• Pubblicità
  • Contatti
venerdì, 6 Novembre 2026
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Home Politica

PIU’ ORE PER L’ASSISTENZA SCOLASTICA DEGLI STUDENTI CON DISABILITA’

L’ASSESSORE D’ABRUZZO: “DALL’ASCOLTO DI SCUOLE E FAMIGLIE UNA RISPOSTA CONCRETA AI RAGAZZI IN DIFFICOLTA’»

Redazione di Redazione
5 Novembre 2026
in Politica
A A
natalia dabruzzo
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

Il Comune di Avezzano potenzia l’assistenza scolastica specialistica per gli studenti con disabilità per l’anno scolastico 2026/2027. Le ore aggiuntive andranno a rafforzare il sostegno all’autonomia, alla comunicazione e alla partecipazione alle attività. Le integrazioni, per 28 settimane di effettiva erogazione del servizio, riguardano il periodo da novembre fino alla conclusione delle attività scolastiche e sono definite in relazione alle necessità dei singoli alunni e studenti.

L’iniziativa è stata promossa dall’assessore alle Politiche scolastiche Natalia D’Abruzzo.

L’Esecutivo comunale, presieduto dal sindaco Gianni Di Pangrazio, ha approvato il potenziamento del servizio con un investimento di circa 105mila euro. La spesa complessiva prevista per l’assistenza scolastica specialistica nell’anno scolastico 2026/2027 supera il milione di euro. Le risorse sostengono gli interventi nelle scuole statali dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, nelle paritarie ammesse al servizio e negli istituti superiori, per i quali il finanziamento fa riferimento alle risorse regionali.

Il provvedimento nasce dal confronto promosso dall’Amministrazione con le istituzioni scolastiche e il Servizio di Neuropsichiatria Infantile della ASL, a seguito delle esigenze segnalate dalle scuole e dalle famiglie. Agli incontri sono seguite le richieste formali di integrazione e le verifiche sulle singole situazioni, che hanno consentito di adeguare le ore ai bisogni accertati e ai percorsi educativi individualizzati.

“Abbiamo ascoltato le difficoltà rappresentate e dato seguito al confronto con un intervento concreto”, dichiara l’assessore alle Politiche scolastiche Natalia D’Abruzzo. “Ogni alunno e ogni studente ha esigenze specifiche: il nostro compito è riconoscerle e costruire, insieme alla scuola, ai servizi sanitari e alle famiglie, le condizioni per una partecipazione piena alla vita scolastica. Le ore aggiuntive rispondono proprio a questa attenzione. Destinare ulteriori risorse all’assistenza significa sostenere il percorso quotidiano dei ragazzi e affiancare le loro famiglie”, conclude D’Abruzzo. “Ringrazio il Servizio di Neuropsichiatria Infantile e le istituzioni scolastiche per il lavoro di confronto e verifica che ha consentito di individuare le esigenze e definire gli interventi aggiuntivi».

Il Comune continuerà a monitorare il servizio, valutando tempestivamente anche le nuove richieste di accesso e le ulteriori necessità assistenziali che dovessero emergere durante l’anno scolastico.

Nel solco dell’inclusione e del diritto allo studio, il Comune di Avezzano è anche al fianco dell’Istituto di Istruzione Superiore “Galilei-Bellisario” per un’iniziativa volta alla conquista dell’autonomia da parte degli studenti con disabilità all’interno dell’ambiente scolastico. Si chiama “Inclusione e autonomia: supporto specialistico per l’assistenza igienico-sanitaria” il progetto per assicurare assistenza qualificata e personalizzata agli alunni non autonomi e promuoverne l’autonomia e la dignità personale anche a scuola mediante una figura professionale con specifica formazione ed esperienza nel settore.

Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

Avezzano, la Fanfara dei Bersaglieri dà voce all’Unità nazionale
Attualità

Avezzano, la Fanfara dei Bersaglieri dà voce all’Unità nazionale

5 Novembre 2026
LA S.S. LAZIO WOMEN IN RITIRO A CELANO DAL 20 AL 30 LUGLIO: CALCIO, SOLIDARIETÀ E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
Politica

A CELANO SCREENING COGNITIVO GRATUITO SABATO 7 NOVEMBRE

5 Novembre 2026
Articolo successivo
“ARGENTO VIVO”: MARTEDÌ 10, LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO NELLA SALA CONSILIARE DI TAGLIACOZZO

“ARGENTO VIVO”: MARTEDÌ 10, LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO NELLA SALA CONSILIARE DI TAGLIACOZZO

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli