Pubblicità elettorale

OFFERTE DI SPAZI DI PUBBLICITÀ ELETTORALE RELATIVE ALLE CAMPAGNE PER LE ELEZIONI REGIONALI E COMUNALI per la Radiodiffusione e l’Editoria, la Società Marsica Editoriale SRLs,
in relazione alle consultazioni elettorali, visto il provvedimento del Garante di Edizioni Delibera n. 324/20/CONS 

ha previsto spazi destinati alla pubblicità elettorale sulla testata

www.marsica-web.it

Banner in rotazione generica dimensione 728×90 pixel € 1.50 +iva  ad impression (costo per 1000 impression minimo)
Banner in rotazione generica dimensione 300×250 pixel € 0.75 +iva ad impression (costo per 1000 impression minimo)

Ai sensi del provvedimento del Garante si precisa:

Spazi pubblicitari offerti a tutti i Partiti – Movimenti Politici.
Periodo regolamentato per le pubblicazioni sino a 24 ore prima del giorno della consultazione.
Pagamento anticipato
Condizioni temporali di partecipazione
Spazi: cinque giorni prima della pubblicazione – Materiale: tre giorni prima della pubblicazione.
Domicilio eletto per le eventuali comunicazioni:
Marsica Editoriale SRLs. – 67051 Avezzano AQ – Via XX Settembre 236/C
Le richieste dovranno essere indirizzate a:
Marsica Editoriale SRLs.
Tel.+39 338.5466610
Via XX Settembre 236/C – 67051 Avezzano AQ
marsicaeditoriale@gmail.com

NOTE:

I messaggi politici elettorali ammessi dal provvedimento del Garante per la Radiodiffusione e l’Editoria, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, debbono essere riconoscibili anche mediante specifica impaginazione in spazi chiaramente evidenziati seconda modalità uniformi per ciascuna testata, e debbono recare l’indicazione del loro committente e la dicitura “Messaggio politico elettorale”
Le pubblicazioni di cui alla lettera b) del comma 2 dell’articolo 7 della Legge 22 febbraio 2000, n. 28, consistono nel pubblicare annunci di dibattiti, tavole rotonde, conferenze, discorsi, presentazione dei programmi delle liste, dei gruppi di candidati e dei candidati, confronto tra più candidati.
Sono escluse forme di messaggio politico elettorale diverse da quelle elencate al predetto comma 2 della Legge 22 febbraio 2000 n. 28.

MESSAGGI ELETTORALI

Per messaggi elettorali si intendono tutti quei messaggi che fanno riferimento ad elezioni politiche indette dal Ministero dell’Interno (Parlamento/Senato – Amministrative – Europee – Referendum).

Tali messaggi sono soggetti alla par condicio dettata dall’Autorità Garante delle Comunicazioni che, in occasione delle elezioni indette dal Ministero dell’Interno (che provvede a darne comunicazione attraverso la Gazzetta Ufficiale), pubblica il regolamento sul sito www.agcom.it a cui ogni Editore dovrà attenersi da quel momento fino al giorno delle elezioni.

Pubblicazione Tariffe

Dal momento della messa online del regolamento sul sito dell’Agcom, la Direzione Programmazione, Produzione e Gestione Clienti provvederà a pubblicare le tariffe elettorali. Dal giorno successivo la pubblicazione sarà possibile accettare messaggi elettorali alle condizioni sotto riportate. La Forza Vendita verrà tempestivamente informata via mail dell’avvenuta pubblicazione.

Messaggi ammessi

Sono ammesse solo le seguenti forme di messaggio elettorale:

  • annunci di dibattiti, tavole rotonde, conferenze, discorsi;
  • pubblicazioni destinate alla presentazione dei programmi delle liste, dei gruppi di candidati e dei candidati;
  • pubblicazioni di confronto tra più candidati.

 

Gli spazi disponibili devono essere equamente distribuiti fra tutti i soggetti interessati, in condizioni di parità tra loro, purché ne facciano richiesta nei termini stabiliti.

Il principio di parità va osservato tra le liste e i candidati della stessa circoscrizione nonché tra i partiti e/o i movimenti politici.

Ogni Editore è tenuto a far verificare in modo documentale, su richiesta dei soggetti politici interessati, le condizioni praticate per l’accesso agli spazi in questione nonché i listini in relazione ai quali ha determinato le tariffe per gli spazi medesimi.

Tariffe per l’accesso agli spazi

Dal momento della pubblicazione delle tariffe elettorali, dovranno essere mantenuti lo stesso trattamento e le stesse condizioni economiche per qualsiasi partito/movimento/candidato (pena incorrere in sanzioni).

I prezzi pertanto, saranno fissi e non negoziabili. Non sono previsti né sconti né diritti d’Agenzia.

Le tariffe saranno da assoggettare all’aliquota Iva del 4% già nei 90 giorni precedenti le elezioni come da art. 18 della legge 515/1993 modificato dalla legge n. 90/2004 e tuttora in vigore:

(18. Agevolazioni fiscali.

Per il materiale tipografico, inclusi carta e inchiostri in esso impiegati, per l’acquisto di spazi d’affissione, di comunicazione politica radiotelevisiva, di messaggi politici ed elettorali sui quotidiani , periodici e siti web, per l’affitto dei locali e per gli allestimenti e i servizi connessi a manifestazioni, nei novanta giorni precedenti le elezioni della Camera e del Senato, dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia nonché, nelle aree interessate, nei novanta giorni precedenti le elezioni dei presidenti e dei consigli regionali e provinciali, dei sindaci e dei consigli comunali e circoscrizionali, commissionati dai partiti e dai movimenti, dalle liste di candidati e dai candidati si applica l’aliquota IVA del 4 per cento).

  1. Nel numero 18) della tabella A, parte II, allegata al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, sono aggiunte, in fine, le parole: «materiale tipografico, attinente le campagne elettorali.

 

REFERENDUM: l’aliquota IVA da applicare è del 22%

Modalità di prenotazione

Trattandosi di avvisi che prevedono il pagamento anticipato, gli stessi devono essere sempre preventivamente opzionati agli Esecutivi competenti.

Sia l’opzione che la prenotazione debbono riportare la tipologia di comunicazione per permettere di tracciare correttamente l’inserimento della pubblicazione elettorale.

Tempistiche di prenotazione e consegna dei materiali

Le prenotazione e relativi materiali dovranno essere consegnati non meno di 48 ore prima della data di pubblicazione  Saranno pubblicati tutti gli annunci pervenuti nei termini indicati.

Modalità di pagamento

Si accettano solo forme di pagamento anticipato, al massimo entro le h. 15,00 del giorno antecedente alla pubblicazione.

 

Le forme di pagamento tramite bonifico bancario dovranno essere così intestate:

MARSICA EDITORIALE SRLS BANCA UNICREDIT SPA AG. SULMONA

IBAN: IT32NO200840801000105540756

Modalità di pubblicazione di messaggi politici elettorali

I messaggi politici elettorali debbono essere chiaramente riconoscibili , anche mediante specifica impaginazione in spazi evidenziati secondo modalità uniformi per ciascuna testata, e devono recare la dicitura  “MESSAGGIO ELETTORALE”  e l’indicazione del loro committente . In caso di Referendum: “MESSAGGIO REFERENDARIO” e l’indicazione del committente.

Il committente è colui che procede agli acquisti e pertanto può essere il segretario amministrativo del partito, il delegato responsabile della propaganda ovvero il singolo candidato o il suo mandatario.

I candidati, con spesa prevista superiore a 2.500€, devono designare obbligatoriamente un mandatario con rapporto reciproco di esclusività. Il mandatario è l’unico responsabile della raccolta fondi per il finanziamento della campagna elettorale.

Pertanto, secondo le disposizioni della legge 515/93, le fatture possono essere intestate esclusivamente ai singoli candidati, partiti o ai loro mandatari.

I materiali dovranno sempre essere preventivamente inviati alla Direzione Programmazione, Produzione e Gestione  Clienti per l’approvazione.

Divieti per le Amministrazioni Pubbliche

Dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni.

Stralcio dell’ Art. 9. legge n. 28/2000

(Disciplina della comunicazione istituzionale e obblighi di informazione)

Divieto di pubblicare i messaggi politici elettorali

E’ vietata la pubblicazione e la trasmissione di qualsiasi messaggio elettorale:

Internet: nel giorno precedente (un minuto dopo la mezzanotte) ed in quello/i stabilito/i per le votazioni.

esempio: se le votazioni sono previste per la domenica ed il lunedì, l’ultimo giorno di trasmissione sarà fino alla mezzanotte del venerdì.

 

Riepilogando:

  • tutti gli annunci dovranno essere venduti a tariffe di listino, senza sconto alcuno;
  • non sono ammessi annunci in posizione;
  • non sarà riconosciuta commissione d’agenzia;
  • il pagamento è sempre anticipato;
  • fatturazione solo al partito/candidato/committente elettorale/movimento/movimento referendario;
  • Elezioni Politiche/Europee/Amministrative: IVA 4% sia per la stampa che per internet. Legge 6 luglio 2012, N.96 (art. 7 comma 5);
  • Referendum: IVA 22% sia per la stampa che per internet;
  • tipologia  elettorale;
  • diciture obbligatorie: MESSAGGIO ELETTORALE in alto a dx (minimo corpo 12) oltre al nome del COMMITTENTE ELETTORALE oppure MESSAGGIO REFERENDARIO oltre al nome del committente;