d’Amico, “si tratta di una soluzione equa, anche perché i lavori di messa in sicurezza vanno fatti. In questo modo, le produzioni delle attività del nostro Nucleo Industriale continueranno ad andare avanti senza troppe interruzioni, dato che verrà garantito il collegamento con i rifornimenti che arrivano dalla Campania e dall’Agro Pontino. Altre soluzioni non erano minimamente percorribili”. 

Leggi anche

MAGGIORI RISORSE PER LA RISERVA DEL SALVIANO COL NUOVO PIANO DI GESTIONE. PIERLEONI: «FONDI UTILI PER INCENTIVARE LE ATTIVITÀ DIDATTICHE E PER LA SALVAGUARDIA DEI SENTIERI»

TORNA LA “NOTTE BIANCA”. MUSICA DAL VIVO, ARTISTI E STREET FOOD, DI STEFANO: “ECCO UN PERCORSO ITINERANTE NEL CUORE DELLA CITTA’”

“L’Anas adotterà la soluzione che era stata proposta in una lettera mesi fa dal sindaco di Avezzano, in accordo con tutti gli altri sindaci del comprensorio – aggiungeMaurizio Murzilli, primo cittadino di Capistrello– ovvero quella del senso unico alternato. Bisogna ancora approfondire qualche aspetto relativo alla sanità, ma il 20 luglio dovrebbe partire il cantiere: attendiamo l’ufficialità dell’ordinanza. Ringraziamo tutte le professionalità tecniche che ci hanno supportato in questi mesi dai tecnici dei Comuni al Capo Dipartimento Testaguzza fino ai tecnici responsabili del cantiere”. 

“Per Avezzano e per tutti i Comuni interessati– conclude il presidente dell’assise – l’obiettivo è stato raggiunto: il traffico verrà regolato su una sola corsia senza utilizzare tempi fissi, ma adattando le tempistiche di percorrenza alle diverse situazioni reali, analizzando i flussi e la lunghezza delle code. È stata tutelata, in questo modo, la sicurezza degli utenti della carreggiata: verrà data precedenza ai mezzi di soccorso”. 

Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

LAVORI DI PUBBLICA UTILITÀ, CONCLUSA LA PROCEDURA PER LA “GIUSTIZIA RIPARATIVA” A CELANO

LAVORI DI PUBBLICA UTILITÀ, CONCLUSA LA PROCEDURA PER LA “GIUSTIZIA RIPARATIVA” A CELANO

7 Agosto 2026
NUOVO MUNICIPIO, VERDECCHIA CHIEDE CHIAREZZA: “SCADENZE NON RISPETTATE E LAVORI IN RITARDO, L’AMMINISTRAZIONE TACE MA I CITTADINI MERITANO CHIAREZZA”

FUCINO, VERDECCHIA (PATTO PER AVEZZANO): “DALLA REGIONE SOLO PROMESSE DISATTESE. OGGI IL CONTO LO PAGANO AGRICOLTORI, AMBIENTE E NOI CITTADINI”

31 Luglio 2026
Articolo successivo
“LA VERITÀ SUI TRIBUNALI ABRUZZESI”, IN PROGRAMMA VENERDÌ 10 LUGLIO ALLE ORE 18.00, PRESSO LA SALA CONFERENZE DEL COMUNE DI AVEZZANO

“LA VERITÀ SUI TRIBUNALI ABRUZZESI”, IN PROGRAMMA VENERDÌ 10 LUGLIO ALLE ORE 18.00, PRESSO LA SALA CONFERENZE DEL COMUNE DI AVEZZANO

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli