A MAGLIANO DEI MARSI STRADE LIBERATE DALLA NEVE A TEMPO DI RECORD

di Americo Tangredi
MAGLIANO DEI MARSI – La bellezza di una giornata di neve si paragona sempre ai molteplici disagi che inevitabilmente provoca.
Questo, però, non è il caso di Magliano dei Marsi. Nel piccolo centro marsicano si è vista una cooperazione eccezionale tra gli addetti comunali al Piano Neve unitamente alle realtà varie di volontariato (Gruppo volontari di Protezione Civile e Confraternita di Misericordia) che hanno reso possibile lo sgombro della neve nel centro paese, nelle frazioni e nelle periferie.
Utilizzando macchine spartineve, spargendo sale lungo le strade e liberando manualmente i marciapiedi, le aree scolastiche e gli uffici pubblici da pericolosi lastroni di ghiaccio.
Insieme alle realtà del volontariato locale si sono aggregate anche alcune aziende locali, come la MM Fratelli Morgante srl servizi avanzati ecologici: che sacrificando il loro quotidiano lavoro di raccolta differenziata dei rifiuti hanno partecipato alla rimozione sia manuale che meccanica della neve e del ghiaccio.
Sulla pagina Facebook del Comune di Magliano compare questa frase di gratitudine del Sindaco e dell’Amministrazione rivolta a tutti coloro che hanno collaborato: «Un profondo e sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno gestito con impegno e professionalità il piano di emergenza, ai volontari ed a quanti hanno prestato generosamente e fattivamente la propria collaborazione».
Una gratitudine apprezzata anche da gran parte dei cittadini che non hanno trovato grosse difficoltà nello spostamento sia nelle strade centrali e sia nelle strade secondarie. Ed un ringraziamento va anche ad i bambini del luogo, che sfidando il freddo gelido di Burian hanno riportato il vero senso della neve, quello della felicità.

Annunci